I Salotti Di Chio trionfano nel torneo Autunno nonostante l'ottima gara del S.Ignazio: 3-1 il risultato finale

Si è conclusa Domenica 4 Dicembre la lunga manifestazione autunnale organizzata dalla Lega Calcio ACSI; una manifestazione iniziata lo scorso 30 Settembre e che ha visto la partecipazione di otto formazioni che si son date sana battaglia nel corso delle 31 gare complessive.

Al termine della Premiazione è emersa un po' di tristezza nell'ambiente per la mancanza di nuovi immediati appuntamenti settimanali come accadeva tutti i Venerdì sera per lo svolgimento del torneo.

Ci mancheranno  i Venerdì sera con le squadre, con il pubblico, con gli amici atleti ......ci mancherà tutto di queste bellissime serate appena trascorse insieme, ma siamo anche consapevoli  che presto ci rivedremo per la nuova manifestazione primaverile, il cui inizio è previsto per Venerdì 24 Febbraio.

Un doveroso ringraziamento a tutti, senza dimenticare nessuno, per la sportiva partecipazione di tutte le squadre   (atleti e dirigenti) e tutti coloro che sono venuti anche solo a vedere i propri beniamini.

Grazie davvero infinite a tutti per il successo che ci avete dato !

 

Come riportato sul titolo di questo articolo, il torneo autunnale è stato vinto dalla compagine dei Salotti Di Chio che ha superato in finale la simpaticissima formazione del S.Ignazio, al termine di una gara aspramente combattuta e con molte giocate imprecise da parte dei singoli....una gara tutto muscoli e poca testa, almeno nel primo tempo dove non si sono viste nè reti, nè occasioni per farle.

Nel secondo tempo, ecco le reti:  andavano in vantaggio i Salotti Di Chio ma la gioia durava poco....il pareggio arrivava pochi minuti dopo ed era tutto da rifare. La gara aumentava di intensità e si iniziava a intravedere anche trame di bel gioco;  su una azione corale, arrivava il nuovo vantaggio della formazione dei Salotti Di Chio (2-1) e palla al centro.

Ancora pochi istanti di gioco e su uno svarione difensivo del S.Ignazio, arrivava anche la terza rete dei Salotti Di Chio.

I restanti minuti di gioco non fornivano altre emozioni al numeroso pubblico intervenuto e poco dopo arrivava il triplice fischio finale dell'ottimo arbitro Micucci, supportato dai collaboratori  ACSI

Silano e Bruttomesso, guardalinee ufficiali in questa terna arbitrale.

Alla gara e alla premiazione finale ha partecipato Franco Vaglio (Presidente Regionale ACSI Piemonte e membro della Direzione Nazionale ACSI di Roma); molti gli arbitri ACSI intervenuti per assistere alla finale, tra i quali De Maria Mario e Giuseppe Chisari.

Durante la premiazione sono stati assegnati i seguenti premi: ai

dirigenti più correti Daniele Parola, Santo Palumbo, Andrea Guerriera.

Migliori allenatori: Riccardo Di Chio e Andrea Vezzoli.

Capocannoniere Andrea Galizia; miglior portiere Cristian Taverni;

il premio del miglior giocatore è stato assegnato a Michele Di Gangi

(S.Ignazio).

Al termine della premiazione, il caloroso saluto del responsabile della manifestazione a tutti i presenti e un arrivederci alla prossima primavera 2012 con tanti auguri di buone feste a tutti !

                                                                                                    A.D.

 

Non basta un grande Galizia; Salotti Di Chio avanti con affanno. Il Real Pianezza fà Babbo Natale e manda in finale il S.Ignazio. Domenica 4 Dicembre gran finale e premiazione

Serata caldissima (non certo per il clima) quella di Venerdì 2 Dicembre in occasione delle semifinali del torneo Autunno, serata di grandi emozioni in campo grazie al grande equlibrio esistente tra le quattro semifinaliste che hanno reso incertissimo l'esito e il risultato fino all'ultimo secondo.

