La foto della compagine del Real Formentera che ha nuovamente vinto il Campionato Provinciale ACSI Torino di calcio contro il Piemonte Calcio dopo i calci di rigore.

Nella foto la formazione del Piemonte Calcio, vice-campione provinciale ACSI Calcio per aver perso contro il Real Formentera soltanto dopo i calci di rigore.

Il Piemonte Calcio cede solo dopo i calci di rigore; Real Formentera ancora campione provinciale ACSI

Finale combattutissima e da brividi: si chiude così un lungo campionato.

Gara emozionante e ben giocata dalle due squadre che hanno onorato la manifestazione davanti a un numeroso pubblico presente sulle tribune.

Real Formentera ancora una volta campione provinciale ACSI, ma il Piemonte Calcio è stato sicuramente all'altezza dei neo-campioni.

Il trofeo del primo posto non si sposta da Pianezza

Cari amici sportivi

lo avevamo previsto da tempo..... più volte avevamo detto e scritto che questo campionato era molto equilibrato e che era difficile pronosticare un vincitore....

Non sono bastati i tempi regolamentari, nemmeno i tempi supplementari....si è necessariamente dovuto procedere con la lotteria dei calci di rigore per assegnare il titolo di campione provinciale ACSI torino del lungo campionato 2021/22.

La lunga serata della finalissima iniziava con l'arrivo delle squadre presso la struttura del CBS; saluti di rito con il comitato organizzatore impegnato ad allestire il tavolo dei trofei, e arrivo anche della terna arbitrale ACSI.

Fatti gli appelli alle squadre, si procedeva con l'ingresso in campo per l'inizio della finalissima del campionato, una sfida molto sentita tra due squadre che sono state protagoniste durante lo svolgimento di tutto il campionato; Piemonte Calcio vincitore del campionato a punti con il piazzamento al primo posto, di fronte il Real Formentera (campione in carica), classificatosi in terza posizione della classifica.

Orario insolito d'inizio della gara, le ore 22,00,  per consentire a entrambe le formazioni di essere il più possibile al completo.

Ha inizio la gara, dopo una fase di studio tra le due squadre, è il Piemonte Calcio ad andare in vantaggio grazie ad una rete davvero spettacolare di Stefano Putignano, tiro all'incrocio dei pali, senza nessuna possibilità di poter intervenire per l'ottimo estremo difensore del Real , Schettino.

Pochi i tiri in porta, anche se è proprio Schettino con una vera prodezza a sventare il possibile 2-0 pochi istanti dopo la rete del vantaggio del Piemonte Calcio.

Primo tempo che si chiude con il duplice fischio dell'ottimo direttore di gara, signor Aurelio Damiani, assistito dai collaboratori ufficiali  Sardo e Micucci.

Nel secondo tempo il Real Formentera esercitava una graduale pressione e perveniva al pareggio con una bella rete di Lorenzo Muscari che con un preciso colpo di testa beffava l'incolpevole Riccardo Lazzarato.

Seconda parte del match che offriva emozioni a ripetizione e il numeroso pubblico presente al CBS, apprezzava con ripetuti applausi verso i propri beniamini in campo.

Più i minuti passavano e più si avvicinavano i tempi supplementari, risultato sempre inchiodato sul pari 1-1....con il Piemonte Calcio in difficoltà per non aver a disposizione gli stessi cambi del Real Formentera, essendosi presentato in campo son soltanto nove atleti, a differenza del Real che di cambi ne aveva due.

Al termine dei 50 minuti regolamentari più il previsto recupero, si era sempre in parità; nemmeno i successivi due tempi supplementari di 20 minuti  servivano per stabilire un vincitore della gara e del campionato; così al termine di questa interminabile gara, iniziata già tardi rispetto alle edizioni precedenti, si è dovuto procedere con i calci di rigore per assegnare il titolo di campione provinciale ACSI Torino 2021/22.

La lotteria dei rigori è stata fatale al Piemonte Calcio.... l'errore di Stefano Putignano dal dischetto (prodezza di Schettino) è costata la sconfitta nel match finale per i ragazzi di Denis Ariemme; festa grande invece per il Real Formentera che a distanza di un anno esatto si riconferma campione provinciale della Lega Calcio ACSI Torino, per la stagione sportiva 2021/22.

Non è mai facile ripetersi, in particolare nelle manifestazioni ACSI,  poche le squadre riuscite in passato in questa difficilissima impresa.

Gara che si concludeva con il triplice fischio finale del direttore di gara, con il quale si sono complimentate entrambe le formazioni a fine gara con le rituali strette di mano.

Intervistato a fine gara, il presidente Stefano Colamesta ha dichiarato di voler tentare di rivincere il campionato anche il prossimo anno.....

Tutti al tavolo della premiazione per la tanto attesa cerimonia finale: tra applausi, ringraziamenti e strette di mano, sono stati assegnati i seguenti premi:

Capocannoniere (39 reti nelle gare di qualificazione) DiCanio Daniele (Piemonte Calcio); Miglior portiere Schettino Francesco (Real Formentera); Miglior giocatore Alessio LoTumolo (Piemonte Calcio); Coppa Disciplina al Taurinorum; Coppa di Benvenuto in ACSI alla soc. Team Chiappetto ex Blacks; il premio al dirigente più corretto è stato assegnato ad Angelo Nuara; infine quattro premi ai migliori allenatori: Carmelo Aloisio (Lecco La F.C.), Roberto Benedetto (Real Formentera), Ariemme Denis (allenatore-giocatore Piemonte Calcio), Fabio Strangio mister del Bled Bull Tirana.

La classifica di tutti i piazzamenti delle squadre:

13° The Jaguars; 12° I Paladini del Futbol; 11° Herta Vernello; 10° Blacks;  9° Accademia Rebaudengo Torino; 8° Settimo Miami; 7° Lecco La F.C.; 6° Taurinorum ; 5° Gli Zielli; 4° Panorella F.C.; 3° Bled Bull Tirana; 2° Piemonte Calcio; 1° classificato REAL FORMENTERA.

Oltre a tutti i premi elencati e presenti nelle immagini delle foto, era già stato consegnato un pallone a tutte le squadre regolarmente iscritte e partecipanti al campionato; infine, alla squadra vincente è stata rimborsata la quota corrispondente a due gare di campionato, consegnata in busta al presidente del Real Formentera, come da accordi stabiliti a inizio manifestazione.

I campioni in carica del Real Formentera prenderanno accordi con la vincente del nuovo torneo estivo 2022 per organizzare la "SUPERCOPPA ACSI 2022" di calcio, riservata ai vincitori di campionato e torneo nella stagione in corso.

Nel corso della premiazione finale, i responsabili del comitato organizzatore hanno illustrato il proseguimento della stagione sportiva con l'imminente inizio del nuovo "Torneo Estivo" che partirà già Giovedì prossimo con la partecipazione di 11 squadre.

Inoltre, in vista della nuova stagione sportiva 2022/23, tutte le squadre che hanno partecipato a questo campionato appena concluso, sono state informate e invitate a partecipare anche alla prossima edizione che inizierà in Autunno, nel mese di Ottobre con data che resta da definire.

Nonostante il clima di festa della serata finale, traspare una leggera tristezza per il fatto che con alcune squadre si è arrivati "ai saluti" .... ma ..... sicuramente sarà soltanto un "arrivederci" per la prossima edizione del nuovo campionato provinciale che si presenterà con alcune importanti novità.

Termina qui il nostro appuntamento settimanale con la rassegna stampa del nostro "amico campionato" per tutti gli affezionati amici che ci seguono, sarà possibile proseguire a leggerci nella sezione dedicata del nuovo "Torneo Primavera / Estate 2022" per restare sempre aggiornati sui fatti  sportivi della nostra grande famiglia ACSI, formata dal settore arbitrale, dalle squadre, dai simpatizzanti, dal comitato provinciale ACSI Torino e dal vostro comitato organizzatore.

Un sincero ringraziamento  con un caloroso e affettuoso saluto a tutti voi con un  abbraccio enorme !!

La Lega Calcio ACSI Torino

Il Comitato Organizzatore .  Torino, 14/05/2022. A.D.

Seguono sotto importanti allegati e foto della serata finale.

Calendario ritorno e risultati fasi finali, tutto completo fino alla finale.
CALENDARIO RITORNO DEFINITIVO 12.pdf
Documento Adobe Acrobat 90.8 KB

Sotto la classifica finale al termine del girone di ritorno di qualificazione.

Real Formentera e Piemonte Calcio, a voi la finale del campionato ACSI !

Campo CBS, Venerdì 13 Maggio con inizio ore 22, seguirà premiazione !

I campioni in carica del Real Formentera hanno superato in semifinale 2-0 il Bled Bull Tirana.

Il Piemonte Calcio approda in finale dopo aver sconfitto il Panorella F.C. 5-2 nella semifinale.

Ancora una serata di gioco e poi calerà definitivamente il sipario sul nostro Campionato amatoriale di calcio iniziato lo scorso Ottobre.

La serata conclusiva prevede la finale unica Venerdì 13 Maggio con inizio previsto per le ore 22,00 sul campo del CBS; al termine della gara si svolgerà la premiazione, come sempre nelle nostre manifestazioni.

L'invito a essere presenti è rivolto a tutti, con enorme piacere il Comitato Organizzatore intende personalmente ringraziare e salutare i responsabili delle squadre che hanno partecipato a questo lunghissima manifestazione sportiva.

Si gradisce la presenza di tutti !

Finale che se la giocheranno il Real Formentera e il Piemonte Calcio; due squadre che arrivano a questo importante appuntamento dopo aver vinto le due gare di semifinale.

Per il Real Formentera sarà la terza finale consecutiva, a conferma della solidità del gruppo di Stefano Colamesta, il presidente/giocatore/bomber della compagine pianezzese.

Per il Piemonte Calcio, invece, sarà la prima volta in una manifestazione ACSI.

L'orario previsto d'inizio è stato fissato  alle ore 22,00 : un orario insolito e sicuramente troppo tardivo, considerato che poi si dovrà svolgere anche la premiazione finale e tenuto conto che in caso di parità al termine dei due tempi regolamentari, sono eventualmente previsti due tempi supplementari di 20 minuti totali (10+10) ed eventualmente i calci di rigore.

Tuttavia sono state le due squadre a chiedere questa importante modifica e agevolazione per consentire la maggior presenza dei loro atleti che diversamente,  non riuscirebbero a essere presenti per l'inizio gara anticipato.

Il comitato organizzatore ha preferito accordare le preferenze alle due squadre per evitare di danneggiare le due formazioni, augurando che si tratti di una bella finale, che ricordiamo, si svolgerà con la terna arbitrale della Lega Calcio ACSI.

Real Formentera che disputerà la terza finale consecutiva dopo aver superato per 2-0 il forte Bled Bull Tirana al termine di una gara giocata prevalentemente a centrocampo e con pochissimi tiri in porta per entrambe le formazioni.

Gara evidentemente molto sentita e grande reciproco rispetto per l'avversario in campo.

L'ha spuntata il Real Formentera vittorioso per 2-0 con due reti piuttosto rocambolesche avvenute nella seconda parte del match.

Festoso il Real a fine gara, piuttosto deluso  ma soddisfatto per l'ottimo campionato disputato il Bled Bull Tirana con il loro mister Fabio Strangio che a fine gara ha accettato sportivamente la sconfitta augurando al Formentera di riuscire a disputare una buona finale.

L'altra finalista sarà il Piemonte Calcio che ha superato per 5-2 il Panorella F.C. al termine di una gara emozionante solo nella prima parte.

Dopo 30 secondi il Piemonte Calcio era già avanti 1-0; poi due clamorosi errori difensivi del Piemonte Calcio consentivano al Panorella F.C. di portarsi in vantaggio 2-1.

Nella parte finale del primo tempo, tuttavia il Piemonte Calcio riusciva a segnare altre due reti riportandosi avanti per 3-2.

Nel reparto difensivo dei ragazzi del Panorella si è molto sentita l'assenza di Mattia Panero, sempre gravemente infortunato: un assenza difficile da sostituire essendo una pedina fondamentale per il club di Piossasco.

Squadre al riposo col Piemonte Calcio in vantaggio per 3-2.

Nel secondo tempo il Panorella F.C. con molta volontà cercava di reagire per tentare di pervenire al pareggio; invece su un paio di azioni in contropiede era ancora il Piemonte Calcio a segnare altre due reti per il definitivo 5-2 finale.

A fine gara cori ed esultanza negli spogliatoi del Piemonte Calcio; leggera delusione invece per il Panorella che vede sfumare ancora una volta la possibilità di disputare la finale.

Si avvicina la fine del campionato dopo tanti mesi di svolgimento: una manifestazione davvero molto lunga ed emozionante che ci auguriamo possa chiudersi nel migliore dei modi nella finale di Venerdì sera, che vinca il migliore e che tutto si svolga con la massima sportività.

Le due squadre finaliste non disputeranno il nuovo "Torneo Estivo" che inizierà già il Giovedì successivo alla finale e che vede la partecipazione di altre squadre del nostro campionato: Gli Zielli, Taurinorum, Bled Bull Tirana, Ex Blacks ora Team Chiappetto, La Lecco F.C., oltre alle altre cinque squadre partecipanti alla nuova edizione estiva della Lega Calcio ACSI, per un totale di dieci formazioni partecipanti; l'edizione estiva chiuderà la lunga stagione sportiva 2021/22 della sezione Calcio.

Ricordiamo che la squadra che vincerà il nostro campionato, affronterà la vincente del torneo estivo per l'assegnazione della SUPERCOPPA ACSI 2022 della Lega Calcio ACSI Torino.

Tornando alla serata finale di Venerdì 13 Maggio invitiamo le due squadre alla puntualità verso l'orario d'inizio della gara, che sarà diretta dal signor Aurelio Damiani con la collaborazione degli assistenti Claudio Micucci e Francesco Sardo.

Il Comitato Organizzatore attende un numeroso pubblico per questo evento finale e per la premiazione, che si svolgerà al termine della gara con l'assegnazione di numerosi premi speciali per atleti e dirigenti che dovranno necessariamente essere presenti o rappresentati per ritirare il premio che sarà assegnato dal Comitato Organizzatore.

Come da accordi presi durante la riunione tecnica dello scorso Settembre, saranno premiate per intero le prime due squadre classificate, la terza e la quarta classificata riceveranno la coppa di partecipazione; alla squadra che vincerà il campionato saranno rimborsate due quote gara insieme ai premi; le due squadre finaliste avrebbero avuto uno sconto sul torneo estivo se avessero partecipato;il tutto era già stato concordato nello scorso mese di Settembre, in riunione precedente il campionato.

I premi a "giudizio"  saranno invece assegnati a sorpresa.

Bene, cari amici sportivi, ci ritroveremo ancora la prossima volta per commentare quanto sarà accaduto nelle finalissima di Venerdì sera: un caro saluto a voi tutti e vi aspettiamo numerosi Venerdì sera al CBS !!

In allegato il comunicato ufficiale da leggere sempre con molta attenzione; lo schema finale del campionato e il calendario.

Buon proseguimento di settimana a tutti !

ACSI Lega Calcio Torino - 10 Maggio 2022.  A.D.

Nella foto la festa dei ragazzi del Panorella F.C. al termine della gara vinta contro il Settimo Miami per 3-0: si apprezza l'esposizione della maglia numero 5 dello sfortunato responsabile del Panorella F.C. Mattia Panero, assente per grave infortunio.

Ciao Mattia, aspettiamo presto il tuo ritorno sui campi di calcio ACSI !!

La Lega Calcio ACSI è solidale con il responsabile del Panorella F.C. , gravemente infortunato: il suo recupero sarà piuttosto lungo ...ma il Panorella c'è!

Alle semifinali  accedono le prime quattro del girone, tutte vincitrici: non è servita la regola del doppio vantaggio nei quarti di finale.

Lunedì 9 Maggio al Rebaudengo le due semifinali molto interessanti e tanto attese con inizio ore 21.

Campionato che si avvia alla conclusione dopo tante gare emozionanti.

Cari amici sportivi

c'è stato un momento di smarrimento quando nel primo pomeriggio di Venerdì, Stefano Panero telefonava ad Antonio del comitato organizzatore per comunicare la triste notizia dell'incidente occorso al fratello e responsabile del Panorella F.C. Mattia Panero, un incidente serio avvenuto su una strada provinciale, con un mezzo pesante guidato proprio da Mattia e ribaltato con grave conseguenze per il povero Mattia.

Il fratello Stefano, e tutto il Panorella F.C. pensavano di rinunciare alla gara prevista nella stessa serata dell'incidente e darla vinta a "tavolino" alla squadra avversaria: il primo pensiero in questi casi, è per la persona, la gara di calcio passa logicamente in secondo piano.

Sembrava destinata a non doversi giocare questa gara, nonostante tutti i tentativi del comitato organizzatore nel cercare una soluzione, con data diversa da quella prevista.

Poi, improvvisamente, dall'ospedale dove Mattia era ricoverato, arrivava una buona notizia da parte dei medici che escludevano il peggio; ecco che il fratello Stefano e tutto il Panorella F.C. decidevano di giocare ugualmente la gara " dedicandola allo sfortunato Mattia" cercando di vincerla per rendere omaggio nel modo migliore al "capitano" assente.

Panorella F.C. che scende in campo regolarmente - quindi - Venerdì sera al CBS nella delicata sfida contro il Settimo Miami.

Cuore e determinazione non mancano nel Panorella: in vantaggio per 1-0 dopo pochi muniti di gioco; poi, una leggerezza e un'ingenuità di un atleta del Settimo, veniva punita con il cartellino rosso dal signor Micucci.

Settimo Miami in campo con solo 7 atleti e così pochi istanti dopo arrivava il raddoppio del Panorella : 2-0 e si andava al riposo.

Nella seconda parte del match, la pressione del Settimo Miami metteva in qualche difficoltà il Panorella, senza però riuscire mai ad accorciare le distanze. 

Nei muniti finali della gara, con il Settimo sbilanciato in avanti, è arrivata anche la terza rete dei ragazzi di Piossasco.

Festeggiamenti tuttavia contenuti per il Panorella, atleti ancora sconvolti per il fatto accaduto nella mattinata al loro capitano, al quale i ragazzi hanno dedicato il prezioso successo ottenuto nei quarti di finale.

Esce male il Settimo Miami da questa lunga manifestazione, un declino che nelle ultime settimane era evidente per il club di Dario Martarelli, causato da molteplici infortuni che hanno compromesso il cammino della squadra, a differenza della prima parte del campionato, dove il Settimo al gran completo era quasi sempre protagonista  in testa alla classifica, insieme al Bled Bull Tirana.

Già, il Bled Bull Tirana .... la compagine di Strangio e Volpe dopo 30 secondi di gioco era sotto per 1-0 contro la Lecco La F.C. e quarti di finale iniziati nel peggiore dei modi .....una rete a freddo che avrebbe potuto mettere in crisi qualsiasi squadra in una gara tanto delicata come quella di uno scontro diretto.

Nemmeno il tempo di festeggiare per mister Carmelo Aloisio, e arrivava il pareggio del Bled Bull Tirana dopo pochissimi minuti: 1-1 parziale.

Poco dopo, ecco il vantaggio per il Bled Bull Tirana che si portava sul 2-1 pensando di poter gestire al meglio la restante parte della gara; invece era ancora la Lecco La F.C. a emozionare la gara, segnando la rete del provvisorio pari: 2-2.

Tutto da rifare per il Bled Bull Tirana che soffriva parecchio la grinta e il pressing degli avversari, ben messi in campo dal loro mister.

Tuttavia, nei minuti finali del primo tempo, era ancora il Bled Bull Tirana a portarsi avanti, segnando la terza rete.

Nella seconda parte del match, calavano le emozioni e il risultato mutava  altre volte a favore del Bled Bull, grazie alle altre due reti segnate per il risultato finale di 5-2.

Un risultato - tutto sommato - che era pronosticabile alla vigilia del match, nonostante l'ottima gara della Lecco La F.C.

Bled Bull Tirana che, ancora una volta, è riuscito a vincere con qualche sofferenza una gara iniziata molto male e che poteva compromettere tutto il buono fatto durante il lungo campionato; invece c'è stata la giusta reazione dei ragazzi allo svantaggio iniziale; una reazione che è sicuramente stata trasmessa dal loro mister, sempre parecchio esigente e consapevole del valore dell'avversario.

Bled Bull che non si smentisce e accede alle semifinali dove dovrà vedersela con i campioni in carica del Real Formentera nella delicatissima sfida di Lunedì sera al Rebaudengo.

Real Formentera che ha superato a fatica l'arcigna formazione degli Zielli per 3-2 in una gara davvero molto intensa per la rivalità che esiste tra le due formazioni che da molti anni si affrontano nelle varie manifestazioni ACSI.

Da sempre le gare tra Real Formentera e Gli Zielli, sono considerate da "bollino rosso" per il comitato organizzatore: non tanto per le violenze in campo;  le gare sono quasi sempre tutto sommato corrette, ma giocate ad alta intensità dalle due squadre che si preparano mentalmente al delicato e atteso match come l'appuntamento dell'anno.

Una rivalità un po' come per la gara tra Juventus - Inter....per fare un paragone.....

La gara infatti è stata molto spigolosa, con mister Roberto Ruo degli Zielli espulso per proteste a metà del secondo tempo.

Match molto emozionate con Real Formentera avanti 1-0 ; immediata reazione degli Zielli che pareggiano e poi si portano addirittura in vantaggio 1-2.

Real Formentera nel dramma che intravede l'eliminazione a metà del secondo tempo, tuttavia la formazione di Colamesta esercita una giusta reazione: su un pallone alto, un perfetto colpo di testa di uno degli attaccanti pianezzesi sigla il pari 2-2.

Gara che resta apertissima con ripetute occasioni da entrambe le parti, in una delle tante, su un perfetto calcio di punizione assegnato dal signor Damiani arrivava la terza rete, quella del definitivo successo per 3-2 che consente ai campioni provinciali in carica di proseguire l'avventura in campionato approdando alla semifinale contro il Bled Bull Tirana.

Per Gli Zielli un triste addio al campionato, ma testa al nuovo Torneo Estivo dove sono i detentori del titolo che difenderanno ancora una volta.

Il Piemonte Calcio ha superato per 2-0 un buon Taurinorum al termine di una gara che ha visto Salvatore Vetrella estremo difensore della squadra di Giovanni Coda, miglior atleta in campo.

Interventi prodigiosi del numero 1 del Taurinorum hanno evitato una sconfitta più pesante alla compagine piazzatasi ottava nel girone unico.

Piemonte Calcio che resta il grande favorito al successo finale: squadra veloce che gioca un buon calcio riuscendo spesso a mettere in difficoltà l'avversario di turno.

Occhi puntati adesso sulle due gare di semifinale che si disputeranno Lunedì sera al Rebaudengo: ore 21,00 delicata sfida tra Real Formentera e Bled Bull Tirana tra due squadre che giocano un buon calcio e match impossibile da pronosticare.... nel girone di andata vinse il Formentera  4-3, mentre nel ritorno fu pareggio per 3.3.

Stesso discorso vale per la seconda gara della serata dove alle ore 22,00 si affronteranno in un delicatissimo match il Piemonte Calcio e il Panorella F.C.; nel campionato in corso all'andata si concluse con un emozionante 3-3 , mentre nel ritorno ci fu ancora parità per 1-1.

Due semifinali molto incerte che in caso di parità saranno decise dai calci di rigore.

Amici sportivi, anche per questa settimana è tutto, appuntamento a Lunedì sera al Rebaudengo !

Buon fine settimana a tutti !

In allegato il comunicato ufficiale da leggere con molta attenzione, il quadro delle fasi finali, il calendario aggiornato.

La Lega Calcio ACSI Torino.  A.D.   07/05/2022.

La compagine dell' Herta Vernello che ha regolarmente concluso il campionato. 

Girone di ritorno concluso: da Giovedì avanti con i play-off finali.

Ultimo turno con episodi incredibili mai accaduti nelle tante passate edizioni dei nostri campionati.

Difficile pronosticare chi vincerà il campionato: il favorito sembrerebbe il Piemonte Calcio che si è classificato al primo posto nel girone.

Herta Vernello e Accademia Rebaudengo Torino si sono affrontate nell'ultima gara con il massimo impegno, nonostante la classifica: a queste due squadre dedichiamo la prima pagina di questo servizio con le loro foto.

Amici sportivi,

si è concluso anche il girone di ritorno di questo lungo e affascinante campionato di calcio con un bilancio decisamente positivo per quello che riguarda le tante cose fatte: nel girone di andata su 78 gare previste ne sono state regolarmente disputate 74 con soltanto quattro gare assegnate a tavolino nel periodo in cui la situazione epidemiologica creava molti problemi a tutto e tutti.

Al termine del girone di andata ci ha salutato la compagine dei The Jaguars per delicati problemi gestionali interni della propria squadra.

Nel girone di ritorno su 66 gare previste, ne sono state disputate 62 con altri quattro risultati a tavolino, di cui due incredibilmente nell'ultimo turno appena concluso.

In totale, le gare disputate sono state fino al termine dei due gironi, ben  136 ..... tante gare nelle quali il comitato organizzatore è sempre stato presente senza mai far mancare l'assistenza alle squadre; stesso discorso per i direttori di gara: sempre presenti e puntuali con dignitosa divisa arbitrale, operando sempre in totale buona fede.

Il Comitato organizzatore è sempre stato disponibile per qualsiasi situazione creatasi nel corso della manifestazione, sia in campo, sia fuori, per agevolare il delicato e complesso lavoro di ogni responsabile di squadra, consapevoli delle difficoltà da gestire nei vari gruppi. 

In tutti i campionati, compreso il nostro, possono verificarsi situazioni di vario genere: possono esserci le critiche, ma anche i complimenti per tutto quello che insieme si riesce a fare.

Può succedere che una squadra si trovi in grave difficoltà di organico e non riesca a presentarsi al campo per la gara prevista in calendario a causa della mancanza del numero di giocatori utili per scendere in campo......puo succedere.....certo che può succedere .....

Ma non deve succedere quanto è successo Venerdì sera al CBS, una situazione che nessuno si sarebbe aspettato e meritato.

Il riferimento è alla gara in calendario di Venerdì 29 Aprile ore 22,30 sul campo del CBS tra Panorella F.C. e Paladini del Futbol:  i ragazzi del Panorella arrivano frettolosamente da Piossasco con non pochi sacrifici, per disputare regolarmente la gara.....

Succede che della formazione dei Paladini non si presenta nessuno ..... e nessuno ha preventivamente avvisato della loro totale assenza .....e nessuno dei responsabili ha risposto al telefono alle ore 22,30 quando i responsabili del comitato organizzatore tentavano ripetutamente di contattarli telefonicamente per avere notizie.

Nessuno è riuscito a contattare e parlare con un loro responsabile.....un comportamento ingrato non solo verso il comitato organizzatore, ma sopratutto verso la squadra avversaria.

Un episodio ingrato e  mai accaduto in oltre 30 anni di manifestazioni sportive della Lega Calcio ACSI di Torino.

Altra gara non disputata è stata quella tra il  Settimo Miami e il Bled Bull Tirana che pure era importantissima per la classifica finale del girone in vista dei play-off finali ..... 

In questo caso le cose sono però andate diversamente: già nella serata di Giovedì sera arrivava la comunicazione scritta dal responsabile del Settimo Miami  che comunicava al comitato organizzatore l'impossibilità a presentarsi al campo per la gara del Venerdì sera a causa delle molte assenze per infortuni dei propri atleti, costretti a rinunciare alla gara in calendario, consapevoli e informati di quanto poi previsto dal regolamento in caso di assenza di una squadra per la disputa di una gara in calendario.

Due situazioni diverse e per certi versi paradossali che nessuno poteva aspettarsi in questi ultimo turno in calendario.

Andiamo adesso a vedere cosa è successo nelle quattro gare regolarmente disputate: Giovedì sera al Rebaudengo, vittoria sofferta per 3-2 della Lecco La F.C. contro il Taurinorum in quello che alla vigilia era uno spareggio per la conquista del settimo posto in classifica.

Il Piemonte Calcio ha superato per 2-6 la rimaneggiata formazione degli Zielli al termine di una gara senza troppe emozioni; con la conquista dei tre punti, la compagine di Denis Ariemme conquista definitivamente il primo posto al termine del girone di qualificazione e Daniele Dicanio si aggiudica il premio come miglior realizzatore del campionato (vedi comunicato ufficiale).

La terza gara di Giovedì sera tra Accademia Rebaudengo e Herta Vernello si è regolarmente svolta e giocata con molto agonismo tra le due squadre, nonostante non avesse molto valore per la classifica.

Il risultato finale del match premia per 6-4 la compagine di Damiani e Castore che conclude il campionato con una vittoria.

Accademia Rebaudengo da applausi, la squadra di Stefano Todesco ha regolarmente disputato tutte le gare in calendario onorando al meglio il campionato e rispettando gli avversari di turno.

Due squadre, Herta Vernello e Accademia Rebaudengo che non faranno parte del nuovo Torneo Estivo 2022, ma  abbiamo la speranza di rivedere questi ragazzi presenti nel prossimo Campionato Autunnale 2022/23 che inizierà in Ottobre.

Venerdì sera al CBS il Real Formentera ha superato per 4-1 la rinnovata formazione dei Blacks: mattatore del match Stefano Colamesta autore di una tripletta.

Per la formazione di Angelo Nuara, ora testa al nuovo Torneo Estivo con la modifica al proprio nome del club: Blacks sarà sostituito da "Team Chiappetto".

La manifestazione proseguirà adesso con i play-off  come da quadro finale già noto per gli abbinamenti: Si giocherà nelle serate di Giovedì 5 Maggio al Rebaudengo e Venerdì 6 Maggio al CBS.

Per effetto delle posizioni di classifica e quanto previsto dal regolamento del torneo in merito alle sanzioni disciplinari dell'ultimo turno in calendario, questo sarà il programma:

Giovedì 5 Maggio campo Rebaudengo: ore 21,00 Bled Bull Tirana - Lecco La F.C.; ore 22,00 Piemonte Calcio - Taurinorum.

Venerdì 6 Maggio campo CBS: ore 21,30 Real Formentera - Gli Zielli; ore 22,30 Panorella F.C. - Settimo Miami.

Le otto squadre che disputeranno le gare dei quarti di finale dovranno versare la quota della gara nel momento in cui consegneranno la distinta di gioco all'arbitro, diversamente la gara non avrà inizio.

Per le successive gare di semifinale e finale non si verserà nessuna quota.

Pronosticare un vincitore del campionato è abbastanza complicato visto il grande equilibrio esistente tra le varie compagini.....in base a quanto visto nel girone di ritorno la squadra forse più accreditata al successo finale potrebbe essere il Piemonte Calcio, primo classificato nel girone.

Da non sottovalutare i campioni in carica del Real Formentera, neppure la rocciosa formazione del Bled Bull Tirana arrivata seconda ad un solo punto dal Piemonte Calcio.

Il Settimo Miami se riuscirà a recuperare tutti gli infortunati sarà sicuramente un ostacolo duro per qualsiasi squadra; occhio al Panorella F.C. che zitto zitto è riuscito ad arrivare nei primi quattro posti.

Taurinorum e Lecco La F.C. sono due "mine vaganti" squadre capaci di qualsiasi impresa e di ottenere risultati prestigiosi.

Infine Gli Zielli.....squadra pronta per i grandi appuntamenti che ha messo in bacheca il trofeo del primo posto nell'ultimo Torneo ACSI Estivo 2021 ..... insomma ci aspettano quattro gare settimanali davvero molto incerte e interessanti che seguiremo con la massima attenzione.

Le successive gare di semifinale si svolgeranno Lunedì sera 9 Maggio sul campo del Rebaudengo con orari 21,00 e 22,00 (vedi tabellone).

La finale è prevista per Venerdì 13 Maggio al CBS, al termine la premiazione, alla quale chiediamo davvero a tutti di essere presenti e saranno assegnati numerosi premi speciali personali singoli e di squadra.

Un caloroso saluto a tutti dalla Lega Calcio ACSI Torino.

In allegato sotto, il comunicato da leggere con molta attenzione, il quadro finale, il calendario aggiornato, la classifica finale.

Torino, 30 Aprile 2022.  A.D.

Nella foto la formazione del Panorella F.C. già qualificata per i play-off finali.

 La Lecco La F.C. che ha pareggiato 1-1 contro i campioni in carica del R. Formentera

Il Bled Bull Tirana mette pressione alla capolista.... Il Piemonte Calcio mantiene la testa della classifica.

Real Formentera bloccato da un ottimo Lecco La F.C.; vincono Gli Zielli e Panorella F.C.

Paladini del Calcio - Herta Vernello si dividono la posta in palio con un pari 2-2 finale; Giovedì 28 e Venerdì 29 Aprile ultimo turno in calendario.

Si avvicinano le gare dei play-off e non si conoscono ancora gli abbinamenti delle squadre che si affronteranno....è un campionato davvero emozionante !

Nel frattempo, è quasi pronto l'inizio del nuovo "Torneo Estivo 2022" che inizierà Giovedì 19 Maggio con la partecipazione prevista di 10 squadre.

Dopo lo svolgimento di 23 giornate in calendario, quando manca un solo turno al termine di questo lunghissimo campionato provinciale ACSI di Torino, ancora non si conosce il nome della squadra che si aggiudicherà il titolo - seppur platonico - di prima classificata nel girone.

C'è davvero tanto interesse attorno al campionato e le squadre stanno onorando al meglio il loro impegno sportivo: merito sopratutto delle varie compagini partecipanti che hanno dimostrato - e dimostrano ancora - un grande attaccamento alla manifestazione.

Il grande equilibrio tra le varie formazioni di testa, è una componente che rende ancora più emozionante la competizione sportiva.

Manca ancora un turno e conosceremo tutte le posizioni di classifica, per procedere con gli abbinamenti delle gare dei quarti di finale previsti dal regolamento della manifestazione.

Sarà un turno per certi versi malinconico, con una leggera tristezza per il Comitato Organizzatore, dover forzatamente salutare con un arrivederci quelle squadre che si classificheranno dal nono  al dodicesimo posto della classifica, ed escluse dai play-off finali..... purtroppo è il regolamento della manifestazione a prevedere tale situazione...

Alcune squadre del campionato in corso hanno già prenotato la partecipazione al nuovo "Torneo Estivo 2022" che inizierà Giovedì 19 Maggio, e continueranno così a fare attività sportiva fino alla prima settimana di Luglio; pare ci sia ancora un posto libero per una squadra che volesse partecipare all'edizione estiva.

Vediamo adesso cosa è successo in questo decimo turno del girone di ritorno con le gare che si sono tutte regolarmente disputate nelle fresche serate di Giovedì e Venerdì, con temperature in ribasso rispetto ai turni precedenti.

Gli Zielli tornano al successo con il rientro in panchina del loro mister Roberto Ruo e superano piuttosto agevolmente la simpatica formazione dell'Accademia Rebaudengo Torino al termine di una gara molto corretta che si è conclusa con il risultato finale di 5-1 forse fin troppo severo per i ragazzi di Stefano Todesco.

Un giusto pareggio per 2-2 è stato il risultato finale della gara tra I Paladini del Futbol e Herta Vernello che si sono affrontate a viso aperto, con un sano agonismo, in una gara che poco interessava per la classifica finale: nonostante questo aspetto, i ragazzi delle due formazioni hanno onorato al meglio il loro appuntamento sportivo disputando regolarmente la gara con molto impegno da parte dei singoli atleti.

Anche questo è un bel segnale da parte delle squadre che rispettano il programma del campionato, nonostante la loro classifica.

La gara più attesa nella serata di Giovedì sera, era sicuramente il match tra la capolista Piemonte Calcio che doveva vedersela con il Settimo Miami sul campo del Rebaudengo: gara giocata ad alta intensità dalle due squadre che si sono affrontate a viso aperto con qualche leggero accenno di nervosismo, prontamente sanzionato dall'ottimo direttore di gara. Match condizionato da tre rigori e ben sei ammonizioni, con un risultato finale in bilico fino al triplice fischio finale del direttore di gara che ha concesso quasi sei minuti di recupero per perdite di tempo avvenute nel corso della gara.

Un risultato finale che sorride al Piemonte Calcio di Denis Ariemme, vittorioso per 3-2 nei confronti del Settimo Miami che ha comunque tenuto testa e messo spesso in difficoltà la capolista.

Venerdì sera al CBS le restanti tre gare: il Bled Bull Tirana con una leggera fatica è riuscito a superare il difficile ostacolo del Taurinorum, squadra sempre imprevedibile e capace di qualsiasi impresa.

Bled Bull Tirana che ha disputato un'ottima gara contro un avversario in parte rimaneggiato ma sempre temibile.

Il risultato finale di 3-1 per la formazione di Strangio e Volpe consente al Bled Bull Tirana di restare a un solo punto dietro la capolista Piemonte Calcio, mentre per la formazione di Giovanni Coda si è trattato di una sconfitta quasi indolore che poco incide sulla classifica.

I campioni in carica del Real Formentera non vanno oltre il pari per 1-1 contro la Lecco La F.C. al termine di una gara molto equilibrata. 

La Lecco La F.C. ben messa in campo dal mister Carmelo Aloisio, è riuscita a contenere bene l'avversario, gara giocata prevalentemente a centrocampo dove i pianezzesi spesso perdevano i contrasti di gioco favorendo le ripartenze della Lecco La F.C.

Tuttavia il risultato finale di 1-1 è sembrato giusto per quanto si è visto nel corso della gara, ma è un pareggio che forse ha finito per scontentare entrambe le squadre che hanno conquistato così un solo punto per la loro classifica.

Nell'ultima gara della serata, il Panorella F.C. ha superato per 6-1 la rinnovata formazione dei Blacks al termine di una gara giocata con tanto agonismo dalle due squadre che si sono affrontate con molta correttezza.

Sbloccava il risultato e apriva le marcature una bella rete di Francesco Silli (nella foto il primo in basso da sinistra), e gara che si metteva subito nel verso giusto per i ragazzi di Piossasco, rimaneggiati e privi di Stefano Panero, influenzato.

Panorella F.C. che nel corso della gara segnava altre cinque reti ( 3 Seminara , 1 Bocchetti, 1 Panero M.)  vincendo così per 6-1 contro la formazione di Angelo Nuara, che ha disputato comunque una buona gara contro un forte avversario.

I rinnovati Blacks   si stanno bene ambientando in attesa del ritorno in campo di Giovanni Morretta, ancora assente e infortunato.

Occhi puntati adesso sul prossimo turno.....

Piemonte Calcio sotto pressione per dover vincere a tutti i costi la prossima gara per mantenere la testa della classifica, è atteso dagli Zielli nella gara di Giovedì al Rebaudengo con inizio previsto ore 21,30; il Bled Bull Tirana tiferà ovviamente per i ragazzi di Roberto Ruo, sperando che questi riescano a fermare la capolista. Tuttavia non sarà facile l'impegno di Venerdì sera per il Bled Bull che affronterà il forte Settimo Miami in uno scontro diretto che potrebbe fare balzi avanti in classifica a chi dovesse vincere il delicatissimo big-match.

Infine, altro match da seguire con particolare attenzione è lo scontro tra il Taurinorum e la Lecco La F.C. un autentico "spareggio" per la conquista del settimo posto in classifica, che il Taurinorum conquisterebbe soltanto con una vittoria contro la compagine di Aloisio e Clerico.

Concluderanno l'ultimo turno le gare Accademia Rebaudengo - Herta Vernello; Blacks - Real Formentera; I Paladini del Futbol - Panorella F.C.

L'ultimo turno in calendario si svolgerà soltanto nelle serate di Giovedì al Rebaudengo e Venerdì al CBS, non essendoci gare nella serata di Lunedì 25 Aprile (festivo).

Bene, abbiamo fatto il punto anche per questa settimana, un ringraziamento a tutte le squadre che disputando regolarmente le loro gare in programma, di fatto onorano il nostro campionato rendendolo serio, affidabile, famigliare....grazie a tutti !

Buon proseguimento di campionato !

In allegato il comunicato n° 23 da leggere come sempre con attenzione; la classifica aggiornata, il calendario, il quadro delle fasi finali.

ACSI Lega Calcio Torino - Il Comitato Organizzatore

23/04/2022.  A.D.

Nella foto il "mister" Carmelo Aoisio della LECCO LA F.C. nella gara contro Gli Zielli

Il ritorno delle quattro grandi: vincono e fuggono Piemonte Calcio, Settimo, Bled Bull e Real Fomentera.

Prime quattro posizioni praticamente "blindate"; cade il Panorella, vincono Taurinorum e La Lecco F.C.;Mercoledì 20 Aprile riunione per Torneo Estivo.

Mancano solo due turni al termine del girone; la Lega Calcio ACSI Torino augura a tutti una serena Santa Pasqua; si torna in campo Giovedì 21 Aprile.

Mancano solo due turni alla conclusione del girone di ritorno delle fasi di qualificazione, ma tanti verdetti sembrano già essere stati emessi dalla classifica del campionato.

Si è appena conclusa una settimana - forse decisiva - per stabilire le prime quattro classificate nel girone: si tratta delle posizioni che avranno il privilegio di poter vantare due risultati su tre nelle gare dei quarti di finale, come previsto dal regolamento del torneo.

L'inverno sembra un lontano ricordo in queste miti serate di metà Aprile con temperature gradevoli le favoriscono lo svolgimento dell'attività sportive.

Prima di andare a vedere cosa è successo in questo nono turno del girone di ritorno, preferiamo evidenziare e rendere noto a tutte le squadre che è in fase di organizzazione il nuovo Torneo Estivo 2022 di calcio a 8: la riunione tecnica si svolgerà nella serata di Mercoledì 20 Aprile, con inizio ore 20,45 presso la saletta riunioni del CBS, all'interno della struttura in corso Sicilia 58, nei pressi del bar interno all'impianto sportivo.

La riunione tecnica , quasi sicuramente chiuderà le iscrizioni al nuovo Torneo Estivo 2022, pertanto si richiede alle squadre interessate di essere presenti in riunione, pena l'esclusione per le squadre assenti o senza i previsti requisiti.

Detto questo, andiamo a vedere adesso cosa è successo in questo ultimo turno appena concluso: la capolista Piemonte Calcio si aggiudica l'intera posta in palio contro la volenterosa formazione dei Paladin del Futbol al termine di una gara praticamente a senso unico.

Tre punti preziosi per la compagine di Denis Ariemme che continua così la propria marcia in vetta alla classifica, verso i play-off finali.

Il Taurinorum soltanto nei minuti finali è riuscito ad avere ragione dell'Herta Vernello: la compagine di Damiani e Castore ha messo in seria difficoltà l'avversario, cedendo solo nei minuti finali del match; il risultato finale di 2-5 per il Taurinorum consente ai ragazzi di Coda di proseguire la marcia verso posizioni di classifica più vantaggiose.

Il Settimo Miami torna al successo grazie al 2-4 inflitto all'Accademia Rebaudengo, al termine di una gara molto corretta e ben giocata dalle due squadre; per il Taurinorum una vittoria che le consente di guardare al futuro con maggior ottimismo.

Improvviso stop invece per Gli Zielli, nuovamente sconfitti (1-0) dalla Lecco La F.C; la termine di una gara sostanzialmente equilibrata e ottimamente diretta dal signor Damiani che ha dovuto espellere per reciproche scorrettezze due atleti nel corso della gara. 

Stesso risultato della gara di andata per i ragazzi del  mister Carmelo Aloisio che ha ottimamente guidato i suoi dalla panchina.

La Lecco La F.C. è squadra esperta, capace di qualsiasi risultato: sarebbe un grossolano errore  per le squadre avversarie, sottovalutarla.

La settimana si è conclusa con le due gare del Venerdì sera al CBS: il Bled Bull Tirana dopo un inizio di gara stentato, è riuscito ad avere la meglio nei confronti dei Blacks di Angelo Nuara: 4-1 il risultato finale che consente al club di Strangio e Volpe di restare in classifica al secondo posto ad una sola lunghezza dal Piemonte Calcio e a pari punti con il Settimo Miami.

Da brividi lo scontro diretto in programma nell'ultima giornata proprio tra i ragazzi di Strangio e quelli del Settimo Miami.

Il Formentera, attualmente al quarto posto, ha conquistato tre punti preziosi contro il Panorella F.C. nello spareggio per la quarta posizione in classifica; la compagine di Panero - comunque - non ha affatto demeritato, e soltanto nei minuti finali si è arresa al forte avversario.

Quando mancano solo due turni alla conclusione del girone, sembrano già abbastanza note le prime quattro posizioni di classifica: restano ovviamente da stabilire solo le posizioni definitive di ogni squadra partecipante.

Nel prossimo turno, fari puntati sul big-match di Giovedì 21 Aprile al Rebaudengo con inizio previsto ore 22,30 tra Settimo Miami e Piemonte Calcio; altra gara di "cartello"  il match di Venerdì sera al CBS tra Taurinorum e Bled Bull Tirana con inizio previsto ore 20,30.

Ci avviamo quindi verso i play-off di questo lunghissimo campionato che si concluderà verso la metà di Maggio 2022; pochi giorni dopo inizierà il Torneo Estivo 2022 organizzato dalla Lega Calcio ACSI che concluderà la lunga stagione sportiva.

In tema di appuntamenti sportivi, resta ancora da stabilire la data della SUPERCOPPA ACSI 2021 tra il Real Formentera (campione provinciale 2021) e Gli Zielli (vincitori del torneo estivo 2021).

Le due squadre non si sono ancora accordate per definire la data della super-sfida che dovrebbe tuttavia disputarsi entro la fine della stagione sportiva in corso.

Tornando al campionato, si riprenderà a giocare nella serata di Giovedì 21 Aprile al Rebaudengo, con le gare del decimo turno in calendario; la Lega Calcio ACSI Torino augura a tutti gli atleti, arbitri, dirigenti e simpatizzanti una serena Santa Pasqua 2022 e una felice Pasquetta.

In allegato sotto il comunicato, il calendario, la classifica, il quadro finale.

BUONA PASQUA !

Torino, 16 Aprile 2022

La Lega Calcio ACSI Torino.

Cadono le big del campionato: sconfitte per Piemonte Calcio e Settimo Miami, ma cambia poco....

Il rocambolesco pari 3-3 tra Real Formentera e Bled Bull, e la vittoria degli Zielli consentono al Piemonte Calcio di restare in vetta alla classifica.

Il Panorella F.C. supera a fatica 2-0 la Lecco La F.C. e si avvicina minaccioso al quartetto di testa.

Vince 1-0 anche l'Accademia Rebaudengo; finisce con un giusto pari 2-2 il match tra Blacks - Herta V.

Attenzione alle gare del prossimo turno, il 9° di ritorno in calendario

L'ottavo turno del girone di ritorno è stato un turno che ha riservato in parte alcune sorprese, con risultati finali difficilmente pronosticabili alla vigilia, risultati che confermano quanto sia realmente equilibrato questo campionato che si avvia lentamente verso i play-off finali.

Già da alcune settimane sono note le otto squadre che accederanno alle fasi finali, resta ancora apertissimo il discorso sulle posizioni di classifica delle varie squadre, e questa incertezza probabilmente proseguirà fino al termine del girone che si concluderà il 29 Aprile.

E' stata una settimana dal clima meteorologico abbastanza mite che ha consentito più gradevole lo svolgimento di tutte le gare in programma.

Prima di commentare quanto è successo in questo ottavo turno, ricordiamo a tutte le squadre partecipanti al nostro campionato, che è in fase di organizzazione il nuovo "Torneo Estivo 2022" di calcio a 8 con la riunione tecnica già programmata e prevista per Mercoledì 20 Aprile presso la saletta del CBS in corso Sicilia 58.

Al nuovo torneo parteciperanno alcune nuove squadre; nel frattempo ci rivolgiamo alle squadre del nostro campionato in corso, al fine di avere un prezioso riscontro sulle intenzioni o meno di partecipare al nuovo evento sportivo, al fine di consentire al comitato organizzatore una programmazione migliore che possa soddisfare tutte le squadre nei tempi previsti, tenuto conto che il torneo sarà con numero limitato di squadre.

Il comitato organizzatore ringrazia anticipatamente per la collaborazione.

Vediamo adesso cosa è accaduto nella settimana appena conclusa, procedendo per ordine di svolgimento delle gare.

Lunedì sera, al Rebaudengo un giusto pareggio per 2-2 tra Blacks e Herta Vernello ha finito per accontentare tutti: due squadre che hanno disputato una buona gara nonostante le numerose assenze di alcuni atleti, in particolare nella formazione dell'Herta Vernello, scesa in campo ancora una volta molto rimaneggiata. Per i Blacks un pari che allunga la loro serie positiva in questo campionato, dopo un inizio stentato.

E' tornata a vincere l'Accademia Rebaudengo: 1-0 nei confronti dei Paladini del Futbol al termine di una gara molto equilibrata che si è conclusa con il successo di misura per i ragazzi di Stefano Todesco.

Giovedì sera al Rebaudengo, grossa impresa del Taurinorum che ha superato nettamente il Piemonte Calcio per 3-0 al termine di una gara condizionata  però da due espulsioni tra le fila del Piemonte Calcio.

Una sconfitta inattesa per la capolista che ha pagato a caro prezzo un eccesso di nervosismo tra i propri atleti, scesi in campo nervosi, in condizioni fisiche non ottimali, sottovalutando anche l'avversario di turno.

Un risultato difficilmente pronosticabile alla vigilia, tanto che sono arrivate numerose telefonate al comitato organizzatore per sapere se si fosse trattato di un 3-0 a tavolino..... in realtà è stato un risultato ottenuto sul campo con reti segnate realmente dai ragazzi di Giovanni Coda.

Tuttavia la compagine di Denis Ariemme, nonostante tutto, resta una pretendente alla vittoria finale di questo campionato, malgrado la seconda sconfitta nel torneo in corso.

Alla notizia della sconfitta del Piemonte calcio, le inseguitrici gioivano è già si preparavano al sorpasso in classifica: situazione però che non si è verificata, alla luce dei risultati delle gare di Venerdì sera al CBS.

Troppo rimaneggiato il Settimo Miami, è stato pesantemente sconfitto per 1-4 dagli Zielli al termine di una gara ben giocata dai ragazzi di Roberto Ruo che hanno affrontato l'avversario con la giusta determinazione che li distingue nelle gare importanti.

E' sfumata così la possibilità per il Settimo Miami di riconquistare la vetta della classifica che resta distante comunque un solo punto.

Nella seconda gara della serata, l'atteso match tra Real Formentera e Bled Bull Tirana si è concluso con un rocambolesco pareggio per 3-3 che ha scontentato tutti, tranne il Piemonte Calcio.

Gara molto attesa tra due squadre storiche del campionato ACSI che si sono affrontate a viso aperto senza risparmio di colpi.

Real Formentera che sembrava potesse farcela contro il club di Strangio e Volpe trovandosi in vantaggio per 3-1, disputando una buona gara contro un avversario comunque sempre temibile e dalle sette vite.

Nonostante il ritorno in campo del bomber Stefano Colamesta, il Real Formentera - però - non è riuscito nell'impresa di conquistare i tre punti in palio. Sotto di due reti, il Bled Bull Tirana con la spinta di mister Fabio Strangio riusciva prima ad accorciare le distanze,  per poi pareggiare il conto con una straordinaria rete di Federico Campana con un missile da fuori area al quale nulla poteva l'estremo difensore del Formentera, Schettino.

Grande abbraccio tra tutti i ragazzi del Bled Bull alla rete del pareggio che ha evitato una sconfitta - forse ingiusta - per i ragazzi di Strangio che agganciano  così in classifica il Settimo Miami al secondo posto ad un punto dalla capolista.

Nella terza gara di Venerdì, il Panorella F.C. è riuscito a superare l'arcigna compagine della Lecco La F.C. per 2-0 al termine di una gara sostanzialmente equilibrata che ha visto però alla fine prevalere i ragazzi di Piossasco nei confronti del club di Clerico e Aloisio.

Match abbastanza gradevole con due squadre che si sono affrontate a viso aperto dimostrando anche una buona condizione fisica dei singoli atleti. Con questo successo, il Panorella si avvicina al fatidico quarto posto, a tre lunghezze dal Real Formentera che affronterà nel prossimo turno in uno scontro diretto per ottenere una posizione di classifica più vantaggiosa in attesa dei play-off.

Per la Lecco La F.C. una sconfitta che non modifica praticamente nulla, essendo già praticamente qualificata per le fasi finali indipendentemente dalla posizione di classifica.

Bene, anche questo turno è andato in archivio è adesso uno sguardo al prossimo, il nono in calendario: impegno piuttosto agevole per il Piemonte Calcio, mentre il Taurinorum deve guardarsi dall'Herta Vernello nelle gare di Lunedì sera al Rebaudengo; Martedì sera al Rebaudengo con inizio ore 21,00 il Settimo Miami tenterà di conquistare tre punti nello scontro contro l'Accademia Rebaudengo.

Giovedì sera al CBS con inizio ore 21,30 si affronteranno Gli Zielli e la Lecco La F.C. (la gara si gioca al CBS).

La settimana sportiva  si concluderà con le ultime due gare in programma Venerdì sera al CBS: ore 21,30 interessante gara tra il Bled Bull Tirana e i rinnovati Blacks; infine alle ore 22,30 il match-clou tra il Panorella e il Real Formentera in una gara che si annuncia spettacolare.