Cronaca: nel primo match si affontavano Salotti Di Chio e Fun Tv Team davanti ad un numeroso pubblico per nulla infreddolito dal clima; nella prima parte della gara occasioni dagol da una parte e dall'altra con un paio di pali colpiti dal Fun Tv, ma erano i Salotti Di Chio a portarsi in vantaggio, e poco dopo a raddoppiare. Sul 2-0 la gara si infuocava e Andrea Galizia riusciva ad accorciare le distanze. Il Fun Tv ci crede e pressa.....ma sono ancora i salotti ad andare in gol  e ristabiliscono le distanze col doppio vantaggio (3-1). Gara chiusa ? Neanche per sogno...

Ancora Galizia accorcia le distanze per il provvisorio 3-2 con il presidente Di Chio in panchina che viene quasi colto da malore; solo in contropiede però i suoi ragazzi riecono a consolidare il vantaggio segnando un altra rete per il momentaneo 4-2.

Andrea Galizia  dimostra tutto il suo valore e "blinda" il titolo di capocannoniere con un altro dei suoi gol  per il 4-3.....sembra quasi di assistere a una vecchia edizione di Italia - Germania.....ma non c'è più tempo però, poco dopo l'ottimo arbitro Chisari  dichiara chiusa la gara con il triplice fischio finale che consente alla formazione di Riccardo Di Chio di disputare la finale domenica prossima.

La serata riserva ancora più emozioni nella seconda semifinale: si affrontavano il Real Pianezza e il S. Ignazio.

La formazione di Guerriera  proprio non vuol saperne di disputare gare finali nei tornei ACSI e per la terza volta consecutiva, abbandona la manifestazione nelle semifinali, ma vediamo cosa è successo:

Inizio gara molto equilibrato, ma a spingere maggiormente è il Real Pianezza che trova il gol  quasi subito; un paio di eccellenti parate di Mattia Carelli consentivano ai pianezzesi di restare in vantaggio, anzi poco dopo riuscivano a raddoppiare per il momentaneo 2-0  intravedendo la grande finale di Domenica.

La storia di questo torneo autunno dice però che il S. Ignazio ha sette vite e che gioca sempre le sue carte nella ripresa...

Inizia il secondo tempo, il Real Pianezza si chiude nella sua metà campo costretto dal pressing del S.Ignazio e solo in qualche raro contropiede riesce a rendersi veramente pericoloso.

Un eurogol di  Michele Di Gangi riaccende la gara, per la verità mai spenta, il 2-1 mette coraggio ai ragazzi di Vezzoli che continuano a pressare alla ricerca del gol del pareggio, che arriverà a quattro minuti dal termine . Una beffa ? No assolutamente, già nel girone il Real Pianezza in vantaggio per 3-0 era riuscito a perdere per 3-4  contro il S. ignazio.

Il 2-2 finale obbligava le squadre alla lotteria dei rigori; iniziava subito male il Real Pianezza sbagliando il primo e colpendo il palo; più precisi i tiratori del S. Ignazio che andavano ripetutamente a segno per il 6-2 finale con il quale il bravo arbitro Silano dichiarava definitivamente chiusa la gara e la lunga ed emozionante serata.

Ultimo atto è previsto per Domenica 4 Dicembre con inizio gara ore 17,00  gran finale tra S.Ignazio e Salotti Di Chio (nel girone fini 2-2)

una gara dal pronostico incertissimo e con il S.Ignazio che approda per la prima volta ad una finale nei tornei ACSI.

Al termine della finale, si svolgerà intorno alle ore 18,00 circa la premiazione per tutte le squadre che hanno partecipato alla manifestazione.

Tutte le squadre sono invitate a partecipare , la cerimonia di chiusura è un atto che piace molto agli addetti ai lavori, è previsto anche l'intervento di Franco Vaglio, presidente regionale ACSI Piemonte e membro della Direzione Nazionale ACSI di Roma; un occasione di ringraziamento e di saluti con un arrivederci alla prossima Primavera.

 

                                                                       A.D.

 

CALENDARIO AGGIORNATO ALLE SEMIFINALI.pd
Documento Adobe Acrobat 85.0 KB
contatore