In allegato sotto trasmettiamo il 21° comunicato ufficiale, il calendario aggiornato e la classifica, il programma previsto delle fasi finali.

Buon proseguimento di campionato a tutti !

ACSI Lega Calcio Torino - Il Comitato Organizzatore.

09 Aprile 2022.

Storico successo per la rinnovata formazione guidata da Nuara; nulla cambia in vetta alla classifica.

Vincono soffrendo le prime tre della classifica: Piemonte Calcio, Settimo Miami e Bled Bull Tirana. Vittorie anche per la Lecco La F.C. e Gli Zielli.

Mentre mancano quattro giornate al termine del girone, è già stata fissata la data della riunione del nuovo "Torneo Estivo 2022" che inizierà a Maggio.

Nel prossimo turno, l'ottavo, fare molta attenzione alle date delle gare

Rieccoci puntuali a commentare quanto è accaduto durante lo svolgimento delle gare del settimo turno in calendario del girone di ritorno: gare che nonostante l'importanza della posta in palio, si sono svolte molto correttamente con poco lavoro per il giudice sportivo nell'elaborazione del comunicato ufficiale disciplinare.

Temperature in ribasso rispetto alla settimana scorsa, con serate dal clima nettamente più freddo rispetto al turno precedente.

Mancano oramai solo quattro turni alla conclusione del lungo girone di qualificazione, ed è iniziata la caccia ai primi quattro posti della classifica: questi piazzamenti consentiranno alle squadre che li conquisteranno di affrontare le gare dei quarti di finale con due risultati a favore su tre, non essendo previsti i rigori in caso di pareggio, per le sole gare - appunto - dei quarti di finale.

Quando si sarà concluso il girone, la squadra che si sarà classificata al primo posto, otterrà solo un titolo "platonico", consapevole di dover affrontare le restanti gare negli scontri diretti previsti dagli abbinamenti.

In buona sostanza, è conveniente arrivare nei primi quattro posti, indipendentemente dalla posizione di classifica.

Al momento, osservando la classifica, sembrano poter raggiungere queste privilegiate posizioni, il Piemonte Calcio capolista, il Settimo Miami, il Bled Bull Tirana, e il Real Formentera; sicuramente essendoci ancora 12 punti in palio nelle prossime quattro gare, tutto può ancora accadere in questa fase finale del girone di ritorno.

Mentre ci avviamo alla conclusione del girone, il comitato organizzatore è al lavoro per programmare il nuovo "Torneo Estivo 2022" che inizierà nel nella seconda metà del mese di Maggio e con la data della riunione già prevista e fissata per Mercoledì 20 Aprile alle ore 20,45 presso la saletta del bar del CBS in corso Sicilia; seguiranno comunicazioni alle squadre interessate a partecipare, essendoci numerose richieste di nuove squadre che intendono aderire e partecipare al nuovo evento sportivo.

Torniamo adesso al nostro campionato per vedere cosa è successo, in ordine di svolgimento delle gare: la Lecco La F.C. nonostante la formazione largamente rimaneggiata è riuscita a superare l'Herta Vernello con il risultato finale di 4-1. Un successo che consente ai ragazzi di Aloisio di mantenere ben salda la settima posizione in classifica; per la compagine di Castore e Damiani ancora una sconfitta, nonostante tutto l'impegno e la serietà dimostrata nel corso del campionato, in particolare in questo girone di ritorno.

Primo storico successo per la rinnovata formazione dei Blacks nei confronti dell'Accademia Rebaudengo al termine di una gara sostanzialmente equilibrata  che si è conclusa con la vittoria dei ragazzi di Angelo Nuara contro quelli di Stefano Todesco.

Ancora privi di Giovanni Morretta infortunato, i rinnovati Blacks sembrano aver preso la strada giusta per competere con le altre squadre partecipanti al campionato e di migliorarsi in vista del torneo estivo.

Largo successo per 6-0 degli Zielli  contro la rimaneggiata formazione dei Paladini del Futbol scesi in campo con solo 7 giocatori per riuscire a onorare al meglio l'impegno previsto contro un avversario decisamente più forte.

Pur privi di mister Ruo febbricitante, Gli Zielli hanno conquistato come da pronostico tre punti in classifica e proseguono la propria marcia spedita verso le fasi finali del campionato; per i Paladini, privi di Andrea Garelli e altri atleti infortunati, un passo falso che non incide più di tanto nella loro classifica in vista delle ultime gare in campionato.

Soffre ma vince il Settimo Miami contro un vivace Taurinorum: la squadra di Coda in vantaggio a inizio gara, ha messo in seria difficoltà il forte avversario di turno costringendolo a dover rimontare il risultato.

Nel secondo tempo, si è maggiormente notata la differenza in campo tra le due formazioni, quando il Settimo ha iniziato a premere per riuscire ad aggiudicarsi l'intera posta in palio; gara forse condizionata da due rigori - uno per parte - entrambi trasformati dal dischetto, in diversi momenti della gara. Risultato finale che premia i ragazzi del Settimo, vittoriosi per 3-1 con distacco che resta invariato dalla capolista; Taurinorum che tuttavia resta abbastanza tranquillo in tema di qualificazione.

La serata più attesa di questo settimo turno era quella di Venerdì al CBS dove si affrontavano le squadre dei primi posti della classifica: in particolare era tanto atteso lo scontro tra Real Formentera e Piemonte Calcio che si è concluso con la soffertissima vittoria dei ragazzi di Denis Ariemme per 0-2 nei confronti dei campioni provinciali e detentori del titolo.  Una gara prestigiosa che metteva di fronte - appunto - i detentori del titolo contro la nuova capolista del campionato in corso.....il risultato ottenuto sul campo ha premiato con tre punti preziosi il Piemonte Calcio al termine di una gara a due facce: nel primo tempo ottima prova del Real Formentera che non riusciva a segnare grazie a strepitosi interventi dell'estremo difensore  Riccardo Lazzarato risultato il migliore in campo nel Piemonte Calcio; per contro un ottimo Petrucci Gianluca (Piemonte Calcio)  con una sua bella rete consentiva di andare al riposo in vantaggio 0-1.

Nel Real Formentera, davanti si è probabilmente sentita l'assenza del bomber Stefano Colamesta, ancora assente per infortunio.

Nella seconda parte del match, il Piemonte Calcio riusciva a gestire al meglio la gara contro i campioni provinciali, e negli ultimi minuti di gioco un netto calcio di rigore assegnato dal direttore di gara signor Sgavetti veniva trasformato ancora da Petrucci Gianluca; di lì a poco il triplice fischio finale per l'entusiasmo dei ragazzi di Ariemme che grazie a questo sofferto successo (0-2) restano  in testa alla classifica con invariato distacco dal Settimo Miami.

Altra sofferta vittoria è stata quella del Bled Bull Tirana ottenuta contro un ottimo Panorella F.C. che nonostante la sconfitta ha dimostrato tutto il suo valore contro un avversario apparso tonico, ma anche sfortunato.

Gara che sembrava destinata allo 0-0 nonostante due traverse colpite dai ragazzi di Strangio nel corso del secondo tempo e un salvataggio sulla linea con acrobatica rovesciata di Mattia Panero nel corso del primo, il risultato tuttavia si sblocavva a pochi minuti dal termine grazie ad una rete di  Davide Giacchi. Reazione immediata del Panorella e  poco dopo arrivava il pari di Nickolas  Seminara per il momentaneo 1-1 che sembrava poter accontentare tutti; invece una distrazione difensiva del Panorella F.C. consentiva a Federico Campana di segnare la rete del successo per i ragazzi di Volpe e Strangio che ottengono così una preziosa e sofferta  vittoria  per 2-1 contro una diretta concorrente alla zona alta della classifica.

Panorella F.C. che non ha demeritato affatto contro una squadra che è sembrata ritornare allo stato di forma della prima parte del campionato dove era assoluta protagonista prima della sosta invernale.

Nel prossimo turno - fare molta attenzione alle date delle gare in calendario - il match-clou più atteso è sicuramente lo scontro tra il Real Formentera e il Bled Bull Tirana in programma Venerdì sera al CBS con inizio previsto per le ore 21,30.

Le ultime quattro giornate del girone di ritorno saranno determinati per la classifica finale di tutte le posizioni e per stabilire gli accoppiamenti previsti per le gare dei play-off finali.

Le serate in cui si giocheranno le quattro gare dei quarti di finale saranno il Giovedì 5 e Venerdì 6 Maggio; le due semifinali si disputeranno nella serata di  Lunedì 9 Maggio, la finalissima e la premiazione concluderanno poi il Venerdì 13 Maggio il nostro campionato.

Appena concluso il campionato, inizierà - poi - il nuovo Torneo Estivo 2022 che concluderà la lunga stagione sportiva della Lega Calcio ACSI.

Un caro saluto a tutti e buon proseguimento di campionato !

In allegato sotto vi trasmettiamo il calendario aggiornato, la classifica, il comunicato ufficiale  e il quadro delle fasi finali.

ACSI Lega Calcio Torino   A.D.

02 Aprile 2022

Piemonte Calcio nuova capolista ! Cade il Settimo Miami; vittoria sofferta per il Bled Bull Tirana.

Primo storico successo per i Paladini del Futbol; bel pareggio 2-2 tra Gli Zielli e Taurinorum. La Lecco F.C. sale al settimo posto in classifica.

Fare attenzione alle gare del settimo e ottavo turno: calendario modificato.

Amici sportivi, anche le gare del sesto turno del girone di ritorno si sono tutte regolarmente disputate in un clima sportivo molto tranquillo con pochissimi atleti ammoniti nel corso delle 6 gare disputate.

Con l'arrivo della Primavera, le serate di gioco sono ancora più gradevoli grazie al clima decisamente più mite in queste serate di fine Marzo.

Comitato Organizzatore parecchio impegnato in questo periodo: seguire con consueta attenzione e presenza il campionato in corso; inoltre coordinare per quanto possibile l'evento nazionale che si svolgerà nel Lazio dal 2 al 5 Giugno p.v. ;  infine è in corso la programmazione del nuovo "Torneo Estivo 2022" di calcio a 8 giocatori con inizio previsto per la metà di Maggio e che si svolgerà su impianti sportivi torinesi; ci sono parecchi contatti già avviati con nuove squadre che parteciperanno al nuovo evento sportivo.

Tornando al nostro campionato, vediamo cosa è successo in questo delicato sesto turno dove erano in programma diversi match importantissimi per la classifica:

Primo storico successo dei Paladini del Futbol, vittoriosi con un largo 3-0 sulla correttissima compagine dei nuovi Blacks; tre punti che dimostrano la costante crescita dei ragazzi di Garelli e Caputo, mentre per gli atleti di Angelo Nuara e Morretta ancora qualche difficoltà nel gioco di squadra con atleti davvero molto corretti che bene si stanno inserendo nel nostro ambiente sportivo.

Il tanto atteso match di ritorno tra Panorella e Piemonte Calcio si è concluso con un giusto pareggio che ha finito per accontentare entrambe le formazioni che si sono affrontate con la massima sportività in un match ottimamente diretto dal signor Micucci.

Piemonte Calcio che grazie a questo pareggio ottenuto contro il Panorella, balza in testa alla classifica grazie alla grande impresa del Real Formentera: i campioni in carica hanno superato per 2-1 il Settimo Miami al termine di una gara giocata ad alto livello da entrambe le formazioni.

Entrambe prive dei portieri titolari, i sostituti sono stati comunque altrettanto all'altezza dei titolari assenti; per la cronaca possiamo evidenziare come il Real Formentera sia la "bestia nera" del Settimo Miami, avendo conquistato 6 punti nei due scontri diretti di questo campionato, che sono costate le uniche due sconfitte in campionato per i ragazzi di Martarelli.

Come detto, grazie a questo importante successo dei pianezzesi, il Piemonte Calcio conquista la testa della classifica, per la prima volta in questo campionato; onore e merito ai ragazzi di Denis Ariemme per quanto stanno facendo nel corso della manifestazione.

Altro successo per La Lecco F.C. che risale in classifica grazie ai tre punti conquistati nel match contro l'Accademia Rebaudengo Torino; la compagine di Aloisio rifila cinque reti a quella di Stefano Todesco che pure non ha certo sfigurato nella gara di Giovedì scorso, nonostante il pesante passivo.

Con il recupero di Alessio Clerico tra i titolari dopo il lungo periodo di stop per infortunio, la formazione di mister Aloisio dispone di un potenziale maggiore in vista dei play-off finali.

Venerdì sera al CBS le ultime due gare del sesto turno: emozionante pareggio 2-2 tra il Taurinorum e Gli Zielli al termine di un match molto sentito da entrambe le formazioni che si sono affrontate molto correttamente nonostante un po' di nervosismo e qualche protesta di troppo nei confronti del direttore di gara.

Gara comunque spettacolare ed emozionante che si è conclusa con un giusto pareggio tra due squadre storiche del nostro campionato ACSI di Torino; un pari che consente a entrambe le formazione di muovere la classifica e di consolidare la propria posizione in vista dei play-off finali di questo lungo campionato.

Faticosa vittoria, decisamente sofferta per il Bled Bull Tirana contro la spumeggiante formazione dell'Herta Vernello: la compagine di Damiani e Castore gioca un calcio sereno e tranquillo senza porsi traguardi di classifica, riuscendo ad esprimersi la meglio, anche mettendo spesso in difficoltà l'avversario di turno.

E' successo Venerdì sera, i ragazzi di Strangio e Volpe hanno probabilmente sottovalutato l'avversario, giocando una gara con molta sufficienza, senza il giusto mordente che li aveva visti protagonisti nelle ultime gare disputate. Sicuramente un calo di concentrazione, senza voler trascurare i meriti dell'Herta Vernello che ha comunque disputato un'ottima gara, nonostante la formazione largamente rimaneggiata e senza portiere titolare ancora assente per infortunio.

Passato lo spavento, il Bled Bull Tirana può riprendere la propria marcia verso le zone alte della classifica, ora distante solo due punti dalla vetta.

Occhi puntati adesso sul settimo turno che inizierà già Lunedì sera 28 Marzo al Rebaudengo: la Lecco la F.C. affronterà  l'Herta Vernello alle ore 21,00  mentre seguirà poi il match tra Blacks e Accademia Rebaudengo alle ore 22,00.

Giovedì sera, sempre al Rebaudengo, ore 21,00 i Paladini del Futbol affronteranno Gli Zielli; mentre alle ore 22,00  delicatissimo match tra il Taurinorum e il Settimo Miami.

Il settimo turno si concluderà con la grande serata di Venerdì sera al CBS con due attesissime gare  in programma: ore 21,30 i campioni in carica del Real Formentera affronteranno la nuova capolista del Piemonte Calcio, mentre alle ore 22,30 seguirà un altro match-clou tra il Panorella F.C. e il Bled Bull Tirana.

Ricordiamo che il regolamento dei play-off del campionato prevede la qualificazione per le prime otto squadre che si affronteranno come da schema più volte allegato e presente su questo sito web ufficiale; per le sole gare dei quarti di finale il regolamento premia la squadra miglior classificata in caso di pareggio al termine del tempo regolamentare; per le due semifinali in caso di pareggio si procederà con i calci di rigore.

Per la finalissima prevista per Venerdì 13 Maggio, in caso di pareggio si procederà con due tempi supplementari di 10 minuti per tempo per poi eventualmente andare alla lotteria dei rigori.

La gara finale si svolgerà con la terna arbitrale ACSI; al termine della finalissima, si svolgerà la premiazione per tutte le squadre.

Nel frattempo, prosegue l'organizzazione del nuovo

"Torneo Estivo 2022 di calcio a 8"  che poi concluderà la lunga e appassionante stagione sportiva. 

Buon proseguimento di campionato a tutti !

ACSI LEGA CALCIO TORINO

26 Marzo 2022.  A.D.

In allegato sotto il calendario, la classifica, il comunicato ufficiale da leggere sempre con molta attenzione.

Panorella e Settimo pareggiano 2-2, il Piemonte Calcio supera l'Herta Vernello e aggancia la capolista.

Vittorie anche per Real Formentera, Gli Zielli, Bled Bull Tirana e Lecco La F.C.; male il Taurinorum.

Mentre prosegue l'organizzazione del nuovo Torneo Estivo 2022 che inizierà a Maggio, nel campionato ACSI in corso, resta avvincente la corsa al primato

Anche le gare del quinto turno del girone di ritorno si sono regolarmente disputate nelle tre serate previste dal calendario; gare che si sono svolte in assoluta tranquillità.

Clima gradevole e temperature in rialzo, favoriscono lo svolgimento dell'attività sportiva per tutti gli atleti in queste serate di metà Marzo.

Andiamo a vedere cosa è accaduto in questo quinto turno di ritorno:

I rinnovati Blacks pur disputando una buona gara, hanno dovuto arrendersi di fronte alla maggior esperienza degli Zielli, vittoriosi - questi ultimi - per 1-4 al termine di una gara molto corretta e ben diretta dal signor Sardo. 

La compagine di Nuara e Morretta è una squadra "esordiente" nei campionati ACSI essendo alla prima partecipazione con il rinnovato gruppo che tuttavia si sta ambientando al meglio nelle nostre manifestazioni, raccogliendo elogi per la correttezza in campo.

Si è concluso con un giusto pareggio il big-match tra Panorella F.C. e Settimo Miami, il 2-2 finale è sembrato un risultato piuttosto giusto al termine di una gara che ha visto il Panorella F.C. costretto a iniziare la gara in inferiorità numerica per l'arrivo in ritardo di un paio di loro atleti; ne approfittava il Settimo per portarsi momentaneamente in vantaggio 0-1 nei confronti degli avversari.

Appena ripristinata la parità numerica, il Panorella riusciva prima a pareggiare, per poi portarsi in vantaggio 2-1 grazie a due belle reti di Mirko Modarelli; tuttavia la pressione della capolista si concretizzava con la rete del sospirato pareggio per il 2-2 finale nel "derby delle provinciali"  essendo due squadre che provengono dai comuni di Settimo e Piossasco.

Panorella che negli ultimi due turni ha raccolto un solo punto e che perde qualche posizione in classifica; per il Settimo un pareggio che compromette la posizione solitaria di leader della classifica.

Continua la risalita in classifica del Bled Bull Tirana: la formazione di Strangio e Volpe ha superato per 3-0 l'Accademia Reabudengo al termine di una gara che per tutto il primo tempo e sembrata piuttosto equilibrata. La maggior forza fisica e la tecnica di alcuni ragazzi del Bled Bull hanno fatto la differenza nella seconda parte del match, conquistando tre punti preziosi per l'alta classifica.

Non è bastato il grande impegno dei ragazzi di Stefano Todesco per contenere l'avversario ed evitare una ulteriore sconfitta in campionato.

Il Piemonte Calcio in una sola serata conquista tre punti preziosi e la vetta della classifica, grazie al successo ottenuto per 2-8 contro la volenterosa compagine dell'Herta Vernello: la squadra di Damiani e Castore è ammirevole per impegno e sacrificio, tuttavia troppo spesso rimaneggiata non riesce ad ottenere risultati positivi in questo periodo. 

La lunga rincorsa del Piemonte Calcio alla capolista Settimo Miami si è concretizzata in questo turno: grande soddisfazione per il presidente Ariemme e tutto il suo gruppo per il traguardo raggiunto; mattatore del match Dicanio Daniele, autore di ben 6 reti che lo consolidano al vertice della classifica marcatori.

Venerdì sera al CBS la rimaneggiata formazione dei Paladini del Futbol è uscita sconfitta per 6-0 al termine della gara contro la formazione della Lecco La F.C.

Gara praticamente a senso unico nonostante qualche buona azione dei ragazzi di Garelli e Caputo che hanno affrontato la gara con molto impegno, ma  in inferiorità numerica contro la compagine di Aloisio, quest'ultimo assente per motivi famigliari.

Ulteriori tre punti in classifica per la Lecco La F.C. che sembrano portare loro maggior sicurezza in tema di qualificazione ai play-off.

Il Real Formentera, nonostante le numerose assenze tra i titolari, ha superato piuttosto agevolmente il Taurinorum addirittura per 8-1

al termine di una gara praticamente senza storia e completamente diversa da quella disputata nel girone di andata quando a vincere fu proprio il Taurinorum.

Nonostante l'assenza in campo per infortunio del bomber Stefano Colamesta, è stato il fratello Luca a segnare due splendide reti nella gara contro il Taurinorum.

La formazione di Giovanni Coda, priva di Gianluca Negro, ha dovuto arrendersi ai campioni provinciali; questi ultimi dimostrano di essere un grande gruppo con tanta armonia al loro interno.

In panchina, nonostante gli infortuni erano presenti tutti i "giocatori simbolo" della squadra per sostenere i compagni in campo; dal presidente Stefano Colamesta, in compagnia di Pugliese e Giuliani.

Archiviato quindi il quinto turno, occhi puntati sul prossimo turno, il sesto del girone di ritorno che inizierà già Lunedì sera 21 Marzo al Rebaudengo con due gare molto interessanti, in particolare il match-clou  tra Panorella e Piemonte Calcio in programma alle ore 22,00; altra gara da seguire con particolare attenzione è la sfida tra il Real Formentera e il Settimo Miami in programma Giovedì sera ore 22,00 al Rebaudengo.

Venerdì sera 25 marzo al CBS il sesto turno si concluderà con le ultime due gare in programma; ore 20,30 la sfida che è una "classicissima" dei campionati ACSI tra Gli Zielli e il Taurinorum; concluderà la serata la gara tra Bled Bull Tirana e Herta Vernello con inizio previsto per le ore 21,30 sull'impianto di corso Sicilia.

Campionato che raggiunge la metà del suo girone di ritorno, e che proseguirà con le gare in calendario fino al 29 Aprile, per poi concludersi con i play-off tra le prime otto squadre classificate.

Nel frattempo, il comitato organizzatore prepara il nuovo "TORNEO ESTIVO 2022" che inizierà verso la metà di Maggio in data da definire; le squadre interessate a partecipare devono informare il comitato organizzatore in tempo utile, essendo la nuova manifestazione estiva a "numero chiuso" e con posti limitati.

Inoltre, vi ricordiamo l'evento sportivo Nazionale dell'ACSI di Roma con il campionato nazionale di calcio a 7 che si svolgerà nel Lazio dal 2 al 5 Giugno e vi alleghiamo sotto la locandina.

Infine, vi alleghiamo sotto anche il comunicato ufficiale n° 18 con il calendario e la classifica aggiornata del nostro campionato ACSI.

Buon proseguimento di campionato a tutti !

La Lega Calcio ACSI Torino

Il Comitato Organizzatore 

19/03/2022. A.D.

Gli Zielli (foto archivio) hanno superato per 3-2 il Panorella F.C.

Grande impresa degli Zielli contro il Panorella F.C.; Bled Bull Tirana vittoria sofferta con la Lecco La F.C.

Settimo Miami e Piemonte Calcio sempre più in fuga, Real Formentera e Taurinorum vittorie per l'alta classifica e zona play-off vicinissima.

Fare attenzione al calendario delle gare del prossimo turno, il 5° di ritorno.

Amici sportivi, 

anche il quarto turno del girone di ritorno è stato archiviato con le gare tutte regolarmente disputate come da programma.

Un campionato che sembra già aver emesso il suo verdetto per quanto riguarda le prime otto squadre classificate per accedere ai play-off , viste le attuali posizioni di classifica delle singole squadre, pare tutto quasi scontato...

Tuttavia la matematica lascia ancora speranze alle restanti ultime quattro squadre in classifica per tentare di riuscire a qualificarsi nonostante il distacco in graduatoria.

Quando si affronta un campionato molto lungo come il nostro, queste situazioni possono verificarsi.... l'importante è crederci fino all'ultimo e rispettare il programma fino al termine previsto.

Ma vediamo adesso cosa è successo in questo ultimo turno appena concluso, procedendo per ordine di svolgimento delle gare, iniziando da Lunedì sera al Rebaudengo.

Il Settimo Miami ha superato con qualche leggero affanno  la giovane formazione dei Paladini, nonostante il largo risultato finale, la compagine di Andrea Garelli non ha sfigurato contro la capolista, giocando una buona gara contro un avversario decisamente più forte.

Settimo che grazie a questa vittoria mantiene la testa della classifica.

I campioni in carica del Real Formentera conquistano tre punti contro la volonterosa formazione dell'Herta Vernello, al termine di una gara che si è conclusa con davvero tante reti per i pianezzesi contro un avversario sceso in campo ancora una volta rimaneggiato, ma presente a onorare l'impegno nonostante le difficoltà.

Giovedì sera, importante vittoria del Taurinorum per 4-1 contro l'Accademia Rebaudengo: un successo che potrebbe valere la qualificazione ai play-off per i ragazzi di Giovanni Coda, in netta crescita rispetto al girone di andata.

La rinnovata formazione dei Blacks pur disputando una buona gara, è stata superata dal Piemonte Calcio, vittorioso per 6-1 in una gara equilibrata solo nella prima parte; un successo per il Piemonte Calcio che le consente di tallonare la capolista Settimo Miami, due punti davanti in classifica.

Venerdì sera, al CBS si sono svolte due gare molto intense:

il Bled Bull Tirana ha superato per 4-3 l'arcigna compagine della Lecco La F.C. al termine di una gara molto emozionante e ricca di colpi di scena, ben giocata da entrambe le squadre. Gara intensa e a tratti anche nervosa che la formazione di Strangio e Volpe è comunque riuscita a vincere con parecchia sofferenza, contro una squadra molto solida e ben messa in campo da mister Aloisio.

Il Bled Bull sembra aver messo alle spalle il periodo di crisi attraversato in passato e disputa nuovamente le gare con la giusta grinta e determinazione d'inizio campionato; per il Lecco La F.C. ancora una volta una buona gara disputata, senza tuttavia riuscire a conquistare punti per la classifica.

Gli Zielli ? Presenti !

Nonostante le difficoltà di gestione, la squadra non tradisce quasi mai negli appuntamenti importanti....

Pur non essendo nelle zone altissime della classifica, la compagine di Lupo e Ruo resta un avversario ostico per qualsiasi squadra.

Il Panorella F.C. ne ha fatto le spese perdendo il combattutissimo match per 3-2  Venerdì sera al CBS al termine di una gara sostanzialmente equilibrata anche se a tratti nervosa e spigolosa.

Priva del mister Roberto Ruo, Gli Zielli si sono comunque riorganizzati e hanno disputato una buona gara contro una delle formazioni più in forma del campionato.

Emozionate la sequenza delle reti, a pochi minuti dal termine, sul 2-2, quando il pareggio sembrava oramai scontato, una rete di Russo consegnava la vittoria per i vincitori dell'ultimo torneo estivo 2021 che grazie a questi tre punti in classifica salgono momentaneamente al sesto posto in classifica; per il Panorella F.C.  invece un passo indietro rispetto alla settimana scorsa, ma ci sarà tutto il tempo necessario per recuperare posizioni di classifica in vista delle fasi finali.

Uno sguardo adesso al prossimo turno - il 5° in calendario - con gare molto interessati a iniziare da Lunedì al Rebaudengo dove c'è molta attesa per la sfida delle ore 22,00 tra il Panorella e il Settimo; altra gara da evidenziare è sicuramente quella tra Real Formentera e Taurinorum in programma Venerdì sera al CBS con inizio previsto ore 21,30.

Un match - quello tra i ragazzi di Colamesta e quelli di Coda - che ci riporta indietro allo scorso campionato quando le due squadre si affrontarono nella finalissima del campionato che vide poi trionfare i pianezzesi, attualmente detentori del titolo provinciale dell'ACSI torinese.

Tra le altre gare del prossimo turno, i rinnovati Blacks affronteranno Lunedì sera al Rebaudengo Gli Zielli con inizio gara ore 21,00; mentre Venerdì sera al CBS con inizio previsto ore 20,30 la sfida tra la Lecco La F.C. e i Paladini del Futbol.

La Lega Calcio ACSI Torino ricorda a tutte le squadre la possibilità di partecipare al campionato nazionale ACSI di calcio a 7 che si svolgerà nel Lazio dal 2 al 5 Giugno 2022 (vedi spazio dedicato sul nostro sito); iscrizioni  entro fine mese, salvo proroghe tecniche.

Inoltre, con parecchie novità sul programma, la Lega Calcio ACSI Torino comunica che è in fase di organizzazione il nuovo Torneo Estivo 2022 di calcio a 8 che inizierà a Torino al termine del nostro campionato: le squadre interessate a partecipare devono comunicarlo al comitato organizzatore al più presto, essendoci posti limitati e iscrizioni probabilmente a numero chiuso.

In allegato sotto vi trasmettiamo il calendario aggiornato, la classifica aggiornata e il comunicato ufficiale da leggere sempre con molta attenzione.

Buon proseguimento di campionato a tutti !

ACSI Lega Calcio Torino

Il Comitato Organizzatore   A.D.

Torino, 12 Marzo 2022.

Panorella F.C. terza forza dietro a Settimo Miami e Piemonte Calcio; torna al successo il Bled Bull Tirana.

Real Formentera 10 e lode; bene a metà il Taurinorum.  E' partita la rivoluzione nei Blacks .....

Il presidente Morretta dopo la sconfitta a tavolino contro il Settimo ha dichiarato di far piazza pulita per riuscire a concludere il campionato in bellezza.

Grazie alla collaborazione di Angelo Nuara (nuovo D.S) è stato scongiurato il fallimento dei Blacks e l'abbandono al campionato: nuovi tesserati in arrivo.

Amici sportivi, rieccoci puntuali per raccontarvi quanto è accaduto in questo terzo turno del girone di ritorno del nostro "Campionato Provinciale ACSI di Torino - calcio a 8".

E' stato un turno nel quale, oltre alle gare previste in calendario, si è anche disputato un match di recupero che ha costretto Taurinorum e Panorella al doppio impegno settimanale.

Gare tutte regolarmente disputate, tranne una : non si è disputata la gara tra la capolista Settimo Miami e i Blacks per la mancanza del numero minimo di atleti della formazione di Giovanni Morretta  (Blacks)  nonostante le molteplici telefonate fatte ai suoi giocatori, ha dovuto comunicare al comitato organizzatore che la sua squadra non si sarebbe presentata al campo per la gara prevista a causa dell'indisponibilità di quasi tutti i suoi atleti.

Una situazione che ha fatto molto riflettere la dirigenza dei Blacks, quasi intenzionati al ritiro dal campionato per la situazione che si era creata.

Tuttavia, grazie ad alcune amicizie del presidente Morretta, ci sarà un totale rinnovamento della squadra che porterà  nuovi inserimenti e potrà proseguire regolarmente il campionato.

Bel colpo questo del presidente, che grazie alla collaborazione del nuovo direttore sportivo Angelo Nuara, avrà a disposizione parecchi volti nuovi, compreso un nuovo gioco di maglie di colore giallo.

Tutto questo è stato possibile grazie al fatto che in questo periodo i tesseramenti sono aperti, e lo saranno fino al quarto turno compreso,

come riportato sui vari comunicati ufficiali.

Vita nuova quindi per i Blacks, anche se risalire la classifica  e tentare di qualificarsi non sarà affatto facile, vista la classifica attuale.

Fatta questa doverosa spiegazione sulla situazione dei Blacks, andiamo adesso a vedere cosa è successo in questo turno, proseguendo per ordine di svolgimento delle gare settimanali.

Nel primo  dei due impegni settimanali, il Taurinorum ha faticato moltissimo per riuscire a vincere la gara contro i Paladini del Futbol: la squadra di Andrea Garelli ha messo in seria difficoltà l'avversario di turno, e solo nel finale, il Taurinorum è riuscito ad andare in vantaggio e vincere così un delicatissimo match conclusosi  3-4.

Anche il Panorella era atteso dal doppio impegno settimanale: nella gara di Lunedì sera al Rebaudengo vittoria molto sofferta contro un ottimo Herta Vernello; la squadra di Damiani e Castore gioca un buon calcio e riesce spesso a mettere in difficoltà l'avversario di turno.

Gara molto equilibrata che si è conclusa con la vittoria per 2-3 in favore dei ragazzi di Panero.

Giovedì sera al Rebaudengo ottima prova del Lecco La F.C. che ha disputato una gara eccellente contro una delle formazioni più forti del campionato, il Piemonte Calcio.

Match molto equilibrato, nel quale non si è notata la differenza dei punti in classifica tra le due squadre; tuttavia nonostante l'ottima gara, il Lecco La F.C. ha dovuto arrendersi nel finale uscendo dal campo sconfitto per 2-1 ma a testa altissima.

Per il Piemonte Calcio, prosegue l'inseguimento in classifica al Settimo Miami, di cui parleremo più avanti.

Nonostante l'assenza per infortunio del capitano e bomber Stefano Colamesta, il Real Formentera ha passeggiato contro l'Accademia Rebaudengo rifilandole addirittura 10 reti; un passivo eccessivamente pesante, maturato in particolare nel secondo tempo quando i ragazzi di Stefano Todesco sono apparsi leggermente svogliati a causa del passivo troppo pesante.

Venerdì sera al CBS erano in programma tre gare: la prima gara è stato il derby tra due squadre storiche del campionato ACSI, Gli Zielli e il Bled Bull Tirana che si sono affrontate in una gara a tratti troppo spigolosa.

Subito in vantaggio, il Bled Bull Tirana ha gestito al meglio la gara contro un avversario in parte rimaneggiato.

Sembra alle spalle il periodo di crisi per la formazione di Volpe e Strangio: la squadra vista contro Gli Zielli ha dimostrato carattere e grinta contro un avversario sempre molto forte ed esperto come è il club di Ruo e Lupo.

La gara si è conclusa con il successo per 3-1 in favore del Bled Bull Tirana; per Gli Zielli una battuta d'arresto che non modifica affatto le ambizioni della squadra, che con il recupero di alcuni giocatori infortunati

sarà sicuramente protagonista fino al termine del campionato.

Tra gli infortunati, auguri a Lupo Diego uscito dal campo in anticipo per recarsi in ospedale a causa di un infortunio avvenuto durante il match.

La seconda gara della serata era tra la capolista Settimo Miami e i Blacks che non si è disputata per le ragioni indicate sopra nel nostro racconto; da regolamento è attesa la sconfitta a "tavolino" per i Blacks e 3 (tre) punti di penalizzazione in classifica come previsto dal regolamento del campionato, già applicato in altre occasioni che si sono verificate.

Sul comunicato ufficiale sarà tutto reso noto.

Infine, nell'ultima gara settimanale, due belle squadre si sono affrontate giocando entrambe un'ottima gara, sia sul piano tecnico, sia su quello fisico; Panorella e Taurinorum due squadre tra le più giovani del nostro campionato non si sono risparmiate nulla nel loro scontro diretto.

Era una gara di recupero, si è svolta con la massima correttezza in campo e tanto agonismo che ha divertito il pubblico presente sulle tribune del CBS.

Taurinorum che ha ottenuto in questo turno, una vittoria e una sconfitta; bel salto in classifica per il Panorella F.C. che ha invece ottenuto due vittorie e conquistato 6 punti che lo lanciano in classifica al terzo posto, alle spalle del Piemonte Calcio e del Settimo Miami.

Osservando la classifica generale, le prime otto squadre  sembrano abbastanza tranquille in vista della qualificazione ai play-off, essendoci parecchi punti di distacco dal resto delle altre squadre; tuttavia il campionato è ancora lungo e la matematica non ha ancora emesso nessun verdetto definitivo.

Nel prossimo turno sono previste sei gare: la capolista Settimo Miami affronterà i Paladini, mentre il Piemonte Calcio dovrà affrontare la rinnovata formazione dei Blacks Giovedì sera al Rebaudengo.

Il quarto turno si concluderà Venerdì 11 Marzo con due interessanti sfide al CBS: alle ore 21,30 il Bled Bull Tirana dovrà vedersela contro la compagine di Aloisio e Clerico; mentre alle 22,30 interessante sfida d'alta classifica tra il lanciatissimo Panorella e Gli Zielli.

Rinnoviamo l'invito per le squadre interessate, a  partecipare dal 2 al 5 Giugno al campionato nazionale ACSI di calcio a 7 giocatori che si svolgerà nel Lazio; è anche possibile formare una squadra "rappresentativa" formata da giocatori di più squadre di questo campionato, al fine di formare un gruppo idoneo per partecipare.

Tutte le informazioni sono presenti sul nostro sito, nella sezione dedicata "Campionato Nazionale ACSI" sul menù a sinistra.

Il Comitato Organizzatore è disponibile per qualsiasi informazione che possa servire a facilitare la partecipazione all'evento sportivo nazionale.

In allegato sotto vi trasmettiamo il calendario delle gare del girone di ritorno: attenzione !!!!  Per ragioni tecniche al fine di consentire il regolare svolgimento del programma, sono state modificate le date di quattro gare che troverete evidenziate con il colore verde.

Si tratta di variazioni che interessano le gare del quinto e del settimo turno in calendario; per il resto non sono previste ulteriori variazioni

tranne per motivi strettamente tecnici del comitato organizzatore.

Oltre al calendario, alleghiamo anche la classifica aggiornata con i nuovi colori delle divise di alcune squadre; inoltre, vi alleghiamo il comunicato ufficiale n° 16 da leggere con particolare attenzione per le notizie utili che riporta. 

Buon proseguimento di campionato a tutti !

ACSI Lega Calcio Torino -  05 Marzo 2022

Settimo Miami e Piemonte Calcio in fuga dal resto del gruppo; Panorella e Real Formentera inseguono....

Importanti vittorie anche per Gli Zielli e Taurinorum

La Direzione Nazionale ACSI Roma invita le nostre squadre a partecipare al nuovo evento sportivo !

Amici sportivi, siamo nuovamente presenti per commentare quanto è accaduto in questo secondo turno del girone di ritorno del nostro campionato provinciale ACSI Torino.

Diamo però la precedenza al nuovo evento sportivo organizzato dalla Direzione Nazionale ACSI di Roma: il campionato nazionale di calcio a 5,7,11 che si svolgerà nel Lazio dal 2 al 5 Giugno 2022.

Abbiamo doverosamente dedicato uno spazio sul nostro sito, e nel menù a sinistra troverete tutte le informazioni possibili e utili nella sezione riservata alla manifestazione calcistica nazionale, alla quale potrà partecipare una qualsiasi squadra regolarmente affiliata, con i requisiti previsti dal regolamento nazionale.

Sul comunicato ufficiale di questa settimana, sono riportate importanti notizie in merito al nuovo evento sportivo.

La scadenza prevista per le adesioni o prenotazioni è del 30 Marzo 2022 salvo modifiche per motivi tecnici e organizzativi nazionali.

Nel frattempo, prosegue il nostro campionato torinese, con il duello a distanza tra il Settimo Miami e il Piemonte Calcio che proseguono il loro cammino nelle prime due posizioni di classifica, entrambe vittoriose in questo turno appena concluso.

Andiamo a vedere cosa è successo, iniziando dalle gare del Lunedì al Rebaudengo: Gli Zielli, seppur rimaneggiati hanno ottenuto tre punti preziosi contro i ragazzi dell'Herta Vernello: risultato finale di 5-1 per i ragazzi di Roberto Ruo al termine di una gara abbastanza equilibrata, in particolare nel primo tempo, condizionata forse da un episodio di circostanza  nel quale il direttore di gara ha concesso un rigore alla squadra di casa, in seguito a un fallo nel quale era stato assegnato un "vantaggio" all'attaccante, senza però concretizzarsi realmente, e la successiva massima punizione concessa e poi trasformata.

Qualche timida protesta per la decisione arbitrale; una gara tutto sommato tranquilla e disputata con il massimo impegno dal gruppo guidato da Damiani e Castore.

E' tornato finalmente il Panorella F.C. assente dal nostro campionato da Dicembre 2021 a causa delle due vittorie conseguite a tavolino per l'assenza della squadra avversaria di turno.

E' stato sicuramente un rientro positivo per i ragazzi di Piossasco che hanno ottenuto tre punti preziosi contro l'Accademia Rebaudengo, riconfermandosi nelle zone alte della classifica.

Giovedì sera, il Settimi Miami ha superato per 3-1 il Lecco La F.C. al termine di una gara disputata con tanto agonismo da entrambe le formazioni, ma senza impressionare più di tanto il pubblico presente sull'impianto di corso Vercelli.

Tanta grinta in campo tra due squadre che si sono affrontate con le rispettive formazioni molto rimaneggiate.

Un prezioso successo per i ragazzi del Settimo che restano al comando della classifica; invece per il Lecco La F.C. una battuta d'arresto che non modifica affatto le ambizioni di qualificazione per il club di Clerico e Aloisio.

Nonostante l'ottima gara disputata, il Bled Bull Tirana non è riuscito a uscire dal campo imbattuto contro il Piemonte Calcio: gara tiratissima tra due ottime squadre, decisa  a pochi istanti dal termine da una rete in contropiede che ha consentito ai ragazzi di Ariemme di portarsi a casa tre punti preziosi in classifica , che le consentono di proseguire l'inseguimento al vertice del Settimo Miami, avanti quest'ultimo di due lunghezze.

Come detto, una gara giocata molto bene da entrambe le formazioni: a tratti leggermente nervosa e ben diretta dal signor Micucci che in un paio di occasioni ha sorvolato evitando di estrarre i cartellini gialli all'indirizzo di qualche atleta piuttosto agitato.

Rispetto alle esibizioni precedenti, il Bled Bull Tirana ha mostrato chiari segnali di miglioramento sia sul piano tecnico che su quello della volontà di far bene, nonostante sia sceso in campo con un portiere d'emergenza e improvvisato  (in realtà un centrocampista fermo da mesi) che ha dovuto calarsi nei panni dell'estremo difensore, esibendo anche una buona prestazione sportiva.

Venerdì sera al CBS importante vittoria per il Taurinorum di Giovanni Coda per 7-2 contro i Blacks di Giovanni Morretta; un doveroso ringraziamento ai due responsabili di queste squadre per l'impegno che dimostrano nel riuscire a presentarsi regolarmente al campo sportivo per la disputa delle loro gare, nonostante le molteplici difficoltà di gestione per le ripetute assenze dei vari atleti di appartenenza.

Taurinorum che ipoteca la qualificazione ai play-off dopo questa importante vittoria nello scontro diretto contro i Blacks; tuttavia per la compagine di Morretta ci sono ancora ampie possibilità di riprendersi e inseguire la qualificazione: sarà fondamentale riuscire a recuperare gli infortunati che al momento non sono ancora disponibili.

Non si è disputata la gara tra i Paladini del Futbol e il Real Formentera a causa dell'assenza della formazione dei Paladini per impegni scolastici e carnevaleschi che hanno impedito la regolare presenza al CBS; informato tempestivamente il Real Formentera, la gara verrà assegnata sicuramente con risultato a "tavolino" come previsto dal regolamento.

Sul comunicato allegato è presente la delibera di questa gara non disputata; mentre una seconda gara resta in "attesa delibera".

Il prossimo turno, il terzo di ritorno, vede il doppio impegno per le squadre del Panorella e Taurinorum che oltre alla solita gara settimanale prevista, si affronteranno nel recupero di Venerdì sera al CBS.

Tra le gare di cartello, nel prossimo turno segnaliamo due match su tutti: Piemonte Calcio - Lecco La F.C.  e  Gli Zielli - Bled Bull Tirana in una sfida che è una "classicissima" del nostro campionato ACSI per i tanti campionati che hanno disputato presso il nostro Ente Sportivo i club gestiti da Ruo e Lupo per Gli Zielli; da Volpe e Strangio per il Bled Bull Tirana. 

Questo derby tra due squadre antiche del nostro campionato è in programma Venerdì sera al CBS con inizio previsto per le 20,30.

La Lega Calcio ACSI Torino comunica a tutte le squadre che è in fase di organizzazione il nuovo "Torneo Estivo 2022" e proseguono i contatti con nuove squadre che si aggiungeranno, in vista del nuovo evento sportivo.

Il nuovo Torneo Estivo inizierà appena concluso il campionato in corso e sono previste alcune importanti novità positive per le squadre.

Bene, cari amici sportivi, per questa settimana è tutto !

In attesa di rivederci sui campi sportivi, vi auguriamo buon proseguimento di campionato a tutti.

In allegato sotto il calendario gare e la classifica aggiornata; il comunicato ufficiale da leggere sempre molto attentamente.

ACSI Lega Calcio Torino, 26 Febbraio 2022.

Grande Herta Vernello fa tremare la capolista; vincono Bled Bull Tirana e Piemonte Calcio. Pari le altre sfide.

Rialzano la testa i Blacks 2-2 contro il Lecco La F.C. ; pari per i campioni in carica del Formentera 1-1 contro Gli Zielli. Rinviata Panorella - Taurinorum

La gara tra Panorella e Taurinorum si recupererà Venerdì 4 Marzo al CBS

E' iniziato il girone di ritorno del nostro campionato provinciale organizzato dalla Lega Calcio ACSI Torino; un primo turno che si è disputato in serate diverse dal solito per consentire a tutti gli atleti, dirigenti e loro famiglie di seguire e onorare gli eventi settimanali al di fuori della nostra manifestazione.

Non si è disputata la gara tra Panorella e Taurinorum: gara rinviata in accordo col comitato organizzatore, si è trattato di ultima concessione sui rinvii di gare già previste.

Non sono infatti previsti ulteriori rinvii di gare per tutto il girone di ritorno del nostro campionato.

Un girone di ritorno che si concluderà - salvo imprevisti - nella serata di venerdì 29 Aprile, per poi procedere con i play-off tra le prime otto squadre classificate.

Vediamo cosa è successo nelle cinque gare regolarmente disputate, tutte sul campo sportivo Rebaudengo,  procedendo per ordine di svolgimento: nella serata di Martedì 15, impegno piuttosto agevole per il Bled Bull Tirana che esce dal campo vittorioso con un largo 7-0 nei confronti dei ragazzi dei Paladini del Futbol.

Gara dal pronostico scontato nonostante l'impegno e la generosità del club di Andrea Garelli: un gruppo particolarmente ammirevole per serietà e dedizione verso la manifestazione.

Per la compagine di Volpe e Strangio un previsto ritorno al successo dopo alcuni mezzi passi falsi nelle ultime gare. Nonostante le numerose assenze, Gli Zielli sapientemente guidati da mister Roberto Ruo, ottengono un prezioso pareggio contro i campioni in carica del Real Formentera; questi ultimi apparsi lenti e svogliati nel corso della gara.

Un pari che soddisfa entrambe le formazioni e consente loro di proseguire la marcia verso l'ambita qualificazione.

Nella serata di Giovedì, le restanti tre gare: grande cuore dell'Herta Vernello contro la capolista, la formazione di Castore e Damiani, scesa in campo con soltanto otto giocatori e senza riserve, ha messo a dura prova il Settimo Miami che probabilmente ha sottovalutato l'avversario di turno.

Un risultato davvero importante, nonostante non porti punti in classifica per l'Herta, consapevoli di poter giocare "alla pari" con le altre formazioni del campionato, indipendentemente dalla posizione della loro classifica.

La capolista Settimo Miami, comunque incamera altri tre punti sudatissimi e prosegue la sua marcia in testa alla classifica.

Prezioso pareggio per i Blacks contro il Lecco La F.C. per 2-2 al termine di una gara giocata ad altissimo livello tra le due squadre: un pareggio tutto sommato giusto che ha finito per accontentare le due formazioni che si sono affrontate molto sportivamente in un match ben diretto dal signor Pinzi.

Boccata d'ossigeno per il club di Giovanni Morretta che smuove nuovamente la classifica dopo una serie di sconfitte nelle ultime gare disputate; per il Lecco la F.C. un punto che consente ai ragazzi di Clerico e Aloisio di proseguire la serie positiva in campionato.

Capitombolo dell'Accademia Rebaudengo contro il Piemonte Calcio: la formazione di Stefano Todesco subisce addirittura sette reti dalla compagine di Denis Ariemme al termine di una gara interessante solo nel primo tempo.

L'Accademia ha retto come ha potuto per poi cedere in maniera significativa all'offensiva degli attacchi del Piemonte.

Piemonte Calcio che incalza la capolista Settimo Miami a solo due lunghezze di distacco.

Campionato che resta molto interessante, nonostante qualche squadra sembri troppo distante dalle prime otto in classifica per tentare una difficile qualificazione alle fasi finali.

Tuttavia tutte le squadre affrontano le loro gare con il massimo impegno e serietà, onorando al meglio il campionato.

Nel prossimo turno, il secondo turno di ritorno, si tornerà a giocare con il solito programma previsto, con gare su tre giorni settimanali: Lunedì, Giovedì e Venerdì.

Tra le gare più incerte spiccano i match tra Settimo - Lecco  e Piemonte Calcio - Bled Bull di Giovedì sera al Rebaudengo; invece prova di verifica per i Blacks - Venerdì sera - attesi al CBS dal Taurinorum con inizio gara ore 21,30.

Il programma settimanale si concluderà con la gara tra Paladini del Futbol e Real Formentera alle ore 22,30 sempre sul campo di corso Sicilia.

Il Comitato Organizzatore rivolgendosi a tutti i responsabili delle squadre, chiede di poter avere copia dei certificati medici degli atleti che hanno rinnovato la visita medico sportiva, senza aver ancora portato copia sul campo sportivo.

In allegato sotto vi trasmettiamo il calendario gare aggiornato, la classifica e il comunicato ufficiale da leggere con particolare attenzione per le notizie che riporta.

Buon proseguimento di campionato a tutti.

ACSI Lega Calcio - Il Comitato Organizzatore

Torino, 19 Febbraio 2022

Settimo Miami campione d'inverno! Piemonte Calcio insegue a 2 punti; Grossa impresa del Lecco La F.C.

Gli Zielli superano il Rebaudengo, Real Formentera a valanga contro i Blacks, Taurinorum esagerato contro Herta Vernello; Panorella punti e relax.

Pur riposando in questo turno, il Settimo Miami può festeggiare il titolo platonico di "campione d'inverno" al termine del girone d'andata.

Amici sportivi che appassionatamente sempre ci seguite,

si è concluso il lungo girone di andata del nostro Campionato Provinciale ACSI di calcio a 8 per la sezione di Torino: un primo verdetto di cui dobbiamo prendere atto è l'assegnazione del titolo di "campione d'inverno" appena conquistato con pieno merito dalla simpatica formazione del Settimo Miami, pur riposando in questo ultimo turno dell'andata.

E' stata una settimana davvero delicata e impegnativa per il comitato organizzatore che, oltre a seguire le fasi del girone di andata, ha dovuto elaborare un delicato programma del girone di ritorno, concordando tutto il programma con alcune squadre che sembravano in difficoltà nel ripresentarsi dopo il giro di boa: nonostante tutto, sembrano risolti tutti i problemi di alcune squadre che hanno fornito precise garanzie in vista della seconda fase della nostra manifestazione sportiva.

Vediamo adesso cosa è successo nell'ultimo turno appena concluso del girone di andata, proseguendo per ordine di svolgimento:

Il Piemonte Calcio - lunedì sera al Rebaudengo - ha superato piuttosto agevolmente la volenterosa formazione  dei Paladini del Futbol con un "tennistico" 6-0: troppo netto il divario tra le due formazioni scese in campo.

Piemonte Calcio che conquista tre punti come da pronostico e insegue la capolista Settimo Miami; Paladini che mostrano comunque grande maturità e organizzazione per essersi presentati al campo sportivo con ben 13 atleti a disposizione, nonostante tutte le difficoltà del momento legate alla pandemia, che tutti ci auguriamo possa presto essere solo un brutto ricordo.

Attenzione al Piemonte Calcio ...non è mai stato ai vertici della classifica....ma zitto zitto e piano piano conquista punti e posizioni in classifica.....

Altra vittoria a "tavolino" per il Panorella che conquista 3 punti contro la squadra già rinunciataria del The Jaguars.

Giovedì sera, Gli Zielli hanno inflitto un pesante 5-0 all'Accademia Rebaudengo; una vittoria che rilancia nelle zone alte della classifica la compagine di Ruo e Lupo, mentre per la formazione di Stefano Todesco è arrivata una battuta d'arresto che tuttavia non ridimensiona le ambizioni di qualificarsi ai previsti play-off.

Bled Bull Tirana......che ti succede ? 

La bella squadra ammirata nelle prime dieci giornate di campionato, attraversa un momento delicato.... sembra in difficoltà con idee leggermente confuse nelle impostazioni di gioco, nonostante il grande impegno dei singoli atleti nell'affrontare le gare previste.

Da non ridimensionare sicuramente l'ottima prova de Lecco La F.C. ben gestito da mister  Carmelo Aloisio: squadra molto pratica e ben messa in campo che ha saputo sorprendere l'avversario di turno nonostante con veloci ripartenze e contropiedi che sono stati fatali al club gestito da Strangio e Volpe.

A pochi minuti dal termine, sul risultato parziale di 3-0, il Bled Bull riusciva a segnare due reti nel disperato tentativo di riaprire il delicato match che tuttavia si chiudeva di lì a poco dopo il triplice fischio finale del signor Sardo per l'immensa gioia di Aoisio e Clerico che abbracciavano i compagni di squadra a fine gara.

Bled Bull Tirana che adesso deve stare attento alle squadre che sono presenti in classifica alle loro spalle, per evitare di perdere posizioni di classifica; per il Lecco La F.C. si è trattato di una vittoria che porta punti preziosi in chiave di qualificazione.

Venerdì sera le ultime due gare al CBS : si è rivisto l'Herta Vernello dopo un periodo di assenza e gare perse a tavolino, tuttavia la squadra di Damiani e Castore sembra aver risolto definitivamente i problemi legati all'organico della propria squadra, nell'intento di proseguire e terminare regolarmente il campionato, per poi riorganizzarsi in vista delle nuove manifestazioni previste.

L'avversario di turno - il Taurinorum - è andato  a segno 13 volte, ma la svolta della gara è avvenuta nel momento in cui il portiere titolare ha dovuto abbandonare il terreno di gioco a causa di un infortunio che ha complicato pesantemente l'andamento della gara per i ragazzi dell'Herta contro un avversario davvero fin troppo spietato.

Concludeva il turno, il derby tra Real Formentera e Blacks conclusosi per 5-0 per i ragazzi di Stefano Colamesta, campioni provinciali in carica.

Un pesante troppo severo per la rimaneggiata formazione dei Blacks, scesa in campo con alcuni volti nuovi, visto che la dirigenza ha deciso di rinnovare il parco giocatori a disposizione.

Tanta buona volontà e impegno per gli atleti di Giovanni Morretta, ma ha prevalso la migliore organizzazione del Formentera che ha così conquistato punti preziosi per l'alta classifica.

Come detto, in questo turno ha riposato il Settimo Miami.

Adesso uno sguardo al prossimo turno, il primo del girone di ritorno che si disputerà eccezionalmente nelle serate di Martedì e Giovedì tutto sul campo sportivo Rebaudengo: si inizierà Martedì sera 15 Febbraio ore 20,45 il Bled Bull Tirana affronterà i Paladini del Futbol; poi a seguire il delicato match delle ore 21,45 tra Real Formentera e Gli Zielli; gara dal fascino importante in attesa che le due squadre si riaffrontino nella prevista finale di "SUPERCOPPA ACSI 2021"  ancora da definire;  mentre la gara tra Panorella F.C. e Taurinorum si disputerà il Venerdì 4 Marzo, pertanto rinviata. 

Infine , il resto del programma del primo turno si disputerà Giovedì sera 17 Febbraio al Rebaudengo con tre gare in programma a partire dalle ore 20,30 (vedi calendario allegato sotto).

Carissimi amici sportivi, per questa settimana è tutto: buon proseguimento di campionato a tutti, a presto!

In allegato sotto il calendario completo dell'andata e del ritorno; anche la classifica aggiornata e il tredicesimo comunicato ufficiale da leggere con particolare attenzione con importanti notizie.

ACSI Lega Calcio Torino

12 Febbraio 2022

 

CALENDARIO ANDATA COMPLETO
CALENDARIO ANDATA Campionato ACSI 2021_2
Documento Adobe Acrobat 94.7 KB

Ecco il calendario del girone di ritorno del campionato provinciale della Lega Calcio ACSI Torino

Sotto in allegato il programma definitivo che ci porterà alle fasi finali di Maggio 2022: fare molta attenzione alle date e campi del primo turno.

Si affronteranno 12 squadre per 8 posti disponibili alle fasi finali, come previsto dal regolamento.

La Lega Calcio ACSI Torino comunica in allegato il calendario completo del girone di ritorno del Campionato Provinciale ACSI di Torino: non saranno ammessi spostamenti gare, tranne quelle concordate per ragioni strettamente tecniche. Poi da metà Maggio via libera al  nuovo "Torneo Estivo 2022" di calcio a 8 che concluderà la lunga stagione sportiva ACSI.

CALENDARIO GIRONE RITORNO
CALENDARIO RITORNO BUONO 12.pdf
Documento Adobe Acrobat 76.3 KB

I big-match si concludono in parità, vincono Accademia Rebaudengo e Taurinorum; Gli Zielli a "tavolino".

Foto d'archivio: il Piemonte Calcio seppur rimaneggiato ha tenuto testa ai campioni provinciali ACSI Torino imponendo un prezioso pareggio per 0-0 col Real Formentera.

Spettacolari pareggi: 2-2 tra Settimo e Bled Bull, 0-0 tattico tra Piemonte Calcio e Real Formentera.

Il campionato ringrazia e saluta il The Jaguars.....  in questo turno ha riposato il Panorella F.C.

Amici sportivi che ci seguite con tanta passione

manca un solo turno alla conclusione del girone d'andata e nonostante le molteplici difficoltà delle varie squadre, la manifestazione prosegue e si avvia al giro di boa.

In questo dodicesimo turno appena concluso, si sono verificate alcune situazioni di cui andremo a parlarne dettagliatamente analizzando tutto quanto è accaduto durante la settimana in cui si sono giocate solo quattro delle sei gare in programma con le decisioni anche prese dalla Commissione Disciplinare ACSI in seguito alle gare non disputate.

Lunedì 31 Gennaio non si è disputata la gara tra Gli Zielli e il The Jaguars a causa della mancanza di atleti disponibili per la formazione di Simone Garau che oltre a rinunciare alla disputa della gara, comunicava anche il ritiro dal campionato per il The Jaguars preso atto che non potevano dare le garanzie richieste dal Comitato Organizzatore per proseguire la manifestazione.

Un epilogo triste, causato da molteplici difficoltà di gestione del gruppo di Simone Garau, al quale doverosamente riconosciamo l'impegno suo e di alcuni suoi collaboratori.

Un doveroso ringraziamento a Simone per lo sforzo e l'impegno dimostrato in questa prima parte del campionato.

Sugli sviluppi di questa situazione e le decisioni prese, vi rimandiamo alla lettura del dodicesimo comunicato sotto riportato, da leggere sempre con molta attenzione.

Ovviamente, per gli avversari di turno -  Gli Zielli - è arrivata una vittoria a tavolino per 3-0 che tuttavia non varrà per la differenza reti, ma soltanto per i punti in classifica, come previsto dal Regolamento della manifestazione.

Si è invece svolta regolarmente la gara tra Accademia Rebaudengo e Blacks, conclusasi con il successo per i ragazzi di Stefano Todesco per 3-2 contro il club di Giovanni Morretta al termine di una gara molto equilibrata e ricca di colpi di scena.

Qualche leggera protesta in campo verso alcune decisioni del direttore di gara signor Sgavetti, ma senza eccesso di nervosismo e con la giusta sportività. 

Tre punti preziosi che rilanciano in classifica l'Accademia Rebaudengo; invece per i Blacks ancora una sconfitta nonostante una buona prova di tutto il collettivo.

Giovedì sera, il Taurinorum ha liquidato con un pesante ed eccessivo 6-1 i ragazzi dei Paladini del Futbol al termine di una gara giocata a ritmi elevati, grazie anche alla giovane età degli atleti presenti nelle due formazioni.

I Paladini sono molto apprezzabili per impegno e generosità, tuttavia non riescono ancora a ottenere in classifica per quanto dimostrano sul campo sportivo; per la formazione di Giovanni Coda invece, tre punti che portano un moderato ottimismo in chiave di qualificazione ai play-off del campionato.

La seconda gara della serata tra Herta Vernello e Lecco La F.C. non si è disputata per l'assenza della compagine dell'Herta che già nel pomeriggio di Giovedì informava il comitato organizzatore circa l'assenza per disputare la gara; il Lecco veniva informato e la gara resta in attesa di delibera da parte della Commissione Calcio che si pronuncerà sul prossimo comunicato ufficiale.

Il tanto atteso Venerdì al CBS non ha di certo tradito le attese !

Erano in programma due gare tra le prime quattro squadre in classifica e si sono regolarmente disputate ad altissimo livello, senza nessun risparmio di energie per gli atleti.

Il Settimo Miami ha difeso bene il suo primato della classifica riuscendo a uscire imbattuto nello scontro diretto contro il Bled Bull Tirana al termine di una gara davvero emozionante e ricca di colpi di scena che hanno entusiasmato e divertito il pubblico presente sulle tribune dell'impianto di corso Sicilia.

In vantaggio per 0-1, la formazione di Strangio e Volpe si è fatta prima raggiungere sul pari, poi superare e andare in svantaggio per 2-1, ma la compagine non si è persa d'animo riuscendo a cogliere il pareggio nei minuti finale del match che si concludeva sul 2-2 con una giusta divisione della posta in palio tra due squadre davvero molto valide tecnicamente e agonisticamente.

primato in classifica che resta al Settimo, tre punti di vantaggio, in attesa dell'ultimo turno in calendario del girone di andata, dove è previsto il riposo per il Settimo, mentre il Bled Bull dovrà vedersela col Lecco la F.C.

Bled Bull Tirana che sembra leggermente meno brillante in queste ultime esibizioni, rispetto alla fase di campionato del 2021, ma pur sempre una squadra con tutte le carte in regola per puntare al successo finale.

Nella seconda gara della serata, un rimaneggiato Piemonte Calcio ha imposto il pari ai campioni provinciali del Real Formentera: gara giocata ad altissimo livello tra due squadre in ottima salute che hanno saputo esprimersi davvero bene nel loro scontro diretto, conclusosi senza reti grazie alle attente difese delle due formazioni che si sono dimostrate insuperabili, nonostante il buon valore degli attaccanti delle due formazioni.

Un pareggio che lascia invariato il distacco in classifica tra le due compagini, separate da un solo punto.

A fine gara, gli atleti delle due squadre si sono salutate sportivamente con reciproche strette di mano, compreso il direttore di gara, signor Romano che ha diretto benissimo il delicato match.

Il Piemonte Calcio pur disputando un ottimo campionato, fino ad ora non è ancora riuscito a vincere uno "scontro diretto" con le  squadre presenti in alta classifica.

In questo turno ha riposato il Panorella F.C.

Uno sguardo adesso al prossimo turno: Lunedì sera  7 Febbraio al Rebaudengo due gare: Piemonte Calcio - Paladini alle ore 21,00; seguirà alle ore 22,00 la gara di recupero tra Herta Vernello e Panorella F.C.

Giovedì altri due match al Rebaudengo : ore 21,00 Gli Zielli - Accademia; ore 22,00 Lecco la F.C. - Bled Bull Tirana.

Venerdì sera al CBS si concluderà questo lungo girone di andata con le ultime due gare in programma: ore 21,30 altro impegno settimanale per l'Herta contro il Taurinorum; seguirà alle ore 22,30 il derby tra il Real Formentera e i Blacks che vedranno opposti e protagonisti i due presidentissimi: Stefano Colamesta e Giovanni Morretta da sempre molto amici e presenti nelle manifestazioni ACSI che rendono una "classicissima" la sfida tra le due formazioni.

Riposerà il Settimo Miami.

La Lega Calcio ACSI e il Comitato Organizzatore sono al lavoro per elaborare il calendario gare del girone di ritorno che sarà reso noto al più presto per consentire a tutte le squadre di prepararsi e organizzarsi in vista dei nuovi impegni in calendario.

Anche per questa settimana è tutto: in allegato vi trasmettiamo il comunicato n° 12 da leggere con particolare attenzione viste le notizie che riporta; inoltre alleghiamo la classifica e il calendario gare aggiornato.

Un caloroso saluto a tutti e buon proseguimento di campionato !

ACSI Lega Calcio Torino - Il Comitato Organizzatore.

Torino, 05 Febbraio 2022.

A.D.

Settimo Miami capolista solitario grazie all'impresa del Formentera; tiene il passo il Piemonte Calcio.

Larghi successi anche per il Lecco La F.C. e Gli Zielli; non disputata Herta Vernello - Panorella F.C.

E' arrivato Gabriele, un nuovo fratellino per Riccardo! Lieto evento per il presidente degli Zielli Luca Lupo:auguri da tutti noi della Lega Calcio.

In questo undicesimo turno ha riposato l'Accademia Rebaudengo Torino

Amici sportivi, mancano soltanto due turni alla conclusione del girone di andata del nostro Campionato Provinciale ACSI di Torino: ancora due turni e sapremo chi sarà il "Campione d' Inverno" che pur essendo un titolo strettamente platonico, potrà servire a dare morale e fiducia alla squadra che riuscirà a conquistarlo, nell'affrontare  poi il lungo girone di ritorno previsto.

Undicesimo turno nel quale non si è disputata la gara tra Herta Vernello e Panorella F.C. a causa dell'indisponibilità di parecchi atleti della compagine dell'Herta, messi  in quarantena fiduciaria precauzionale dall'ASL per contatti Covid. Il responsabile dell' Herta informava già nella mattinata di Lunedì scorso il comitato organizzatore che ne prendeva atto e informava la squadra del Panorella di non presentarsi al campo sportivo. La questione veniva ampiamente discussa durante lo svolgimento della riunione della Commissione Calcio ACSI Torino in merito alla delibera della gara non disputata.  Si è ritenuto, per ragioni di buon senso, vista la situazione epidemiologica generale, di concedere il recupero della gara in data da destinarsi, in via del tutto eccezionale,  senza procedere con sanzioni e risultato a "tavolino".

La data gara di recupero sarà resa nota dal comitato organizzatore in tempo utile e le squadre non potranno sottrarsi all'impegno sportivo.

Vediamo adesso cosa è successo nelle altre gare tutte regolarmente disputate, dove ci sono state molte reti con attaccanti davvero scatenati: quattro reti per Alessandro Russo degli Zielli che non sta facendo rimpiangere affatto il vecchio bomber Andrea Galizia; quattro reti anche per Simone Lavanga del Settimo Miami; triplette per Filippo Pugliesi e Abdoul Karim del Lecco La F.C.; ma anche parecchie "doppiette" in particolare quelle di Davide Giacchi del Bled Bull Tirana e di Stefano Colamesta del Real Formentera, avvenute nel combattutissimo match di Venerdì sera al CBS.

Procediamo ora, a commentare quanto accaduto nelle gare di questa settimana, procedendo per ordine di svolgimento:

Lunedì sera al Rebaudengo la rimaneggiatissima compagine del The Jaguars ha onorato comunque l'impegno in calendario disputando regolarmente la gara, seppur in inferiorità numerica, contro il Lecco La F.C.  uscendo poi sconfitta dal campo per 1-13. 

Dispiace vedere la compagine di Garau in difficoltà in questo campionato, tenuto conto che nelle passate edizioni del nostro campionato è sempre stata una squadra temibile che ha regolarmente approdato alle fasi finali.

E' comunque doveroso un ringraziamento a Simone Garau per tutto l'impegno che ci mette al fine di riuscire a rispettare con la sua squadra, tutti gli impegni previsti.

Della gara tra Herta Vernello e Panorella F.C.  abbiamo già illustrato sopra la situazione che si è verificata.

Giovedì sera al Rebaudengo, il Settimo Miami ha facilmente superato la simpatica formazione dei Paladini del Futbol per 9-1 al termine di una gara che era iniziata subito bene per i ragazzi di Andrea Garelli, passati in vantaggio al primo minuto di gioco, sulla loro prima azione del match; poi ovviamente - come da pronostico - la formazione di Dario Martarelli ha avuto la meglio aggiudicandosi tre punti importanti per la propria classifica.

Vince anche il Piemonte Calcio contro i Blacks: passivo troppo pesante e severo per la formazione di Morretta che ha retto bene l'incontro per quasi tutto il primo tempo, per poi sfaldarsi nella ripresa e consentire all'avversario di segnare un totale di sette reti.

Piemonte Calcio che si rilancia in classifica; per i Blacks una sconfitta che non compromette affatto nulla in quanto il campionato è ancora molto lungo e nella formazione di Morretta ci sono diversi giocatori di buon livello che possono dare fiducia a tutto l'ambiente in vista del girone di ritorno.

Vediamo adesso cosa è successo nella serata di Venerdì sera al CBS: Gli Zielli del presidentissimo  Luca Lupo sono tornati alla vittoria contro un rimaneggiato Taurinorum: 6-2 il risultato finale per i ragazzi guidati in panchina da mister Ruo. Per la compagine di Giovanni Coda, una sconfitta abbastanza pesante giustificata però dalle numerose assenze dei titolari e con un portiere improvvisato a causa dell'assenza dell'estremo difensore titolare.

Negli Zielli, serata indimenticabile per Alessandro Russo, autore di quattro reti che non fanno affatto rimpiangere il vecchio bomber Andrea Galizia, assente in questo campionato.

Facciamo un passo indietro.....Venerdì 21 Gennaio  ...mentre Gli Zielli affrontavano nella gara di recupero il Settimo Miami, c'è stato un lieto evento in casa del presidente degli Zielli Luca Lupo: infatti è arrivato il fratellino per Riccardo....è nato il piccolo Gabriele per la gioia di mamma e papà !  Alla famiglia Lupo gli auguri da parte di tutta la Lega Calcio ACSI Torino e del Comitato Organizzatore.

La gara tanto attesa era lo scontro tra il Real Formentera e il Bled Bull Tirana che si è disputata al CBS alle 21,30 di Venerdì: si è conclusa con una sofferta ma preziosa vittoria del Real Formentera per 4-3 contro la formazione di Strangio e Volpe capolista e ancora imbattuta.

C'erano tutte le premesse che fosse una bella gara, sicuramente interessante  sia per la classifica, sia per il potenziale giocatori in campo tra le due compagini che si sono sportivamente affrontate.

Match non troppo bello come qualità del gioco: le due squadre si sono affrontate con grande impegno, senza nessun risparmio di energie per gli atleti scesi in campo.

Il Real Formentera - grazie anche alla doppietta del centravanti - Stefano Colamesta è riuscito a vincere la gara per 4-3 contro il Bled Bull Tirana che pure ha disputato una buona gara, ma in tono meno brillante rispetto alle esibizioni precedenti.

Nonostante la sconfitta, i ragazzi del Bled Bull si sono ritrovati dopo la gara presso la pizzeria del CBS, tutti attorno al tavolo, consapevoli che la sconfitta della serata sia stato un lieve incidente di percorso e che non cambiano affatto le ambizioni della dirigenza.

I campionati e i tornei si vincono anche e sopratutto con l'affiatamento e l'amicizia tra i componenti di tutta la squadra......

Gara molto corretta, diretta dal signor Sacco, nei confronti del quale ci sono state leggere proteste da parte dei dirigenti del Bled Bull per un paio di  decisioni prese dal direttore di gara in alcuni momenti del match.

Il Real Formentera dimostra di essere squadra in grado di lottare per il titolo finale pur non essendo ai vertici della classifica, consapevole di aver battuto nel corso del campionato sia il Settimo Miami, e ora il Bled Bull Tirana.

Con la sconfitta del Bled Bull Tirana, non ci sono squadre imbattute in questo campionato e la corsa al titolo finale resta aperta a molte squadre partecipanti.

In questo turno ha riposato l'Accademia Rebaudengo Torino; ricordiamo che sono stati riaperti i tesseramenti per nuovi atleti e resteranno disponibili fino al quarto turno compreso del girone di ritorno.

Uno sguardo adesso al prossimo turno: il penultimo del girone di andata che inizierà già Lunedì 31 Gennaio con due gare sul campo del Rebaudengo, poi Giovedì altre due gare al Rebaudengo e infine la gran serata prevista per Venerdì 4 Febbraio sul campo del CBS dove sono in programma due super-sfide: alle ore 21,30 il Bled Bull Tirana affronterà il Settimo Miami nel tentativo di agganciarlo in classifica; seguirà alle 22,30 la delicatissima sfida tra il Piemonte Calcio e il Real Formentera.

Classifica alla mano, si può notare come Venerdì sera si affronteranno le prime quattro squadre in classifica in due match molto interessanti e delicati che sicuramente sapranno far divertire il pubblico presente sugli spalti dell'impianto sportivo di corso Sicilia. Nel prossimo turno riposeranno i ragazzi del Panorella F.C.

Ricordiamo l'obbligo del certificato medico agonistico e il green-pass rafforzato per gli atleti che prendono parte alle gare del campionato ACSI.

Per questa settimana è tutto, un caro saluto e buon proseguimento di campionato !

In allegato sotto, il calendario aggiornato, la classifica, il comunicato ufficiale numero 11 da leggere attentamente.

Torino, 29 Gennaio 2022 .   A.D.

Concluse tutte le gare di recupero: in testa dopo 10 turni a pari punti il Bled Bull Tirana e Settimo Miami.

Nella foto la compagine del SETTIMO MIAMI  che non è riuscita nell'operazione sorpasso in classifica, pareggiando per 1-1 nel match contro GLI ZIELLI.

Finisce il parità 1-1 lo scontro tra Settimo e Zielli; preziosi successi per Real Formentera e Piemonte

Da Lunedì 24 Gennaio si riparte con le gare dell'undicesimo turno del girone di andata.

Per le prime 10 giornate in calendario, tutte le 60 gare previste del torneo si sono regolarmente disputate, senza nessun risultato "a tavolino" !

Rieccoci puntuali per commentare quanto è accaduto nella serata di Venerdì 21 Gennaio sul campo sportivo del Rebaudengo dove erano previste tre gare di recupero del nostro Campionato Provinciale ACSI di Torino.

Serata dal clima abbastanza freddo, che tuttavia non ha impedito il regolare svolgimento di questi tre match che rivedevano squadre in campo esattamente dopo lo stop del 20 Dicembre scorso, a distanza di oltre un mese dalle ultime gare disputate.

Non possiamo che iniziare il nostro commento con i dovuti ringraziamenti a tutti i responsabili delle varie squadre partecipanti per la serietà dimostrata fino ad ora, nel rispettare tutto il programma previsto delle gare in calendario.

Dopo 10 turni di calendario, tutte le 60 gare previste si sono regolarmente disputate, nonostante le molteplici difficoltà che ogni gruppo sportivo ha dovuto affrontare per riuscire a essere presente alla gara in calendario, senza ricorrere ad antipatici risultati assegnati "a tavolino" che finiscono poi per sfalsare il regolare svolgimento della manifestazione.

Un ringraziamento doveroso a tutti i responsabili delle squadre e ai loro atleti per la serietà dimostrata in questa prima parte del campionato, e un ringraziamento anche a tutti i direttori di gara, sempre puntuali e presenti ogni volta che vengono designati per le gare in programma.

In parte - concedetecelo - è anche merito dello scrupoloso lavoro del Comitato Organizzatore, sempre attento e presente a tutte le situazioni, ma sicuramente questo buon risultato è anche e sopratutto merito della collaborazione di tutti ! 

Fatta questa importante premessa, vediamo adesso cosa è successo nelle tre gare di recupero disputate: giusto pareggio per 1-1 tra il Settimo Miami e Gli Zielli al termine di una gara molto corretta e ben diretta dal signor Sgavetti.

Gara tutto sommato equilibrata tra due squadre con un buon potenziale tecnico che lascia ben sperare per il proseguimento del campionato.

Un pareggio che lascia l'amaro in bocca ai ragazzi del Settimo per non essere riusciti a vincere il match e scavalcare in testa alla classifica il Bled Bull Tirana; col pareggio comunque la formazione di Martarelli ha agganciato in classifica la compagine di Strangio e Volpe.

Preziosa vittoria per 4-2 del Piemonte Calcio contro l'Accademia Rebaudengo Torino; con questo successo la compagine di Ariemme si porta  a quota 18 in classifica a braccetto col Panorella F.C.

Per l'Accademia nulla è compromesso e sicuramente potrà rifarsi già dalle prossime gare previste.

Infine, rotondo successo per i campioni provinciali in carica del Real Formentera, vittoriosi con un largo 6-1 nei confronti dei Paladini del Futbol al termine di una gara che già alla vigilia sembrava dal risultato scontato; la formazione di Colamesta raggiunge quota 17 in classifica, provvisoriamente al quinto posto.

Campionato ancora molto lungo dove tutto può ancora succedere in tema di qualificazioni ai play-off.....

Conclusi tutti i recuperi, Lunedì 24 Gennaio inizierà l'undicesimo turno del nostro campionato: si riprenderà sul campo Rebaudengo con il match delle ore 21,00 tra i The Jaguars e il Lecco La F.C. , poi a seguire ore 22,00 Herta Vernello - Panorella F.C.

Giovedì sera 27 Gennaio altre due gare al Rebaudengo: ore 21,00 la capolista Settimo affronta il fanalino di coda dei Paladini; invece alle ore 22,00 interessante sfida tra Piemonte Calcio e Blacks.

Il turno si concluderà Venerdì 28 Gennaio con le ultime due gare sul campo del CBS: ore 20,30 Gli Zielli sfideranno il Taurinorum e alle ore 21,30 il Real Formentera dovrà vedersela con il Bled Bull Tirana.

Sicuramente le due gare del CBS sono tra le più interessanti per il blasone e i meriti delle squadre interessate: Gli Zielli vincitori dell'ultimo torneo estivo 2021 che affronteranno il Taurinorum finalista del campionato provinciale dello scorso anno; poi il Real Formentera detentore del titolo che dovrà vedersela con l'attuale capolista del campionato in corso..... ci sono tutte le premesse  che siano due gare spettacolari !

Nel prossimo turno riposerà l'Accademia Rebaudengo Torino.

Per questa settimana è tutto, buona ripartenza di campionato a tutti !

In allegato sotto il calendario e la classifica aggiornati con tutte le gare disputate nei primi 10 turni; inoltre il nuovo comunicato 10 BIS da leggere come sempre con molta attenzione !

ACSI Lega Calcio Torino - 22 Gennaio 2022

A.D.

Riparte il campionato ACSI: Venerdì 21 Gennaio tre gare di recupero;poi da Lunedì 24  l'undicesimo turno.

Le tre gare di recupero sul campo Rebaudengo.

Obbligo del Green-Pass rafforzato per accedere agli impianti sportivi !

Cari amici sportivi

archiviate oramai le feste natalizie, con il mese di Gennaio superato per metà, il comitato organizzatore del campionato provinciale ACSI di Torino comunica ufficialmente le date della ripresa dell'attività sportiva, dopo aver consultato tutti i responsabili delle squadre e concordato con loro le gare di recupero previste.

Il clima particolarmente gradevole di questo periodo ha consentito la programmazione delle gare in calendario; tuttavia c'è sempre da prestare molta attenzione alla situazione epidemiologica che non lascia tranquilli, e non solo per aspetti sportivi.

Tutti ci auguriamo che il programma possa essere rispettato senza troppi intoppi - eventuali nevicate comprese - e che tutte le gare possano disputarsi regolarmente come da programma.

Si inizierà con le tre gare di recupero già previste: si giocheranno tutte nella serata di Venerdì 21 Gennaio sul campo del Rebaudengo.

A tale proposito si raccomanda a tutte le squadre interessate di fare attenzione alla sede di gioco: solitamente il Venerdì è la serata del CBS, invece per queste tre gare di recupero ci trasferiremo al Rebaudengo.

Ecco il programma previsto per Venerdì 21 Gennaio:

ore 20,30  Gli Zielli - Settimo Miami ; ore 21,30 Accademia Rebaudengo Torino - Piemonte Calcio; ore 22,30  Real Formentera - I Paladini del Futbol. 

Essendoci tre gare nella stessa serata, si raccomanda alla massima puntualità, evitando fastidiosi ritardi d'inizio gara che comporterebbero gravi disagi alle gare successive della serata.

Conclusi poi i recuperi, si procederà con la ripresa vera e propria del campionato, con le ultime tre giornate del girone di andata; l'undicesimo turno del campionato inizierà proprio il Lunedì 24 Gennaio con le gare del terzultimo turno.

Tutto il programma delle ultime tre giornate del girone di andata lo troverete in allegato in fondo, al termine di questo nostro articolo.

Si ricorda a tutti gli atleti e dirigenti l'obbligo del Green-Pass rafforzato per poter accedere agli spogliatoi e prendere parte alla gara, come previsto dalle Leggi vigenti in materia.

Inoltre, ma solo per gli atleti, ricordiamo l'obbligo del certificato medico per coloro che sono in ritardo con la consegna, pur avendo eseguito regolare visita medico sportiva. 

Il certificato medico sportivo agonistico per gli atleti, è previsto dal regolamento del nostro campionato e fin dalla riunione di Settembre 2021 era stato comunicato a tutti i responsabili delle squadre partecipanti alla riunione stessa.

Per eventuali informazioni che possono essere utili, il comitato organizzatore è disponibile - come sempre - telefonicamente per soddisfare le richieste nel limite del possibile.

Auguriamo a tutte le squadre una buona ripresa dell'attività sportiva !

La Lega Calcio ACSI Torino.  A.D.

Torino, 15 Gennaio 2022

In allegato sotto il calendario completo del girone di andata con le ultime tre giornate da disputare, facendo attenzione ai campi di gioco.

Il Bled Bull Tirana chiude il 2021 in testa alla classifica; il Settimo Miami insegue con un solo punto di ritardo.

Buon Natale e felice anno nuovo !

La compagine del Bled Bull Tirana ha concluso il 2021 in testa alla classifica.

Panorella al terzo posto, vince e risale in classifica il Piemonte Calcio; vittorie anche per Taurinorum e Herta Vernello.

Ultimo turno condizionato da alcune gare di recupero disputate e da gare rinviate per campo impraticabile: classifica ancora non troppo definita.

La Lega Calcio ACSI Torino augura un sereno Natale a tutti gli atleti, dirigenti, settore arbitrale e simpatizzanti; ci rivedremo nel 2022 !!

Cari amici sportivi

il turno appena concluso è stato un turno "anomalo" rispetto al programma dei turni precedenti, con le gare previste Giovedì 16 Dicembre sul campo Rebaudengo rinviate a causa del fondo impraticabile per la neve presente;mentre le gare di Lunedì 13 Dicembre si sono regolarmente svolte ma sull'impianto sportivo di via Scialoja.

Tuttavia le squadre interessate da queste variazioni sono state puntualmente informate dal comitato organizzatore.

Vediamo adesso cosa è successo in questo ultimo turno - il decimo - del nostro campionato provinciale organizzato dalla Lega Calcio ACSI Torino, proseguendo per ordine di svolgimento.

Come detto, Lunedì 13 Dicembre le due gare in programma si sono svolte sul campo di via Scialoja: Herta Vernello conquista tre punti molto preziosi vincendo il match contro l'Accademia Rebaudengo al termine di un gara sostanzialmente equilibrata che si è - però - conclusa con la vittoria dei ragazzi di Castore e Damiani per 6-4 nei confronti di quelli di Stefano Todesco.

Continuano i segnali di ripresa del Taurinorum di Giovanni Coda, vittorioso per 2-6 contro il The Jaguars; con questo successo il Taurinorum risale decisamente in classifica, mentre per il club di Spina e Garau un'altra battuta d'arresto contro una squadra decisamente in crescita rispetto alle esibizioni d'inizio campionato.

Giovedì 16 Dicembre, rinviata a data da destinarsi il match tra Gli Zielli e il Settimo Miami a causa dell'abbondante neve ancora presente sul campo sportivo Rebaudengo. 

Tutto nella norma invece, nella serata di Venerdì 17 Dicembre con le tre gare previste sul campo sportivo CBS, tutte regolarmente disputate.

Vittoria sofferta e primato consolidato per il Bled Bull Tirana vittorioso per 5-3 al termine del match contro i Blacks di Giovanni Morretta: gara spettacolare per intensità, grinta, agonismo con qualche piccolo accenno  di nervosismo nella seconda parte dell'incontro.

Nonostante il divario in classifica tra le due squadre, i Blacks si sono dimostrati un'ostacolo molto difficile da superare, costringendo la capolista a inseguire spesso il risultato nel corso del delicato match.

Primo tempo decisamente equilibrato con molta sofferenza per la compagine di Strangio e Volpe messa a dura prova dall'ottimo avversario sceso in campo per tentare nell'impresa di fermare la capolista.

La svolta è avvenuta nel secondo tempo quando il Bled Bull Tirana nonostante lo svantaggio, riusciva ad esprimersi in velocità con belle azioni collettive che portavano facilmente a rete i propri attaccanti.

Un paio di reti davvero molto spettacolari consentivano alla capolista di andare in vantaggio e allungare ancora il passivo per la formazione di Morretta che sicuramente non ha demeritato - anzi - ha davvero messo in seria difficoltà l'avversario.

Vittoria che consente alla formazione di Fabio Strangio di trascorrere il Natale in testa alla classifica del campionato provinciale ACSI Torino per la prima volta dopo tanti anni di partecipazione, ma con pieno merito.

Il Panorella si conferma al terzo posto in classifica grazie al prezioso successo ottenuto per 2-3 contro il Lecco La F.C. al termine di una gara molto equilibrata, disputata tra due squadre largamente rimaneggiate; nonostante le numerose assenze, il match è stato interessante e solo nei minuti finali è arrivata la terza rete per i ragazzi di Piossasco che si sono così aggiudicati l'intera posta in palio "blindando" il terzo posto.

Su comunicazione dell'ASL, è stata rinviata d'ufficio la terza gara della serata tra Real Formentera e I Paladini del Futbol: questi ultimi disposti in quarantena fiduciaria proprio dall'ASL in quanto tutti studenti di una stessa classe scolastica nella quale un loro compagno - non giocatore - è risultato positivo al Covid.

Tutte le gare di recupero si svolgeranno nel nuovo anno 2022: si tratta di tre match che saranno recuperati in date da stabilire e che si svolgeranno prima di ripartire col programma del campionato.

Le squadre interessate saranno consultate e informate in tempo utile dal comitato organizzatore che stabilirà e concorderà per quanto possibile, le date dei recuperi previsti.

Già due recuperi però si sono svolti nella serata di Lunedì 20 Dicembre sul campo del Rebaudengo, tornato finalmente agibile.

Il Piemonte Calcio ha superato con qualche difficoltà la rimaneggiata formazione degli Zielli, ancora priva del suo portiere titolare; il risultato finale di 4-2 per i ragazzi di Denis Ariemme significa il raggiungimento del quarto posto in classifica, seppur in maniera provvisoria.

Per Gli Zielli è un periodo davvero negativo: tra assenze e infortuni la squadra perde gare e posizioni di classifica, ma rimane la fiducia di poter fare meglio in futuro e risalire la classifica in vista dei play-off.

Alla vittoria della capolista Bled Bull, ha prontamente risposto il Settimo Miami vincendo piuttosto agevolmente per 5-1 la gara contro il Lecco La F.C. sceso in campo ancora una volta molto rimaneggiato.

La compagine del presidente Alessio Clerico ha incassato due sconfitte nelle ultime due gare nelle quali è scesa in campo largamente rimaneggiata priva di numerosi atleti titolari, ma rispettando e onorando gli impegni previsti dal calendario gare.

La classifica tuttavia resta fortemente indicativa e provvisoria per via delle tre gare ancora da recuperare in Gennaio e per via dei turni di riposo settimanali previsti dal calendario.

E' un campionato che resta molto interessante; un campionato che ha già percorso 10 turni, e che, nonostante ci siano tre gare da recuperare, tutte le altre sono state regolarmente disputate senza nessun risultato antipatico "a tavolino".

Tutto questo grazie alla serietà e all'impegno di tutte le squadre, ma in particolare al delicato lavoro dei responsabili di squadra, ai quali vanno tutti i nostri ringraziamenti per l'ottimo lavoro svolto in questa prima parte del campionato ACSI.

Con l'arrivo delle imminenti feste natalizie, è nostro grande piacere fare gli auguri a voi tutti - nostri amici sportivi e lettori - auguri sinceri e affettuosi a voi tutti e alle vostre care famiglie per un sereno Santo Natale e uno strepitoso anno nuovo 2022 che porti tanta serenità e felicità per tutti indistintamente.

Auguri a tutti gli atleti, ai dirigenti, ai simpatizzanti, al settore arbitrale, ai gestori degli impianti sportivi da parte della Lega Calcio ACSI Torino e dal comitato provinciale ACSI Torino; dal comitato regionale ACSI Piemonte.

A presto ! ACSI Lega Calcio Torino - 21 Dicembre 2021.

In allegato sotto il comunicato n° 10 da leggere con attenzione; il calendario e la classifica aggiornati.

Cambio al vertice della classifica: adesso in vetta c'è il Bled Bull! Cade il Formentera,vincono Herta e Blacks

9° Turno disputato parzialmente a causa del campo impraticabile del Rebaudengo e gare rinviate.

Il Taurinorum si vendica e supera 4-2 i campioni in carico del Formentera, vittoriosi nella finale scorsa.

Classifica ancora abbastanza corta per le pretendenti ai play-off: hanno riposato Gli Zielli

Ancora qualche dubbio per lo svolgimento delle gare del prossimo turno (10°) al Rebaudengo.

Il Comitato Organizzatore comunicherà in tempo utile alle squadre, qualora il campo Rebaudengo non fosse ancora agibile per lo svolgimento delle gare in programma nel prossimo turno, a partire da Lunedì 13 Dicembre (neve).

 

Cari amici sportivi 

iniziamo l'articolo sportivo con qualche avviso e comunicazione importante per tutte le squadre partecipanti al nostro campionato:

Iniziamo comunicando che nella settimana appena conclusa, non è stato possibile disputare le gare al Rebaudengo a causa del campo impraticabile per la neve, mentre al CBS nella serata di Venerdì si è giocato regolarmente come da programma.

Questa situazione - potrebbe - ripetersi anche nel prossimo turno, se la neve al Rebaudengo non dovesse essere spalata o sciogliersi in maniera autonoma.

Tuttavia, intendiamo rassicurare tutte le squadre e assicuriamo la massima attenzione da parte del comitato organizzatore che qualora il campo fosse ancora inagibile, le squadre saranno avvisate in tempo utile, evitando di farle presentare al campo. 

In sostanza, sono a rischio le gare di Lunedì sera al Rebaudengo.

In tal caso, le gare sarebbero rinviate d'ufficio e sarete avvisati.

Ovviamente, quando poi ci sono le gare di recupero, è sempre cura del comitato organizzatore stabilire data e ora del recupero della gara rinviata, tenendo conto il più possibile delle preferenze indicate sul modulo, dalle squadre al momento dell'iscrizione al campionato.

Ci saranno comunque "contatti telefonici" a breve, tra il comitato organizzatore e i responsabili delle squadre per fornire tutte le informazioni utili e necessarie alle squadre interessate.

Alcune squadre sono già state contattate per pianificare le gare di recupero: tuttavia trattandosi del campo Rebaudengo, bisogna attendere - però - che lo stesso sia definitivamente agibile.

 

Date queste importanti comunicazioni, vediamo adesso cosa è successo in questo nono turno, giocato solo parzialmente, nel quale tutti gli atleti che hanno avuto libero accesso agli spogliatoi sono stati obbligati a mostrare il Green-Pass come da disposizioni governative entrate in vigore lo scorso Lunedì 6 Dicembre.

 

Lunedì sera al Rebaudengo, importante successo per l'Herta Vernello vittorioso per 5-2 contro i Paladini del Futbol: gara molto corretta e ben diretta dal signor Francesco Sardo.  Tre punti preziosi per l'Herta che si rimette in corsa e risale in classifica; per i Paladini invece, ancora una sconfitta nonostante l'enorme impegno dimostrato in campo dai singoli atleti.

Tornano alla vittoria i Blacks, orfani di Giovanni Morretta, superano per 3-2 la compagine dei Jaguar al termine di una gara sostanzialmente equilibrata con molte occasioni da rete e tante emozioni: pesa sul risultato sicuramente un calcio di rigore assegnato dall'ottimo direttore di gara signor Damiani e fallito dai Jaguars grazie alla prodezza dell'estremo difensore avversario.

A fine gara, negli spogliatoi, il caloroso saluto e festeggiamento per il responsabile dei Jaguars - Simone Garau - che ha dovuto salutare i compagni di squadra in vista del suo prossimo impegno lavorativo all'estero, pertanto non sarà più presente fino al suo atteso ritorno previsto per Marzo / Aprile 2022.

Le gare previste per la serata di Giovedì sera al Rebaudengo - come già detto - non si sono disputate a causa della fitta nevicata e campo impraticabile: pertanto rinviati i match  Settimo Miami - Lecco La F.C.  e  Accademia Rebaudengo Torino - Piemonte Calcio; in queste ore il responsabile tecnico del campionato è alle prese con le date dei possibili recuperi, informando le squadre interessate.

Invece, Venerdì sera al CBS tutto regolare, come da programma: il Bled Bull Tirana si riprende la testa della classifica grazie al rotondo successo per 3-0 contro un rimaneggiato Panorella.

Impressionante l'avvio di gara dei ragazzi di Strangio e Volpe che nel giro dei primi cinque minuti  di gioco segnavano già due reti per poi gestire con tutta facilità il resto della gara, ben gestendo il risultato e segnando poi ancora una terza rete.

Grazie anche al rinvio della gara del Settimo Miami, torna così in testa il Bled Bull Tirana -  che ricordiamo - è l'unica squadra ancora imbattuta in questo nostro campionato provinciale della Lega Calcio ACSI Torino; per il Panorella uno stop che non modifica affatto le ambizioni dei ragazzi di Panero in vista dei prossimi impegni.

Impresa del Taurinorum contro il Real Formentera !

La squadra di Giovanni Coda con una prestazione superlativa è riuscita a superare i campioni in carica per 4-2 al termine di una gara giocata da entrambe le squadre ad altissimo livello e ottimamente diretta dal signor Sgavetti.

Per i pianezzesi del presidente Colamesta, non sono bastate le sue due splendide reti per evitare la sconfitta contro un avversario - il Taurinorum - che si è così "vendicato" per la sconfitta in finale nel campionato scorso che consegnò il titolo proprio al Real Formentera.

In questo turno hanno riposato Gli Zielli.

La settimana prossima sono previste le gare dell'ultimo turno prima della sosta invernale e natalizia; previste anche alcune gare di recupero in attesa di conferma da parte del comitato organizzatore.

Nel prossimo turno sono previsti alcuni match tra squadre dell'alta classifica: occhi puntati su  Gli Zielli - Settimo Miami prevista per Giovedì ore 21,00  al Rebaudengo; poi la ricca serata conclusiva al CBS, Venerdì 17 Dicembre con tre gare in programma.

La capolista Bled Bull Tirana è attesa dai Blacks, squadra sempre molto temibile; interessante la sfida tra Lecco La F.C. e Panorella. Ultima gara in programma la sfida tra Real Formentera e I Paladini del Futbol prevista per le ore 22,30.

Riposerà il Piemonte Calcio, salvo conferma recuperi.

Al momento non sono menzionate eventuali gare di recupero settimanali che saranno comunque eventualmente concordate nelle prossime ore.

 

La gara più bella settimanale:

 

TAURINORUM - REAL FORMENTERA  4-2

 

reti: Negro, George, Raiteri, Negro, (Taurinorum)

reti: Colamesta, Colamesta (Real Formentera)

Ammoniti: nessuno

 

ARBITRO: Sgavetti Fabrizio

 

TAURINORUM: Vatrella, Oliva, Mingoia, Sala R., Negro, Coda, Raiteri, Gaggiano, Ricuperati, George.  ALL. Coda G.

 

REAL FORMENTERA: Schettino, Trovato, Giuliani, Colamesta, Pugliese, Moretti, Vigna, Dughera, Rossi. ALL. Benedetto R.

 

Anche per questa settimana è tutto cari amici !

Vi aspettiamo sui campi di calcio per il prossimo turno previsto e vi auguriamo buon proseguimento di campionato.

 

In allegato il calendario aggiornato con la classifica e il comunicato ufficiale n° 9  da leggere con particolare attenzione.

 

ACSI Lega Calcio Torino -  11 Dicembre 2021

Il Settimo Miami vince e convince, il Bled Bull Tirana tiene il passo; primo punto per i Paladini del Futbol.

Vittorie preziose anche per il Lecco La F.C. e il Real Formentera; Panorella successo con record di reti.

In questo turno ha riposato Herta Vernello; dal prossimo turno con inizio Lunedì 6 Dicembre, obbligo di Green-Pass per utilizzare  gli spogliatoi.

Amici sportivi, siamo arrivati a Dicembre, mancano solo due turni alla sosta invernale del nostro campionato e tutto procede regolarmente come da programma, nonostante alcune squadre si siano trovate in difficoltà con il proprio organico, grazie all'impegno di tutti i responsabili di squadra, le gare si sono comunque svolte tutte regolarmente.

In questo ottavo turno dominato dal grande freddo, le gare sono comunque state quasi tutte molto interessanti; andiamo adesso a vedere cosa è successo, iniziando come sempre per ordine di svolgimento delle gare previste.

Primo prezioso punto in classifica per i ragazzi dei Paladini del Futbol, ottenuto contro i The Jaguars Lunedì sera al Rebaudengo, al termine del match conclusosi in parità per 1-1: gara equilibrata tra due squadre ancora alla ricerca della migliore condizione e posizionate - loro malgrado - in fondo alla classifica.

Grande soddisfazione comunque per i ragazzi di Andrea Garelli per aver conquistato il loro primo storico punto in una manifestazione ACSI e la consapevolezza di poter ancora migliorarsi in vista dei prossimi impegni in calendario.

Prosegue trionfale la marcia del Settimo Miami, vittorioso per 3-1 contro il forte Piemonte Calcio: tre punti che consentono alla compagine di Dario Martarelli di mantenere la testa della classifica; per  il Piemonte Calcio uno stop forse inatteso che non compromette affatto le ambizioni del club di Denis Ariemme.

Ancora una volta, una rete nei minuti finali del match ha condannato Gli Zielli, sconfitti per 0-1 dal Lecco La F.C. al termine di una gara molto corretta ed equilibrata. Una sconfitta che ha limitato i danni agli Zielli scesi in campo largamente rimaneggiati e con un portiere d'emergenza a causa dell'assenza di Valzano; per il Lecco La F.C. si è trattato di una vittoria con il "minimo sforzo" che consente alla formazione di Clerico di restare nelle zone alte della classifica.

I campioni in carica del Real Formentera hanno superato per 2-0 l'Accademia Reabaudengo Torino al termine di una gara sostanzialmente equilibrata e ben diretta dal signor Mocanu; punti preziosi in classifica per i ragazzi di  Stefano Colamesta, invece per quelli di Stefano Todesco una sconfitta che non toglie affatto la fiducia nei propri mezzi in vista del proseguimento del campionato.

Alla vittoria del Settimo Miami, ha prontamente risposto il Bled Bull Tirana che, nella serata di Venerdì sera al CBS ha ottenuto un largo e prezioso successo per 3-7 contro un buon Taurinorum.

La formazione di Strangio , orfana del presidente Volpe indisponibile, ha fatto sua la gara già nei minuti iniziali del match e costringendo l'avversario a un difficile inseguimento del risultato senza mai riuscirci nonostante il grande impegno dei ragazzi di Coda, scesi in campo ancora una volta molto rimaneggiati contro un avversario che si è dimostrato davvero superiore e non solo per la differenza dei punti in classifica.

Da evidenziare che il Bled Bull Tirana è l'unica squadra ancora imbattuta in questo affascinante campionato.

Ultima gara in programma dell'ottavo turno è stato il match tra Blacks e Panorella F.C. una gara che alla vigilia poteva essere dal pronostico incerto per effetto della forza e del valore delle due compagini molto note e rispettabili nelle competizioni ACSI.

Commentare un 12-0 è davvero una cosa imbarazzante...... eppure hanno iniziato molto bene i Blacks sfiorando la rete nei primi minuti di gioco e colpendo anche una traversa a portiere battuto ....poi un bellissimo gol di Modarelli (sempre lui) dava il via a tutta una serie di reti che hanno finito per umiliare la formazione di Morretta, davvero irriconoscibile e svogliata.

Il pesante passivo finale di 12-0 non giustifica l'assenza del portiere titolare dei Blacks, sconfitti pesantemente da un Panorella che ha potuto schierare soltanto otto giocatori in campo senza poter effettuare sostituzioni in quanto senza atleti di riserva.

Bisogna comunque riconoscere che - nonostante la pesante sconfitta - i Blacks  restano una squadra sempre molto difficile da affrontare per chiunque, indipendentemente dai risultati, peccano di continuità.

In questo turno ha riposato l'Herta Vernello.

 

Tabellino di gara I Paladini Del Futbol - The Jaguars: 1-1

 

I PALADINI: Caputo, Garelli, Fraccalvieri, Tucci, Sabia, Monaco, Ceruzzi, Bertinetto, Tabasso, Corradino, Basiglio. All. Garelli.

 

THE JAGUARS: Garau, Castigliegio, Vullo, Priano, Borelli, Cordaro, Safa, Pecci, Spina, Settanni. All. Garau S.

 

ARBITRO: Sacco Costantino

 

Reti: Tabasso (I Paladini) , Settanni (The Jaguars)

 

Ammoniti: Ceruzzi (I Paladini);  Cordaro, Vullo, Borelli, Settanni, Garau, Spina (The Jaguars)

 

Nel prossimo turno che inizierà Lunedì 6 Dicembre per utilizzare gli spogliatoi dei campi sportivi è obbligatorio essere in possesso del Green-Pass per il rispetto delle norme e la prevenzione del contagio da Covid come disposto dal Ministero della Salute.

 

I Paladini affronteranno l'Herta Vernello in uno scontro che si annuncia molto equilibrato; la capolista Settimo Miami è attesa dal Lecco la F.C. in un match che si prospetta molto interessante.

Tra tutte le gare in programma del prossimo turno, occhi puntati sulla gara di Venerdì sera al CBS alle ore 21,30 tra i ragazzi di Piossasco del Panorella F.C. che affronteranno il temibile  Bled Bull Tirana nel tentativo di batterlo e superarlo in classifica; sempre Venerdì sera al CBS , ma con inizio ore 22,30 la sfida-rivincita  tra Taurinorum e Real Formentera, nel ricordo della finale del campionato scorso vinto dai pianezzesi di Stefano Colamesta. Riposeranno Gli Zielli.

 

Ricordiamo a tutte le squadre che nonostante continuino settimanalmente ad arrivare richieste di spostamento delle gare per vari motivi, queste ultime non possono assolutamente essere spostate dal programma previsto in calendario; tuttavia in caso di necessità si consigliano i responsabili delle squadre che dovessero trovarsi in difficoltà di contattare il comitato organizzatore in tempo utile, al fine di tentare di trovare una soluzione al problema, ma sempre senza spostamenti di gare.

Bene, in attesa del prossimo turno, salutiamo cordialmente tutti gli atleti e dirigenti e auguriamo a voi tutti un buon proseguimento di campionato, sempre con la massima correttezza e sportività !

ACSI Lega Calcio Torino - 04/12/2021.

In allegato il calendario e la classifica aggiornati, anche il comunicato ufficiale da leggere sempre attentamente.

La formazione del LECCO LA. F.C. che sta disputando un buon campionato ACSI

Cambia la capolista: ora in vetta c'è il Settimo Miami; finisce in parità il big-match tra Formentera e Zielli.

Vincono anche Piemonte Calcio e Blacks; Panorella suicida, sconfitto contro un buon Accademia Rebaudengo Torino per 4-3.

Finisce in parità con tante reti tra Lecco La F.C. e Taurinorum; ha riposato il Bled Bull Tirana.

Cari amici

dopo il regolare svolgimento di tutte le gare del settimo turno del nostro campionato provinciale ACSI Torino, il Settimo Miami si insedia al primo posto della classifica, grazie anche al turno di riposo del Bled Bull Tirana.

Campionato per nulla noioso, anzi ......notiamo un grande interesse e una intensa partecipazione di tutte le squadre; e anche le nuove compagini si sono oramai bene ambientate nella Lega Calcio ACSI.

Ma vediamo cosa è successo in questo ultimo turno del mese di Novembre, con temperature in picchiata specialmente nella serata di Venerdì al CBS; procediamo in ordine di svolgimento e analizziamo quanto accaduto.

Lunedì sera al Rebaudengo, rotondo successo per 5-0 del Settimo Miami contro la rimaneggiata formazione del The Jaguars; tre punti preziosi per Dario Martarelli e compagni che li portano provvisoriamente  in testa alla classifica del nostro campionato; per il Jaguars invece, ancora una sconfitta, nonostante la compagine di Garau e Spina sia considerata una buona squadra per via dei validi singoli atleti che compongono la rosa.

In formazione largamente rimaneggiata l'Herta Vernello ha ceduto per 6-1 contro il Piemonte Calcio al termine di una gara inizialmente combattuta, ma poi in discesa a favore del Piemonte Calcio che grazie a questo successo prosegue la sua marcia nelle zone alte della classifica.

Herta Vernello che comunque resta una squadra ammirevole per impegno e serietà, nonostante i risultati non siano totalmente positivi, la dirigenza si ritroverà in settimana per valutare alcuni cambiamenti futuri all'interno del proprio organico.

Le due gare disputate Lunedì sera al Rebaudengo sono state ottimamente dirette dal signor Francesco Sardo.

 

Un bel pareggio - forse un giusto risultato - per 4-4 tra il Taurinorum e il Lecco La F.C. al termine di una gara molto intensa e combattuta: un punto a testa che consente a entrambe le formazioni di allungare la propria serie positiva di risultati e di guardare avanti con maggior ottimismo.

Suicidio Panorella nella gara contro l'Accademia Rebaudengo: la rimaneggiata compagine di Panero ha perso in maniera incredibile la gara di Giovedì sera al Rebaudengo contro un avversario molto grintoso che ha avuto il grande merito di crederci fino in fondo nonostante lo svantaggio temporaneo. Due gol da favola per Stefano Todesco e Mirko Modarelli (uno per parte) hanno davvero meritato gli applausi di qualche sostenitore presente sul campo sportivo di corso Vercelli.

La gara si è conclusa per 4-3 in favore dell'Accademia: una gara molto sofferta e comunque vinta, nonostante il Panorella fosse in vantaggio per 3-2 e più volte ha sciupato l'occasione per allungare il risultato, che poi si è capovolto in favore dei ragazzi di Stefano Todesco.

 

Risalgono in classifica i Blacks, vittoriosi per 4-0 Venerdì sera al CBS contro la compagine dei Paladini del Futbol: altra prova molto generosa per i ragazzi dei Paladini, che però non riescono ancora a ottenere punti in classifica; per la formazione di Morretta (assente per impegni lavorativi) sono arrivati tre punti preziosi per le zone alte della classifica.

Veniamo ora al derby, al big-match tanto atteso tra i campioni in carica del Real Formentera e Gli Zielli vincitori dell'ultimo torneo estivo ACSI 2021.

La gara non ha tradito le attese: gara tiratissima con molto agonismo e nessuna cattiveria tra due squadre che hanno offerto uno spettacolo veramente pregevole per tutti coloro che hanno assistito alla gara.

Le due squadre si sono presentate quasi al gran completo per onorare al meglio il sentitissimo match: in vantaggio Gli Zielli grazie a una rete di Alessandro Russo che ha approfittato di una ingenuità difensiva, la gara rimaneva corretta ma ad alta tensione con azioni di gioco da una parte e dall'altra.

Soltanto a tempo praticamente scaduto, su un calcio di punizione concesso dall'ottimo direttore di gara, il Real Formentera riusciva a trovare il pareggio grazie a una "perla" di Stefano Pugliese.

Poco dopo, il triplice fischio finale: 1-1 quindi, ancora un pareggio in uno dei tanti scontri diretti tra le squadre dell'alta classifica, a conferma del grande equilibrio esistente tra le squadre del nostro campionato.

Per Gli Zielli risulta azzeccatissimo l'inserimento in squadra di Alessandro Russo come prima punta: il nuovo acquisto non fà sicuramente rimpiangere il vecchio bomber Andrea Galizia e lo dimostrano le sue reti messe a segno in queste prime giornate del campionato: davvero un ottimo acquisto del presidente Lupo.

In questo turno, come già detto, ha riposato il Bled Bull Tirana.

 

TABELLINO DI GARA REAL FORMENTERA - GLI ZIELLI (1-1).

 

REAL FORMENTERA: Schettino, Trovato, Giuliani, Bianchini Silvio, Bianchini Simone, Colamesta (cap), Pugliese, Moretti, Vigna, Dughera, Calipari.  All. Roberto Benedetto

 

GLI ZIELLI: Miccoli, Togliatto, Mastropietro, Mauro, Krawczyk, Prunai S., Russo, Scozzafava, Lupo (cap), Sarcinelli. All. Roberto Ruo.

 

RETI: Russo (Gli Zielli), Pugliese (Real Formentera).

AMMONITI:  Moretti e Schettino (Real Formentera); Russo e Prunai S. (Gli Zielli).

 

ARBITRO: Carlo Garau.

 

Guardando adesso al prossimo turno, si possono notare parecchie gare tutte molto interessanti per la classifica: scontro delicato per la capolista Settimo Miami contro il Piemonte Calcio; non da meno le altre gare in programma, compreso il delicato match tra I Paladini del Futbol e il The Jaguars rispettivamente ultimi e penultimi in classifica, ma con tanta volontà di risalire e abbandonare le zone basse della graduatoria.

Venerdì sera 3 Dicembre al CBS le due gare in programma inizieranno rispettivamente alle ore 21,30 e 22,30 come riportato sul calendario modificato successivamente.

 

Il Comitato Organizzatore contatterà le squadre degli Zielli e del Piemonte Calcio per definire la data della gara di recupero della prima giornata, rinviata per motivi tecnici.

 

Il Comitato Organizzatore invierà a tutti i responsabili delle squadre iscritte e partecipanti al campionato, una e-mail con alcune notizie e novità che saranno apportate a partire dalle gare del Lunedì 6 Dicembre 2021, si prega di fare molta attenzione alla comunicazione che verrà inviata prossimamente e di attenersi scrupolosamente a quanto sarà disposto.

 

Cari amici, anche per questo turno è tutto !

In allegato sotto troverete il calendario aggiornato, la classifica, il settimo comunicato ufficiale da leggere con attenzione.

Buon proseguimento di campionato a tutti !

 

ACSI LEGA CALCIO TORINO - 27 Novembre 2021

Tutti i previsti match-clou finiscono in parità: ne approfitta il Settimo Miami che sale al secondo posto.

Il Bled Bull Tirana salva imbattibilità e primato in classifica nei minuti di recupero: 1-1 col Piemonte Calcio; primo successo per Herta Vernello, risale l'Accademia Rebaudengo. Ha riposato Taurinorum.

Gare spettacolari e giusti pareggi tra Real Formentera - Lecco La F.C. 2-2; e tra Gli Zielli - Panorella F.C. stesso punteggio, 2-2. Si riparte Lunedì al Reba.

Tutto si potrà dire di questo Campionato Provinciale organizzato dalla Lega Calcio ACSI Torino - dicevamo, tutto si potrà dire - tranne che non sia interessante e che sia dominato da una sola squadra.....

Sono molte le squadre che hanno dimostrato di avere tutte le carte in regola per aggiudicarsi il titolo finale dopo i previsti play-off del campionato; stiamo assistendo a una serie infinita di pareggi proprio tra quelle squadre che sembrano - al momento - essere le più accreditate al successo finale.

Pareggi ottenuti al termine di gare disputate con molto agonismo e una sana rivalità tra le formazioni in campo; gare davvero spettacolari ed emozionanti che "scaldano" queste serate abbastanza fredde per le temperature di questo periodo di fine Novembre.

E' un campionato diverso da quelli passati, il livello di gioco si è notevolmente alzato, questo grazie alle nuove squadre, e ai "rinforzi" con nuovi atleti che sono stati tesserati dalle squadre storiche del campionato.

Nella settimana appena conclusa sono arrivate alcune richieste di rinvio delle gare in calendario: a tale proposito il Comitato Organizzatore rende noto che non sono possibili spostamenti di gare previste in calendario, fatta eccezione per ragioni strettamente tecniche del comitato organizzatore stesso. 

Ricordiamo che il calendario delle gare è stato stilato tenendo conto delle richieste delle squadre al momento dell'iscrizione, per cui, a maggior ragione l'impegno previsto dovrà essere sempre rispettato.

Ad ogni buon conto, ogni volta che dovesse sussistere un problema, è buona cosa informare sempre il comitato organizzatore per tentare di  trovare l'adeguata soluzione al problema.

Detto questo, vediamo adesso cosa è successo in questo  sesto turno regolarmente disputato, andando sempre per ordine di svolgimento delle gare settimanali: prima sconfitta per i Blacks in questo campionato ad opera di un buon Settimo Miami al termine di una gara sostanzialmente equilibrata che però ha visto prevalere per 3-1 la compagine di Dario Martarelli. Con questo successo, e grazie ai pareggi delle concorrenti, la squadra del Settimo Miami sale provvisoriamente al secondo posto in classifica a un solo punto dalla capolista Bled Bull Tirana.

Bisogna però doverosamente ricordare che si tratta di classifica "provvisoria" per via della gara da recuperare della prima giornata tra Piemonte Calcio e Gli Zielli che hanno disputato una gara in meno, e tenere conto dei riposi settimanali.

Primo importante successo per l'Herta Vernello  contro un avversario di tutto rispetto quale sono i The Jaguars: risultato finale 2-1 e maturato solo nei minuti finali del delicato match.

Un successo che porta punti in classifica e ridà morale all' Herta dopo questo delicato inizio di campionato; per i The Jaguars una sconfitta imprevista che non pregiudica affatto le ambizioni della squadra di Garau e Spina.

Risale in classifica l'Accademia Rebaudengo grazie al largo successo ottenuto contro i Paladini del Futbol  nella gara di Giovedì scorso. I ragazzi di Andrea Garelli sono eccezionali per impegno e serietà, tuttavia non sono ancora riusciti a ottenere punti in classifica nonostante l'ottimo impegno dimostrato durante lo svolgimento delle proprie gare.

Punti preziosi per l'Accademia di Stefano Todesco che rialza la testa dopo una serie di sconfitte maturate nelle ultime giornate.

Bello e spettacolare il pareggio ottenuto tra i campioni provinciali in carica del Real Formentera e il Lecco La F.C. un 2-2 finale che ha davvero entusiasmato il pubblico e sostenitori presenti durante la gara. 

La rete del  2-2  che ha di fatto evitato la sconfitta al Real Formentera è stata messa a segno dal rientrante Stefano Pugliese, già incoronato miglior giocatore dello scorso campionato.

Per il Lecco La F.C. un prezioso punto in classifica che consente ai ragazzi di Aloisio e Clerico di viaggiare nelle zone alte della classifica.

Le ultime due gare del sesto turno si sono svolte venerdì sera sul campo del CBS: pareggio giusto per 2-2 tra Panorella e Gli Zielli  ottenuto tra due squadre in ottima salute che hanno davvero disputato un grande match per impegno, agonismo e buone trame di gioco da entrambe le formazioni, nonostante qualche lieve contestazione al direttore di gara, in particolare nei minuti finali.

La capolista Bled Bull Tirana mantiene la testa della classifica grazie alla rete ottenuta da Davide Giacchi a tempo scaduto e solo nei tre minuti di recupero; una rete che ha salvato l'imbattibilità della compagine di Volpe e Strangio e la testa della classifica.

Il Piemonte Calcio comunque è stato un validissimo avversario che ha dimostrato tutto il suo valore mettendo spesso in sofferenza la capolista.

Già, la capolista.....una squadra che dopo anni di partecipazione nei campionati ACSI, mai aveva raggiunto risultati come in questa stagione, merito sicuramente di una adeguata campagna acquisti della società durante la fase di preparazione al campionato, con alcuni inserimenti nella rosa che stanno davvero dimostrando di essere validi e utili.

Inoltre - cosa non da poco - la reazione della squadra dopo la rete dello svantaggio, una squadra che ha creduto fino all'ultimo di potercela fare senza mai arrendersi.... probabilmente anche questo è un chiaro segnale di forza e maturità.

Piemonte Calcio forse beffato per il gol a tempo scaduto, ma consapevole di avere tutte le carte in regola per disputare uno straordinario campionato fino al termine.

In questo turno ha riposato il Taurinorum di Giovanni Coda.

 

Tabellino di gara Real Formentera - Lecco la F.C.  2-2 :

 

REAL FORMENTERA: Schettino, Trovato, Colamesta L., Giuliani, Bianchini S., Colamesta S., Pugliese, Moretti, Vigna.  All. Roberto Benedetto.

 

LECCO LA F.C. : Bogino, De Maria, Mocanu, Rivetti C., Rivetti A., Clerico, Casalinuovo, Puglisi, Corlianò.  All. Aloisio Carmelo

 

Reti: Bianchini e Pugliese (Real Formentera)

Reti: Clerico e Casalinuovo (Lecco la F.C.)

Arbitro : Antonio Romano.

 

Uno sguardo al prossimo turno che inizierà Lunedì 22 Novembre:

tra le varie gare previste, da evidenziare il big-match in programma Venerdì 26 Novembre sul campo del CBS con inizio previsto per le ore 21,30 tra il Real Formentera e Gli Zielli in un derbyssimo che si preannuncia davvero molto interessante tra  due squadre che vantano anni di militanza nei campionati e tornei ACSI.

Due squadre che hanno vinto rispettivamente l'ultimo campionato provinciale (il Real Formentera)  e l'ultimo torneo primavera/estate 2021, ovvero Gli Zielli di mister Roberto Ruo.

Due squadre che si dovranno anche affrontare nella "SUPERCOPPA ACSI" grazie proprio ai successi ottenuti rispettivamente in campionato e torneo nella scorsa stagione.

Il Comitato Organizzatore chiede a tutti i responsabili delle squadre partecipanti di mantenere sempre un comportamento gradevole prima, durante e dopo lo svolgimento di ogni gara nei confronti di avversari e direttori di gara, ricordando a tutti che la pratica sportiva deve avvenire sempre nella massima sportività e rispetto reciproco.

Nel prossimo turno riposerà il Bled Bull Tirana.

 

Buon proseguimento di campionato a tutti !

In allegato sotto il sesto comunicato, il calendario e la classifica aggiornati all'ultimo turno disputato.

Torino, 20 Novembre 2021.

Finiscono in parità tutti i big-match; vincono Real Formentera, Lecco La F.C., e il rinato Taurinorum di Coda.

Sembra un campionato molto equilibrato con molte squadre che potrebbero giocarsi il titolo finale anche se la strada è davvero molto lunga..........

In testa alla classifica si conferma il Bled Bull Tirana; hanno riposato i Blacks

Cari amici, molti pareggi hanno caratterizzato questo quinto turno del nostro campionato provinciale: gare tutte regolarmente disputate come da programma nelle serate del Lunedì, Giovedì e Venerdì sui vari impianti sportivi.

Dopo i 5 turni disputati notiamo un sostanziale equilibrio tra diverse squadre, tutte con le carte in regola per tentare la qualificazione e l'assalto alla fase finale anche se siamo largamente in anticipo con i tempi per poter fare un pronostico attendibile e la strada è ancora davvero troppo lunga.

Andiamo adesso a vedere cosa è successo in questo turno dove le temperature sono state in leggero rialzo e le serate di gioco sono state maggiormente gradevoli rispetto alla settimana precedente.

Goleada del Real Formentera contro l'Herta Vernello sconfitto per 6-0 dalla compagine di Stefano Colamesta autore di ben tre reti nel match di Lunedì sera al Rebaudengo; i pianezzesi campioni provinciali in carica sembrano essere tornati in forma dopo aver stentato nell'inizio di campionato.

Per l'Herta ancora una sconfitta in una serata che li ha visti molto rimaneggiati e con un portiere d'emergenza nonostante quest'ultimo non abbia sfigurato contro i detentori del titolo. 

E' finita in parità, 1-1 la gara tra il The Jahuars e il Piemonte Calcio: gara molto sentita dalle due squadre con qualche accenno di nervosismo in campo in un match molto ben diretto dal signor Claudio Micucci. 

Il ritorno in campo di Vincenzo Spina dopo la squalifica, ha ridato morale e entusiasmo a tutto il gruppo, consentendo la conquista del primo punto in classifica.

Il Piemonte Calcio sceso in campo largamente rimaneggiato si è dovuto accontentare del pari, che tutto sommato è stato forse il risultato più giusto al termine della gara.

Torna alla vittoria il Lecco La F.C. a spese dei Paladini del Futbol: un secco 3-0 per i ragazzi di Clerico che devono però risolvere alcune loro grane interne in vista dei prossimi impegni. I Paladini del Futbol comunque nonostante la sconfitta sono una squadra in crescita rispetto alle prime esibizioni.

Primo successo in campionato per il Taurinorum dopo il pareggio della settimana scorsa,la squadra di Giovanni Coda sembra in ripresa dopo il brutto inizio di campionato. Quattro punti dopo 5 gare non è sicuramente un bilancio eccellente, ma la manifestazione è solo all'inizio e il campionato molto lungo.

Per l'Accademia Rebaudengo Torino ancora una sconfitta nonostante la squadra si sia presentata in campo con una formazione migliore rispetto alle gare precedenti; per il gruppo di Stefano Todesco comunque nulla è compromesso e ci sarà tutto il tempo per recuperare posizioni di classifica.

Le due gare tanto attese erano in calendario nella serata di Venerdì al CBS e si sono concluse con due spettacolari pareggi che hanno confermato tutti i valori delle quattro squadre che si sono affrontate sull'impianto sportivo d corso Sicilia.

Procediamo con ordine: nel primo match la capolista Bled Bull Tirana era attesa da un impegno decisamente importante vista la forza e il carisma dell'avversario: un vero e proprio test per capire le reali possibilità e intenzioni del gruppo di Strangio e Volpe dopo le 4 vittorie consecutive in questo inizio di campionato.

Possiamo dire che il test è stato brillantemente superato: in vantaggio per 2-0 c'è stata la grande reazione dei ragazzi di Roberto Ruo tornato in panchina dopo un paio di assenze, così il doppio vantaggio per il Bled Bull Tirana è svanito nel giro di pochi minuti e il risultato si è definitivamente assestato sul 2-2 finale. Da evidenziare il calcio di rigore concesso dall'ottimo direttore di gara signor Damiani, calciato da Daniele Valzano è stato parato dall'estremo difensore del Bled Bull quando il risultato era ancora 1-0 e di lì a poco il raddoppio che consentiva il momentaneo vantaggio per 2-0.

Un risultato finale di parità che alla fine ha accontentato tutti con un pizzico di rammarico per i ragazzi del Bled Bull, e tanto entusiasmo per Gli Zielli per il punto conquistato dopo una gara molto sofferta.

Un bel match, due squadre in ottima salute e hanno notevolmente sorpreso la grinta e la determinazione messa in campo dalle due compagini ben gestite dai rispettivi mister che dalla panchina hanno saputo dare preziose indicazioni ai propri atleti.

Due reti davvero molto spettacolari hanno siglato il risultato finale della gara tra Panorella e Settimo conclusa con un giusto risultato di parità per 1-1 al termine di un match giocato ad alto livello dalle due squadre.

Panorella largamente rimaneggiato con Mattia Panero improvvisatosi portiere a causa dell'assenza del titolare e con il fratello Stefano ancora squalificato, i ragazzi di Piossasco sono riusciti a portare a casa un prezioso punto che li conferma al secondo posto in classifica.

Per Il Settimo Miami una buona gara di tutto il collettivo contro un avversario di tutto rispetto; davvero molto belle le due reti messe a segno da Seminara per il provvisorio vantaggio del Panorella; altrettanto straordinaria la rete del pari di Davide Bove per il Settimo Miami, con i complimenti ai due atleti da parte di tutta la nostra redazione sportiva.

In questo turno hanno riposato i Blacks di Giovanni Morretta.

Nel prossimo turno - il sesto - molte gare da seguire con molta attenzione: Lunedì sera "spicca"  Settimo Miami - Blacks al Rebaudengo con inizio ore 21,00; i campioni provinciali del Real Formentera sono attesi dal Lecco La F.C. Giovedì sera ore 22,00; infine due super-match previsti per Venerdì sera al CBS dove si affronteranno alle ore 21,30 Gli Zielli - Panorella e chiuderà il sesto turno lo scontro tra la capolista Bled Bull Tirana e Piemonte Calcio alle ore 22,30 sempre in corso Sicilia.

Riposerà nel prossimo turno il Taurinorum.

 

Tabellino di gara Bled Bull Tirana - Gli Zielli 2-2:

reti di Campana e Zizzo (Bled Bull Tirana);

Mastropietro e Russo (Gli Zielli). 

Ammoniti. Buono (Bled Bull) ; Scozzafava e Lupo (Gli Zielli).

 

BLED BULL TIRANA: Califano, Basta, Buono, Giacchi, Leo, Volpe D., Incalcaterra, Volpe G., Zizzo, Campana. All. Fabio Strangio.

 

GLI ZIELLI: Valzano, Mastropietro, Mauro, Krawczyk, Prunai S., Russo, Scozzafava, Lupo, Sarcinelli. All. Roberto Ruo.

 

ARBITRO: Aurelio Damiani

 

Un caloroso saluto a tutti, in allegato il calendario e la classifica aggiornati con il quinto comunicato da leggere con attenzione.

ACSI Lega Calcio Torino - 13 Novembre 2021.

Bled Bull Tirana, storico primato ! Panorella al secondo posto, scivolone per il Settimo Miami.

Real Formentera, Gli Zielli e Piemonte Calcio: importanti vittorie per l'alta classifica, primo punto per il Taurinorum che fermano i Blacks sul 4-4.

In questo turno ha riposato il The Jaguars; nel prossimo turno il quinto in calendario le gare di Venerdì sera 12 Novembre al CBS saranno posticipate di 30 minuti. In allegato il calendario aggiornato con i nuovi orari.

Rieccoci a commentare quanto è accaduto nelle gare del quarto turno del nostro campionato: un turno decisamente tranquillo dal punto di vista disciplinare, con gare giocate ad alto livello da tutte le formazioni scese in campo in queste serate nelle quali il freddo ha fatto la sua comparsa con temperature decisamente più basse rispetto alla settimana scorsa.

Settimana nelle quali si è giocato soltanto in due serate, vediamo cosa è successo procedendo per ordine di svolgimento delle gare stesse.

Giovedì sera, sul campo del Rebaudengo squillante vittoria per 6-0 da parte degli Zielli contro la corretta formazione dell'Herta Vernello: un risultato finale forse troppo severo per i valori visti in campo e per la buona prova dell'Herta in particolare nel primo tempo. La migliore organizzazione di gioco e la solidità della compagine degli Zielli hanno fatto la differenza in questo match.

Quarta vittoria consecutiva su quattro gare disputate e tutte con risultati larghi ! Con questo straordinario "biglietto da visita" il Bled Bull Tirana si è presentato al nostro campionato dopo un mese di gare disputate.

La formazione di Strangio e Volpe in tanti anni di partecipazione ai campionati ACSI, mai era  arrivata a un traguardo simile dopo le prime quattro gare: un segnale chiaro e forte a tutte le concorrenti per il titolo finale, nonostante siamo solo alla prima parte del campionato.

Questo ultimo importante successo ottenuto contro l'Accademia Rebaudengo  è la conferma della forza del gruppo allestito da Fabio e Dario in tutti questi anni di partecipazione ai campionati ACSI.

Per l'Accademia Rebaudengo una prova decisamente migliore rispetto a quelle precedenti, nonostante le numerose assenze tra gli atleti della compagine di Stefano Todesco.

Il Lecco La F.C. ha incassato la prima sconfitta in campionato nella gara contro il Piemonte Calcio al termine di una gara molto intensa e ben giocata dalle due squadre, nonostante il risultato finale, la gara è stata abbastanza equilibrata e sostanzialmente corretta.

Le differenze in campo che hanno portato il Piemonte Calcio alla vittoria, sono state le giocate in velocità di alcuni atleti del gruppo guidato sapientemente in panchina da Denis Ariemme che ha ben gestito le sostituzioni nei momenti più delicati della gara.

Nonostante la sconfitta, il Lecco La F.C. ha destato un'ottima impressione e resta sicuramente una squadra favorita per il raggiungimento dei play-off finali del campionato.

Vediamo adesso le ultime tre gare disputate sul campo del CBS Venerdì in una serata dal clima decisamente rigido con temperatura molto bassa che tuttavia non ha frenato il numeroso pubblico presente sulle tribune del glorioso impianto sportivo di corso Sicilia.

Primo punto prezioso in classifica per il Taurinorum di Giovanni Coda, un punto che dà molta fiducia all'ambiente perchè ottenuto contro una compagine molto forte quali sono i Blacks di Giovanni Morretta.

Ancora un pareggio per il Blacks, il terzo su quattro gare,a dimostrazione che la squadra è ancora alla ricerca di una propria identità nonostante giochi un buon calcio e resti imbattuta in campionato.

Il risultato finale di 4-4 è stato comunque un risultato tutto sommato giusto che ha accontentato entrambe le formazioni al termine della gara ben diretta da Francesco Sardo.

C'era molta attesa per la gara tra Settimo e Formentera, due squadre in salute che giocano un buon calcio; il risultato finale di 5-1 premia i pianezzesi, detentori del titolo provinciale ACSI Torino.

Il pesante risultato finale non deve trarre in inganno: il Settimo ha disputato una gara egregia e ha spesso messo in difficoltà l'avversario con buone giocate di alcuni singoli; le veloci ripartenze e il gioco in contropiede del Formentera sono state fatali alla formazione di Dario Martarelli.

Un rimaneggiato Panorella ha sofferto moltissimo per riuscire a superare la simpaticissima formazione dei Paladini del Calcio: solo un gol arrivato nei minuti finali ha consentito ai ragazzi di Piossasco di conquistare tre punti preziosi che confermano il Panorella provvisoriamente al secondo posto in classifica, dietro il Bled Bull Tirana.

Per la formazione di Andrea Garelli una prova positiva e una organizzazione generale in crescita dopo le prime tre gare perse in modo decisamente più pesante; questa volta è andata decisamente meglio e cresce la fiducia in vista dei prossimi impegni.

In questo turno ha riposato la formazione dei The Jaguars.

Adesso occhi puntati sul quinto turno che inizierà già Lunedì 8 Novembre con le prime due gare al Rebaudengo, si proseguirà con le gare del Giovedì sera ancora al Rebaudengo, e il turno si concluderà con le ultime due gare in programma Venerdì sera 12 Novembre sul campo del CBS.

Ci preme evidenziare lo slittamento di trenta minuti per le gare di Venerdì sera al CBS che inizieranno alle ore 21,30 e 22,30 (vedi calendario aggiornato).

Riflettori del quinto turno puntati sui due big-match che si annunciano molto interessanti in programma proprio Venerdì sera: la capolista Bled Bull Tirana affronterà - ore 21,30 - i freschi vincitori dell'ultimo torneo Estivo 2021 - Gli Zielli - che saranno sicuramente un valido test per capire le reali potenzialità dell'attuale capolista in una gara che è una "classicissima" del nostro campionato ACSI torinese; chiuderà la serata di Venerdì   un altro big-match tra la seconda e la terza in classifica ovvero i ragazzi del Panorella F.C. contro quelli del Settimo Miami con inizio previsto ore 22,30.

Riposerà nel prossimo turno la compagine dei Blacks.

Bene, anche per questa settimana abbiamo fatto il punto sulla situazione commentando al meglio quanto avvenuto durante lo svolgimento delle gare disputate; vi diamo appuntamento alla prossima settimana con le nuove notizie e cronache sportive aggiornate.

Un caloroso saluto a tutti dalla Lega Calcio ACSI Torino.

In allegato sotto il calendario aggiornato con i nuovi orari modificati per il quinto e ottavo turno gare del Venerdì sera, posticipo di 30 minuti, inoltre la classifica aggiornata; infine il comunicato ufficiale da leggere sempre attentamente.

ACSI Lega Calcio Torino - 06 Novembre 2021 

Settimo Miami e Bled Bull Tirana vincono ancora e restano in vetta !

Successi preziosi anche per il Lecco La F.C. e il Real Formentera; pari e spettacolo tra Blacks e Gli Zielli 1-1. Hanno riposato i Paladini del Calcio.

Prossimo turno : lunedì sera 1° Novembre nessuna gara in programma per la festività di Ognissanti, si ritornerà in campo Giovedì 4 Novembre 2021.

Cari amici del nostro campionato, anche le gare del terzo turno si sono regolarmente disputate come da programma in calendario.

Si è trattato di un turno nel quale si è verificato un episodio del quale vorremmo non parlare.... non per nascondere  quanto accaduto, ma semplicemente non vorremmo mai parlare di certi avvenimenti che nulla hanno a che fare con la pratica sportiva e l'associazionismo.

Sia chiaro: certi episodi in futuro non saranno più tollerati e se dovessero nuovamente accadere le sentenze del nostro Giudice Sportivo e Commissione Disciplinare Calcio,  andrebbero in una direzione diversa, rischiando di coinvolgere e sanzionare in maniera disciplinare tutto il collettivo della squadra in difetto, senza esclusioni.

Ricordiamo a tutte le squadre che nelle manifestazioni organizzate dalla Lega Calcio ACSI Torino non sono tollerati comportamenti antisportivi

e che lo svolgimento delle gare previste deve avvenire con un sano agonismo e corretta rivalità sportiva, pena pesanti sanzioni disciplinari.

Sul prossimo comunicato ufficiale n° 3 saranno resi noti tutti i provvedimenti disciplinari con aggiornamenti e notizie.

Veniamo adesso alla cronaca strettamente sportiva delle gare disputate in questa settimana andando in ordine di svolgimento:

Lunedì sera sul campo del Rebaudengo, rotondo successo per 3-0 del Bled Bull Tirana nei confronti dell' Herta Vernello al termine di una gara giocata con molto impegno da parte di entrambe le formazioni: ha prevalso la compagine di Fabio Strangio nonostante la buona prova degli avversari ancora alla ricerca di una forma migliore.

Successo che consente al Bled Bull di viaggiare in testa alla classifica a punteggio pieno con 9 punti dopo tre gare disputate.

Giovedì sera il Lecco F.C. ha conquistato il primo successo in campionato superando per 4-1 l'Accademia Rebaudengo al termine di una gara abbastanza nervosa; tre punti preziosi in classifica per gli amici di Alessio Clerico che salgono in classifica quota 4 punti dopo due gare disputate.

Per l'Accademia Rebaudengo ancora una sconfitta nonostante l'impegno messo in campo dai suoi atleti; forse con una maggiore tranquillità all'interno del gruppo,  anche i risultati positivi potrebbero arrivare più facilmente e rilanciare la squadra in classifica.

Il Settimo Miami continua a vincere e viaggia a braccetto in testa alla classifica con il Bled Bull Tirana, grazie al netto successo per 5-0 contro i vice-campioni del Taurinorum: la formazione di Giovanni Coda non riesce a esprimersi al meglio in questo inizio di campionato e spesso scende in campo con la formazione rimaneggiata.

Discorso diverso per il Settimo: squadra veloce che gioca un ottimo calcio, con una difesa impenetrabile: dopo tre gare non ha ancora incassato una rete, vincendo tutte le gare disputate.

Venerdì sera al CBS le ultime due gare del terzo turno:

Spettacolare il match tra Blacks e Gli Zielli: una classica del campionato ACSI Torino che ha visto la rinnovata formazione di Morretta disputare una gara eccellente contro un ottimo avversario.

Assente in panchina il mister Ruo, Gli Zielli hanno ugualmente affrontato la gara con il massimo impegno giocando una gara a viso aperto senza risparmio di energie.

I Blacks si sono dimostrati squadra solida capace di attaccare e difendere adeguandosi all'avversario di turno.

Due squadre sicuramente in salute che lasciano ben sperare per il futuro.

Nell'ultima gara in programma, il Real Formentera dopo lo scivolone della settimana scorsa è tornato alla vittoria superando per 4-0 la rimaneggiata formazione del The Jaguars.  Ancora priva del bomber Vincenzo Spina e con gli uomini contati, la compagine di Simone Garau ha fatto la sua onesta gara contro un avversario meglio organizzato che ha sfruttato tutte le occasioni capitate.

Per i campioni in carica, un importante successo che ridà fiducia a tutto l'ambiente in vista dei prossimi impegni.

Questa è tutta la cronaca e i commenti sportivi alle gare del terzo turno del campionato; non abbiamo certo dimenticato di commentare la gara di Lunedì sera tra Panorella F.C. e Piemonte Calcio: tuttavia, ci limitiamo a comunicarvi solo il risultato finale di una gara che è stata anche bella, salvo gli ultimi due minuti nei quali è successo un episodio che non vorremmo mai più rivedere; per una nostra protesta verso il disgustoso spettacolo, ci rifiutiamo di commentare questa gara, conclusasi 3-3.

Il nostro campionato proseguirà con le gare del quarto turno: non si disputeranno gare Lunedì sera per la festività di Ognissanti, le gare si svolgeranno solo su due serate, tre gare Giovedì al Rebaudengo e tre Venerdì al CBS. 

Tra le gare in programma, il match-clou è sicuramente lo scontro di Venerdì sera tra Settimo Miami e Real Formentera; altra gara interessante quella di Giovedì sera tra il Piemonte Calcio e il Lecco F.C.

Come già concordato con le squadre interessate, eccezionalmente e per ragioni strettamente tecniche, segnaliamo la variazione di due gare in calendario Venerdì sera al CBS, più precisamente rispetto al calendario iniziale avviene l'inversione di due gare nella serata del 5 Novembre.

La gara Settimo Miami - Real Formentera si disputerà alle ore 21,30;

mentre alle ore 22,30 si disputerà la gara tra I Paladini del Futbol e il Panorella F.C.

Lo spostamento gare non è previsto nel nostro campionato, salvo per ragioni strettamente tecniche che giustificano il necessario spostamento.

In futuro, nelle gare del CBS sono possibili variazioni di programma con spostamenti gare di trenta minuti come richiesto dai responsabili della struttura di corso Sicilia, quando sarà necessario; tuttavia il Comitato Organizzatore informerà in tempo utile le squadre interessate.

Per questa puntata è tutto, buon proseguimento di campionato a tutti e buona festa di Ognissanti.

In allegato sotto il comunicato n° 3 da leggere attentamente, il calendario aggiornato e la classifica.

Torino, 30 Ottobre 2021 - ACSI Lega Calcio Torino.

La compagine dell'Accademia Rebaudengo Torino  nella foto, sonoramente sconfitta al termine di una gara decisamente sotto tono contro il Settimo Miami.

Panorella F.C. primato in classifica con Bled Bull Tirana e Settimo Miami

I ragazzi di Piossasco superano 3-1 i campioni provinciali ACSI Torino del Real Formentera

Successi importanti anche per Blacks, Gli Zielli, Piemonte Calcio: ha riposato il Lecco la F.C.

Archiviato anche il secondo turno del nostro campionato provinciale ACSI Torino di calcio: gare tutte regolarmente disputate come da programma previsto in calendario, nonostante numerose squadre siano ancora alla ricerca della propria identità con il tesseramento atleti ancora in corso, per alcune squadre l'organico non è ancora stato definito e i responsabili delle squadre in difficoltà sono alla ricerca di rinforzi da inserire nel gruppo di appartenenza.......calcio mercato -quindi - in fermento !

Detto questo, andiamo a vedere cosa è successo in questa seconda settimana di gioco, nel quale il clima è stato particolarmente mite con temperature nella media che hanno favorito lo svolgimento dell'attività sportiva di tutti gli atleti.

Lunedì sera, i Blacks di Morretta e Spicci hanno superato di misura per

3-2 la compagine dell'Herta Vernello al termine di una gara molto combattuta ed equilibrata: tre punti preziosi per i Blacks, mentre per l'Herta ancora una sconfitta che tuttavia non incide sul morale dei ragazzi per la buona gara disputata e ottimisti per i prossimi impegni.

Cade ancora il Taurinorum, questa volta sconfitto dal Piemonte Calcio al suo esordio in campionato: 3-5 il risultato finale per i ragazzi di Denis Ariemme nei confronti di quelli di Giovanni Coda.

"Cappotto" incassato dall'Accademia Rebaudengo Torino, surclassato nettamente per 0-8 dal Settimo Miami al termine di una gara a tratti nervosa, ma senza episodi antisportivi o violenti.

Merita attenzione questo Settimo Miami, squadra nuova che gioca un calcio veloce col quale spesso riesce a mettere in difficoltà l'avversario di turno: seconda vittoria consecutiva per il gruppo di Dario Marterelli e primo posto in classifica.

Veniamo adesso alle gare di Venerdì sera: Gli Zielli - vincitori dell'ultimo torneo estivo - fanno il loro esordio vincendo per 5-0 contro i simpatici ragazzi dei Paladini del futbol al termine di una gara decisamente tranquilla che ha visto la compagine di Ruo e Lupo incamerare piuttosto facilmente i tre punti in palio, nonostante la buona prova e l'impegno della squadra avversaria.

Vince ancora il Bled Bull Tirana che si conferma capolista grazie al successo ottenuto per 6-1 contro i Jaguars: la squadra di Strangio e Volpe si è dimostrata sicuramente più solida rispetto all'avversario, squadra ancora da definire - I Jaguars - e priva del bomber Vincenzo Spina sospeso dal giudice sportivo per due turni in seguito ai fatti accaduti la settimana precedente.

Morale altissimo per il Bled Bull Tirana che viaggia in classifica a punteggio pieno dopo due turni, grazie a due gare convincenti e con un gruppo sapientemente gestito dal mister Fabio Strangio che fà ben sperare per i prossimi impegni.

Ultima gara della serata il match che opponeva il Panorella F.C. ai campioni provinciali ACSI Torino del Real Formentera: gara molto equilibrata con reciproche assenze in entrambe le formazioni che si sono affrontate molto correttamente offrendo reti e spettacolo al pubblico presente sulle tribune del CBS.

Sorprende la caduta dei campioni provinciali al loro esordio nonostante la buona gara disputata, tuttavia bisogna tenere d'occhio questo Panorella F.C. che sicuramente ha meriti validi per essere primo in classifica - seppur a pari punti con altre formazioni - avendo incontrato  e vinto - le prime due gare in calendario contro le due squadre che erano andate in finale nel campionato scorso.

E' pur vero che da una stagione all'altra le situazioni e i valori possono mutare, tuttavia i ragazzi di Piossasco sono sicuramente la sorpresa positiva di questo inizio di campionato !

Nel prossimo turno, il terzo in calendario, molte gare interessanti, tra tutte "spicca" la classicissima ACSI tra i Blacks e Gli Zielli in programma Venerdì sera ore 21,00 sul campo del CBS; riposeranno i Paladini del Futbol.

Si riprenderà già Lunedì sera con due gare al Rebaudengo ore 21,00 e ore 22,00; idem Gioved' 28 Ottobre, questo turno si chiuderà Venerdì sera 29 Ottobre al CBS con il match tra The Jaguars e Real Formentera previsto per le ore 22,00.

Nel frattempo i tesseramenti per nuovi atleti restano aperti per consentire a tutte le squadre di inserire nuovi giocatori dove sarà necessario inserirli a cura di ogni responsabile di squadra, contattando il comitato organizzatore responsabile dei tesseramenti in tempo utile, come previsto dal regolamento del campionato.

Buon proseguimento di campionato a tutti, in allegato sotto il calendario aggiornato con la classifica, il comunicato ufficiale n°2 da leggere attentamente come sempre.

Torino, 23 Ottobre 2021.   ACSI Lega Calcio Torino. 

Inizio amaro per la formazione del The Jaguars, sconfitta per 5-2 al termine della gara inaugurale del nuovo campionato dall'Accademia Rebaudengo.

Iniziato il nuovo "Campionato ACSI" di calcio: un pareggio e quattro vittorie nella prima giornata

Vincono Accademia Rebaudengo Torino, Settimo Miami, Bled Bull Tirana e Panorella F.C.  ; giusto pari 1-1 nel match tra Lecco La F.C. e Blacks

Come da accordi presi prima dell'inizio del campionato, rinviata la gara tra Piemonte Calcio - Gli Zielli; in questo turno ha riposato il Real Formentera.

E' regolarmente iniziato il nuovo campionato ACSI di calcio a 8 per la stagione sportiva 2021/22 organizzato dalla Lega Calcio ACSI Torino con il prezioso supporto del Comitato Provinciale ACSI Torino.

C'era molta attesa per vedere all'opera le nuove quattro simpatiche formazioni che erano attese al debutto in una manifestazione ufficiale ACSI: soddisfazione del comitato organizzatore per l'ottimo comportamento di tutti i nuovi atleti delle quattro squadre che sembrano essersi subito ambientate alla nostra manifestazione.

Unica eccezione un episodio successo nella gara inaugurale, di cui mentre stiamo scrivendo, la commissione disciplinare sta esaminando il caso riportato sul referto arbitrale, per poter deliberare in maniera adeguata.

Settimana inaugurale del campionato con ancora alcuni dirigenti e responsabili di squadra alla ricerca di qualche atleta da inserire nel proprio organico per renderlo più competitivo e affidabile in vista del lungo campionato.

Vediamo adesso cosa è successo nella gare disputate, procedendo per ordine di svolgimento.

Gara inaugurale di Lunedì sera tra The Jaguars e Accademia Rebaudengo: primo tempo tranquillo e equilibrato, nella seconda parte della gara qualche scintilla in campo tra giocatori delle due squadre costringevano il direttore di gara ad estrarre tre cartellini rossi all'indirizzo dei colpevoli dei fatti accaduti. Riportato l'ordine e la calma, la gara era tutta in discesa per l'Accademia che in superiorità numerica sfruttava le occasioni e conquistava i primi tre punti in classifica aggiudicandosi il match per 5-2.

Nella seconda gara di Lunedì, il Settimo Miami ha esordito con una larga vittoria contro l'Herta Vernello per 4-0: gara spigolosa ma corretta tra due squadre che si sono affrontate con un sano agonismo e un enorme dispendio di energie.

Buon esordio per i ragazzi di Settimo, mentre per la formazione dell'Herta la gara non è andata benissimo nonostante il grande impegno dimostrato.

Giovedì sera il Lecco La F.C. ha esordito contro i Blacks in una gara molto equilibrata e ben giocata dalle due squadre: si è conclusa 1-1 ma il risultato poteva essere più consistente se gli attaccanti delle due squadre avessero sfruttato al meglio le occasioni da rete capitate e non sfruttate. Bene i due portieri, leggermente meno bene gli attaccanti sotto porta: risultato tutto sommato giusto e soddisfazione per i primi punti guadagnati in classifica da entrambi i responsabili delle squadre.

Venerdì sera al CBS le ultime due gare in programma: ottimo esordio del Bled Bull Tirana contro i ragazzini della formazione dei Paladini del Futbol.

La giovane formazione di Andrea Garelli ha fatto il suo esordio in campionato disputando una gara tutto sommato buona per impegno e volontà, ma ha pagato caro il prezzo dell'inesperienza e questi simpatici ragazzini avranno comunque tempo e modo di crescere e togliersi delle soddisfazioni durante il lungo campionato.

Per contro, la compagine del Bled Bull Tirana - in parte rinnovata - si è dimostrata squadra solida e pratica come già la conosciamo da tempo. Orfana di Federico Campana ancora convalescente, la formazione di Strangio e Volpe è stata la squadra che ha ottenuto il risultato più pesante in questo primo turno di campionato.

Il primo turno del campionato si concludeva con il match delle ore 22,30 tra Panorella e Taurinorum: due squadre giovani e molto corrette che in questi anni si sono spesso affrontate nelle manifestazioni ACSI.

Panorella in salute, ragazzi già in forma contro un Taurinorum ancora un po' imballato e alla ricerca di una identità a causa dei parecchi atleti assenti in questa gara d'esordio che hanno costretto il presidente Coda a ridisegnare la formazione per affrontare l'impegno in calendario. Bene invece il Panorella, i ragazzi di Piossasco hanno disputato una gara intelligente con azioni veloci e mettendo a segno un paio di reti "capolavoro"  sulle quali nulla poteva l'estremo difensore avversario.

In questo turno ha riposato il Real Formentera.

La gara tra Piemonte Calcio e Gli Zielli era stata già rinviata d'ufficio per impegni del Piemonte Calcio in altra manifestazione con gare incompatibili per data e ora.

La Lega Calcio ACSI  Torino ha informato il Comitato Provinciale ACSI di Torino, riferendo di un problema organizzativo che lo stesso comitato organizzatore dovrà chiarire al più presto per consentire un regolare svolgimento della manifestazione in corso; sarà cura del Comitato Organizzatore verificare le condizioni ed eventualmente comunicare eventuali variazioni di programma qualora non vengano assicurate le garanzie in tema di versamento quote delle squadre e certificazione medica dei singoli atleti.

Resa pubblica questa nota di servizio, il campionato procederà regolarmente con tutte le gare in programma nel secondo turno: si riparte già Lunedì sera con due gare sul campo del Rebaudengo, poi Giovedì sera lo scontro al vertice tra Accademia Rebaudengo e Settimo Miami, oltre a tutto il resto del programma settimanale, vedi calendario sotto.

Nel prossimo turno riposerà il Lecco la F.C.

Per qualsiasi informazione o comunicazione il comitato organizzatore è sempre disponibile.

Buon proseguimento di campionato a tutti !

La Lega Calcio ACSI Torino

Torino, 16 Ottobre 2021

In allegato sotto il calendario aggiornato, la classifica e il 1° comunicato ufficiale da leggere attentamente, il quadro delle fasi finali già predisposto.

Lunedì 11 Ottobre inizierà il nuovo "Campionato ACSI di calcio a 8" al via 13 squadre in un unico girone.

Tutto pronto per l'inizio della nuova stagione sportiva 2021/22 della Lega Calcio ACSI Torino.

Reso noto il calendario ufficiale delle gare: si giocherà al Rebaudengo e al CBS in tre serate.

Finalmente si inizia a giocare !

Conclusa la lunga parte organizzativa, è stato reso noto a tutte le squadre partecipanti il calendario delle gare in programma fino a metà Dicembre: sarà una manifestazione particolarmente lunga e interessante durante la quale il comitato organizzatore darà tutto il sostegno possibile alle squadre partecipanti, chiedendo in cambio una buona collaborazione che renda il torneo gradevole, serio, famigliare, come sempre nelle manifestazioni ACSI.

Sono in corso i tesseramenti dei nuovi atleti partecipanti e tutto sarà pronto per la data d'inizio prevista di Lunedì 11 Ottobre con le prime due gare in programma sul campo del Rebaudengo.

La manifestazione proseguirà con le due gare in programma Giovedì (una resta da confermare per problemi tecnici), e infine la prima giornata si concluderà Venerdì sera con le ultime due gare previste sul campo del CBS.

C'è molta attesa per vedere le quattro nuove formazioni che entrano a far parte della nostra "grande famiglia" e diamo loro il nostro più cordiale "Benvenuti".

Accademia Rebaudengo Torino, Settimo Miami, Lecco La F.C., e i giovanissimi dei Paladini del Futbol sono le nuove formazioni che nel corso del campionato affronteranno gli avversari del The Jaguars, Herta Vernello, Blacks, Piemonte Calcio, Gli Zielli, Bled Bull Tirana, Panorella F.C., Taurinorum, e i campioni in carica e detentori del titolo del Real Formentera, per un totale di tredici simpatiche formazioni pronte a scendere in campo e affrontarsi con un sano agonismo. 

A norma di regolamento ricordiamo che la formula prevede un girone unico con gare di andata e ritorno, al termine del quale si qualificheranno le prime otto squadre alle fasi finali, come da regolamento previsto.

Le gare dei quarti di finale nel caso si dovessero concludere in parità, si qualificherà la squadra meglio classificata nel girone; successivamente nelle semifinali in caso di pareggio si procederà con i calci di rigore. Infine nella finalissima sono previsti due tempi supplementari da 10 minuti per tempo ed eventuali rigori in caso di persistente parità.

Non è prevista la finale per il terzo e quarto posto.

Il calendario delle gare è stato elaborato tenendo conto il più possibile delle richieste ed esigenze delle squadre; ragion per cui non sarà affatto possibile fare spostamenti delle gare in calendario, tranne quelle concordate inizialmente.

Match inaugurale di questo nuovo campionato sarà lo scontro tra The Jaguars e Accademia Rebaudengo  previsto per Lunedì ore 21,00 al Rebaudengo; seguirà ore 22,00 la sfida tra Herta Vernello e Settimo Miami.

Giovedì 14 Ottobre ore 21,00 i Blacks di Morretta e Spicci affronteranno sul campo del Rebaudengo la compagine del Lecco La F.C. di Alessio Clerico.

Resta un dubbio sulla gara delle ore 22,00 di cui siamo in attesa di conferma o rinvio per un possibile impegno sportivo nella stessa serata da parte  del Piemonte Calcio in altra manifestazione; tuttavia in tempo utile si avranno le comunicazioni definitive di cui restiamo in attesa.

Il primo turno del campionato si concluderà nella serata di Venerdì 15 con le due gare previste sul campo del CBS: ore 21,30 il Bled Bull Tirana di Volpe e Strangio affronteranno I Paladini del Futbol. La serata si concluderà con la sfida tra il Panorella F.C. e il Taurinorum in programma alle ore 22,30.

Come da calendario, in questo turno riposerà il Real Formentera del presidente Colamesta.

Amici sportivi, in attesa di iniziare questa nuova avventura, il comitato organizzatore e La Lega Calcio ACSI ringraziano tutte le squadre e i loro responsabili per l'impegno e la collaborazione prestata e auguriamo a tutti un buon campionato !

Buon proseguimento di settimana a tutti!

La Lega Calcio ACSI Torino

Il Comitato Organizzatore

Torino, 6 Ottobre 2021

In allegato sotto il calendario gare e classifica.

Calendario gare campionato ACSI 2021_22
CALENDARIO ANDATA Campionato ACSI 2021_2
Documento Adobe Acrobat 78.1 KB
Elenco nomi squadre e colori divise di gioco
CLASSIFICA CAMPIONATO 2021 - 22.pdf
Documento Adobe Acrobat 24.3 KB

Ecco il nuovo campionato ACSI: 13 formazioni si sfideranno nel girone unico con gare andata e ritorno !

Si parte Lunedì 11 Ottobre con gare ogni Lunedì, Giovedì, Venerdì sera.

Sono ben quattro le nuove formazioni che entrano a far parte della nostra grande famiglia ACSI !

Si è conclusa la lunga fase organizzativa del nuovo Campionato Provinciale di calcio a 8 giocatori proposto dalla Lega Calcio ACSI Torino per la stagione sportiva 2021/22; con le ultime iscrizioni avvenute nei giorni scorsi, si passa adesso alla fase dei tesseramenti degli atleti e alla elaborazione del calendario delle gare previste.

Sarà un'operazione abbastanza complessa, tuttavia il Comitato Organizzatore elaborerà un calendario gare tenendo conto il più possibile delle richieste pervenute dai responsabili delle squadre, durante la riunione tecnica che si è svolta Venerdì 24 Settembre.

Diamo il nostro "Benvenuto" a quattro nuove formazioni:

Settimo Miami del presidente Dario M. , I Paladini del Futbol del presidente Andrea G., L'Accademia Rebaudengo del presidente Stefano T., e il Lecco La F.C. del presidente Alessio C.

Uno speciale ringraziamento a queste nuove quattro squadre che si aggiungono a tutte le altre: Real Formentera, Herta Vernello, Bled Bull Tirana, Blacks, Panorella F.C., Gli Zielli, Taurinorum, The Jaguars, Piemonte Calcio.

Sarà una manifestazione particolarmente lunga: infatti la formula prevede un girone unico con gare di andata e ritorno: si qualificheranno le prime otto squadre che si affronteranno con le gare dei quarti di finale;

successivamente ai quarti, le due semifinali e la finalissima.

Si giocherà nelle serate di Lunedì, Giovedì e Venerdì con la sola eccezione del Lunedì 1° Novembre (festa di Ognissanti) in cui non sono previste gare, ma saranno posticipate nelle serate di Giovedì e Venerdì con tutte le gare del turno concentrate in due sole serate.

Tutti i responsabili delle squadre dovranno consegnare entro e non oltre Martedì sera 5 Ottobre, l'elenco di partenza dei propri iscritti per consentirne il regolare tesseramento e la copertura da infortuni: le modalità per la consegna dei modelli sono già state rese note a tutti i responsabili delle squadre da parte del Comitato Organizzatore.

Con una buona collaborazione di tutti i responsabili delle squadre e la massima disponibilità del Comitato Organizzatore, ci avviamo a questa nuova lunga avventura che inizierà appunto già Lunedì 11 Ottobre.

A difendere il titolo di "Campione Provinciale" sono i ragazzi  del presidente Stefano Colamesta: vincitori del campionato scorso nella finale contro il Taurinorum.

In tema di vittorie, ricordiamo anche il successo degli "Zielli" nell'ultimo "Torneo Estivo 2021" conclusosi a Luglio.

Proprio il Real Formentera (campione provinciale ACSI Torino 2021) e Gli Zielli (vincitori del Torneo Estivo 2021) si affronteranno nella gara classica di "Supercoppa ACSI" che dovrà disputarsi in data da concordare con le due squadre e il Comitato Organizzatore.

Tornando al nostro nuovo campionato, in attesa del calendario ufficiale che sarà reso noto nella serata di Martedì 5 Ottobre, in allegato sotto vi trasmettiamo il quadro della classifica con i nomi delle squadre partecipanti e i colori ufficiali delle divise di gioco.

Per ulteriori informazioni o notizie, i responsabili delle squadre possono contattare direttamente uno dei componenti del comitato organizzatore.

In attesa di rivederci auguriamo a tutti un buon campionato!

La Lega Calcio ACSI Torino  -  Il Comitato Organizzatore.

Torino, 29 Settembre 2021.

Segue allegato elenco squadre.

Nuovo "Campionato Provinciale ACSI Torino - calcio a 8 giocatori" stagione sportiva 2021/22

La nuova manifestazione sportiva calcistica amatoriale con inizio previsto in Ottobre 2021

La Lega Calcio ACSI Torino organizza per la stagione sportiva 2021/22 il nuovo "Campionato Provinciale di calcio a 8" per squadre amatoriali che intendono partecipare per divertirsi in un contesto tranquillo, serio, famigliare.

Iscrizione gratuita, si versa soltanto una quota direttamente sul campo di gioco prima di ogni gara prevista, per la copertura delle spese di gestione.

Il campionato si svolgerà su diversi impianti sportivi in Torino: è possibile accordare eventuali preferenze alle squadre sulla scelta dell'impianto sportivo e della serata di gioco, compresa la fascia oraria della gara in calendario.

Tutte le gare saranno dirette da arbitri esperti tesserati per il settore arbitrale della Lega Calcio ACSI Torino.

Si garantisce assistenza sul campo di gioco durante lo svolgimento delle gare con la presenza fissa di un componente del comitato organizzatore della manifestazione.

Ogni atleta dovrà essere tesserato per la copertura da eventuali infortuni e dovrà fornire un certificato medico sportivo agonistico.

L'inizio previsto di questo nuovo campionato è per la metà del mese di Ottobre 2021; tuttavia le squadre interessate a partecipare o per semplici informazioni possono contattare il comitato organizzatore in tempo utile, indipendentemente dal periodo.

Per informazioni è necessario contattare i riferimenti indicati sulle locandine di presentazione del campionato, sotto allegate.

Vi ringraziamo per averci consultato, a presto !

ACSI Lega Calcio Torino.

contatore